Cosa devi sapere prima di avviare un’attività

Avviare un'attività
Avviare un'attività

Credi di avere una grande idea e vuoi avviare un’impresa? Fermati un attimo e rifletti sugli aspetti che ti espongo. È importante tenere bene a mente che c’è una bella differenza tra avere una grande idea e prepararsi per un grande avvio. Questo perché non sempre una grande idea può fungere da pioniere per il successo dell’impresa.

SULLO STESSO ARGOMENTO
10 idee per ripartire 10 idee per ripartire
Fisco e Tasse - Maggioli Editore, 2020
€ 16,54
Guida all'avvio di un'impresa Guida all'avvio di un'impresa
Fisco e Tasse - Maggioli Editore, 2020
€ 15,50

Di idea imprenditoriale e dei metodi per portare la propria impresa al successo ne parlo ampiamente nel mio ebook dal titolo Guida all'avvio di un'impresa. Tuttavia adesso cercherò di approfondire le fasi che conducono il neoimprenditore a decidere di avviare un’attività.

Tanto per cominciare preparati a cambiare stile di vita soprattutto se fino ad oggi sei stato lavoratore dipendente. Non fare l’errore di credere che aprire un’azienda sia un modo per arricchirsi rapidamente o per scappare dai propri problemi. I guadagni nella fase di avvio saranno abbastanza contenuti e i problemi, le incognite e le incertezze arriveranno a livelli insostenibili. Avviare un’impresa è un lavoro duro, che richiede impegno, determinazione ed elevata cultura nonché una buona dose di pazienza poiché i frutti si vedono solo nel medio/lungo termine.

Cerca di stimare correttamente i costi e i ricavi o la necessità di richiedere finanziamenti e valuta attentamente se spendere tempo e denaro per l’idea che hai in mente ne valga veramente la pena. Gli imprenditori alle prime armi tendono solitamente a sottostimare i costi e a sovrastimare i ricavi. Un concreto aiuto per la corretta stima dei costi e dei ricavi può arrivare dal business plan.

Prima di concludere, vorrei suggerire a te che hai in mente di avviare un'impresa la lettura del mio e-book dal titolo Guida all'avvio di un'impresa. Si tratta di un manuale completo e ricco di informazioni per te che vuoi metterti in proprio e conoscere gli aspetti più rilevanti dell'impresa, partendo dal business plan fino ad arrivare al bilancio d'esercizio.

ARTICOLI CORRELATI

Argomenti: 

Aggiungi un commento