Contenuto e trasmissione della fattura elettronica

Fattura elettronica
Fattura elettronica

Fattura elettronica in formato xml sottoscritta con firma elettronica o digitale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L’adozione del documento digitale è obbligatorio e dovrà seguire le disposizioni dettate dal regolamento 55/2013 varato dal Ministero dell’Economia, in attuazione della Legge 244/2007.

Per fattura elettronica si intende la fattura emessa e ricevuta in qualunque formato elettronico. L’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto della fattura possono essere garantite alternativamente da sistemi di controllo di gestione che assicurino un collegamento affidabile tra fattura e cessione o prestazione ad essa riferibile, apposizione della firma elettronica qualificata o digitale dell’emittente, sistemi Edi di trasmissione elettronica dei dati o altre tecnologie in grado di garantire i predetti obiettivi di autenticità e integrità.

I dati delle fatture elettroniche da trasmettere al sistema di interscambio devono rispondere obbligatoriamente allo standard xml e il file non deve contenere istruzioni macro ovvero codice eseguibile in grado di attivare funzionalità che possano apportarne modifiche.

La trasmissione delle fatture deve avvenire attraverso posta elettronica certificata oppure attraverso uno dei canali di trasmissione telematica indicati nell’allegato B al regolamento.

Articoli correlati

Argomenti: 

Aggiungi un commento