Agevolazioni fiscali per installazione pannelli fotovoltaici

Le spese sostenute dal 1° gennaio per l'installazione di un impianto fotovoltaico asservito ad un edificio residenziale possono godere della detrazione Irpef prevista per gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmio energetico.

In caso di installazione di pannelli fotovoltaici il contribuente potrà detrarre dall'imposta lorda una quota pari al 36% di costi costenuti per la realizzazione dell'impianto a servizio dell'abitazione nel limite di 48.000 euro di spesa massima agevolata. La detrazione aumenta al 50% con un tetto massimo di 96.000 euro se le spese sono sostenute entro il 31 dicembre 2013.

La detrazione è divisa in dieci quote annuali di pari importo a partire dall'anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi. Se l'importo della detrazione spettante per ogni anno è superiore all'imposta dovuta il contribuente perde la quota parte eccedente poiché non può essere cumulata con quella relativa all'anno successivo né può essere chiesta a rimborso o utilizzata in compensazione con altre imposte dovute.

Affinché sia possibile applicare la detrazione è necessario che l'energia sia prodotta per mezzo di un impianto di potenza inferiore a 20 kw e che questo garantisca il soddisfacimento dei bisogni domestici del contribuente.

Se il contribuente produce maggiore energia rispetto a quella consumata e l'impianto fotovoltaico ha potenza superiore a 20 kw, la vendita dell'energia si configura come esercizio di attività commerciale con conseguente esclusione della fruibilità del beneficio. Se, invece, l'impianto è inferiore a 20 kw, affinché sia possibile detrarre la spesa è necessario valutare la destinazione dell'impianto: se questo è da considerare asservito alle esigenze dell'abitazione la cessione dell'energia in esubero non configura attività commerciale e si può ottenere la detrazione; se l'impianto non è al servizio dell'abitazione la cessione di energia configura attività commerciale e, pertanto, non dà diritto alla detrazione.

Articoli correlati

Argomenti: 

Commenti

Grazie alle agevolazioni fiscali il settore fotovoltaico è riuscito a farsi conoscere molto.

Aggiungi un commento