4 suggerimenti immediati per un business plan vincente

Business plan vincente
Business plan vincente

Avete un'idea imprenditoriale? Adesso dovete creare una efficace presentazione affinché sia credibile e riesca ad ottenere i finanziamenti necessari a raggiungere il successo. Il modo in cui la vostra idea sarà presentata ai partner è determinante, occorre farlo bene, per questo è importante creare un buon business plan. Ecco quattro suggerimenti per scrivere un business plan vincente.

1 – Scrivete bene la vostra idea

In altre occasioni ho già spiegato cosa è un business plan. Illustrate bene la vostra idea imprenditoriale. Scegliete le parole con molta attenzione, siate professionali ma, al contempo, utilizzate un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Cercate di corteggiare il vostro lettore, spiegate più di ciò che questi vorrebbe sapere e fermatevi poco prima di diventare noiosi o monotoni. Ricordate che molte idee falliscono solo perché sono state comunicate male.

2 – Siate concisi

Partite da un modello di business plan. E' una virtù essere concisi e riuscire a spiegare il motivo per cui la vostra è un'idea vincente. La lunghezza ottimale di un business plan è compresa tra le 30 e le 50 pagine pagine di cui 3 o 5 pagine dedicate alla sintesi iniziale. Presentare un business plan più lungo sarebbe sfavorevole.

3 – Siate convincenti

La vostra idea deve essere assolutamente convincente. Parlate di essa come se fosse la più grande invenzione del secolo ma senza cadere nella banale autocelebrazione di un prodotto semplice. Abbiate fiducia nelle vostre capacità e determinazione nel portare al successo la vostra idea. I business plan scritti in maniera convincente riceveranno sicuramente condizioni favorevoli di finanziamento.

4 – Siate esaustivi

Nella compilazione del business plan fatevi aiutare da un copywriter esperto, in grado di trovare le parole migliori. Una volta completato il business plan assicuratevi che affronti tutti i possibili aspetti legati all'idea di business. Un piano incompleto fa apparire l'imprenditore poco professionale.

Articoli correlati

Tags: 

Aggiungi un commento