Business solutions

Gestire grandi quantità di dati con tabella Pivot

La tabella Pivot è uno dei più importanti strumenti di Excel che permette di gestire grandi quantità di dati, analizzarli e riepilogarli. L’operazione è molto semplice e richiede pochi passaggi. In questo articolo conoscerai meglio lo strumento e imparai a sfruttarne al massimo le potenzialità.

Argomenti: 

Gestione ristorante con Excel

Gestione del ristorante con un foglio elettronico Excel: niente di più facile! Da oggi puoi scaricare gratuitamente un foglio elettronico Excel per gestire le prenotazioni dei tavoli del tuo ristorante. Riuscirai a tenere sotto controllo le prenotazioni dei tuoi clienti ogni giorno, 24 ore su 24, grazie ad un planning giornaliero. In questo modo sarai in grado di organizzare al meglio le colazioni, i pranzi e le cene con la massima semplicità e con un margine di errore ridotto al minimo. Ti spiego come funziona il foglio elettronico Excel e come scaricarlo gratuitamente.

Argomenti: 

Come creare un formulario con OpenOffice Base

OpenOffice Base, al pari del suo omologo e più commerciale Access di Microsoft, permette di gestire enormi quantità di dati, estrapolare le necessarie informazioni tramite l'inserimento di query, creare report e maschere. È proprio sull'aspetto legato alla gestione delle maschere che vorrei soffermarmi oggi. OpenOffice Base le chiama Formulari e rappresentano l'interfaccia grafica tra voi e la sorgente dei vostri dati. Con questo articolo vi insegnerò a creare un formulario in 8 semplici passi, vi fornirò tutte le basi necessarie e lavorare con il database di OpenOffice e vi indicherò la strada migliore per imparare a lavorare con OpenOffice.

Argomenti: 

Come creare un semplice database con OpenOffice Base

Un database è una serie organizzata di informazioni. L'elemento più elementare di un database è composto da un campo; diversi campi danno vita ad un record; diversi record danno vita ad una tabella; diverse tabelle danno vita ad un database. E' importante conoscere i concetti elementari di un database poiché solo in questo modo riusciremo a progettarli nel migliore dei modi. Vediamo, allora, come creare un semplice database con OpenOffice Base.

Argomenti: 

Creare tabelle pivot con OpenOffice Calc

La tabella pivot permette di organizzare e riepilogare i dati in una struttura diversa da quella tabellare classica. In questo modo potrai visualizzare le informazioni in base a differenti prospettive partendo da un elenco di dati organizzati in un foglio elettronico OpenOffice Calc o da una sorgente dati registrata in OpenOffice. Con questo articolo imparerai a creare una tabella pivot con OpenOffice Calc partendo da un file contenente i ricavi derivanti dalla vendita di un elenco di libri.

Argomenti: 

OpenOffice Calc: come utilizzare la formattazione condizionale

La formattazione condizionale di OpenOffice Calc permette di definire fino a tre condizioni diverse per attribuire specifiche caratteristiche alle celle. Ad esempio è possibile attribuire in maniera automatica lo sfondo di colore rosso a tutte le celle che presentano un valore numerico inferiore allo zero. Quando il valore numerico cambia, automaticamente verrà adeguato il colore di sfondo con i nuovi risultati. Vediamo i passi necessari per utilizzare questa funzionalità nel migliore dei modi.

Argomenti: 

Come gestire il magazzino con OpenOffice

Per gestire correttamente il magazzino di un’impresa non è necessario acquistare complessi software. È sufficiente OpenOffice Calc, il foglio elettronico open source alternativo al software della Microsoft. Quello che vi propongo oggi è un file OpenOffice che permette la corretta gestione del magazzino. È possibile scaricare gratuitamente il file.

Argomenti: 

Come gestire le prenotazioni delle camere del bed & breakfast con Excel

Gestire le camere di un bed & breakfast richiede un grandissimo impegno e tanta attenzione soprattutto quando si ricevono prenotazioni da diverse piattaforme web. L'errore è sempre in agguato e il rischio di impegnare una camere a due ospiti diversi è molto alto. Ma se utilizzi questo semplice file Excel che ho realizzato, potrai gestire facilmente le prenotazioni delle camere del tuo bed & breakfast riducendo al minimo ogni rischio di errore. Il file Excel è gratis e puoi scaricarlo immediatamente. Ti spiego come fare.

Argomenti: 

Come trovare i dati duplicati in una tabella Excel

Molto spesso quando si lavora con Excel si ha la necessità di verificare se in una tabella vi siano dati duplicati. Eseguire una verifica manuale per ogni singolo dato è un'operazione impensabile, soprattutto quando si ha da fare con centinaia o migliaia di righe. In tale ambito Excel è un ottimo alleato poiché ti permette di trovare con estrema semplicità i dati duplicati all'interno di una tabella. Con questo tutorial imparerai a trovare all'interno di una tabella Excel eventuali dati duplicati. Al termine, se lo vorrai, potrai scaricare il file di esempio.

Argomenti: 

Gestione del budget con Excel

La gestione del budget e il controllo delle spese sono operazioni particolarmente importanti sia nelle grandi imprese che nelle Pmi. In tale ambito Excel è il software che, più di qualunque altro prodotto, riesce ad offrire un valido contributo poiché permette di analizzare le spese, confrontarle con il budget e visualizzare un grafico costantemente aggiornato.

Argomenti: 

Pagine