Business solutions

Come creare un semplice database con OpenOffice Base

Un database è una serie organizzata di informazioni. L'elemento più elementare di un database è composto da un campo; diversi campi danno vita ad un record; diversi record danno vita ad una tabella; diverse tabelle danno vita ad un database. E' importante conoscere i concetti elementari di un database poiché solo in questo modo riusciremo a progettarli nel migliore dei modi. Vediamo, allora, come creare un semplice database con OpenOffice Base.

Argomenti: 

Creare tabelle pivot con OpenOffice Calc

La tabella pivot permette di organizzare e riepilogare i dati in una struttura diversa da quella tabellare classica. In questo modo potrai visualizzare le informazioni in base a differenti prospettive partendo da un elenco di dati organizzati in un foglio elettronico OpenOffice Calc o da una sorgente dati registrata in OpenOffice. Con questo articolo imparerai a creare una tabella pivot con OpenOffice Calc partendo da un file contenente i ricavi derivanti dalla vendita di un elenco di libri.

Argomenti: 

OpenOffice Calc: come utilizzare la formattazione condizionale

La formattazione condizionale di OpenOffice Calc permette di definire fino a tre condizioni diverse per attribuire specifiche caratteristiche alle celle. Ad esempio è possibile attribuire in maniera automatica lo sfondo di colore rosso a tutte le celle che presentano un valore numerico inferiore allo zero. Quando il valore numerico cambia, automaticamente verrà adeguato il colore di sfondo con i nuovi risultati. Vediamo i passi necessari per utilizzare questa funzionalità nel migliore dei modi.

Argomenti: 

Come gestire il magazzino con OpenOffice

Per gestire correttamente il magazzino di un’impresa non è necessario acquistare complessi software. È sufficiente OpenOffice Calc, il foglio elettronico open source alternativo al software della Microsoft. Quello che vi propongo oggi è un file OpenOffice che permette la corretta gestione del magazzino. È possibile scaricare gratuitamente il file.

Argomenti: 

Come gestire le prenotazioni delle camere del bed & breakfast con Excel

Gestire le camere di un bed & breakfast richiede un grandissimo impegno e tanta attenzione soprattutto quando si ricevono prenotazioni da diverse piattaforme web. L'errore è sempre in agguato e il rischio di impegnare una camere a due ospiti diversi è molto alto. Ma se utilizzi questo semplice file Excel che ho realizzato, potrai gestire facilmente le prenotazioni delle camere del tuo bed & breakfast riducendo al minimo ogni rischio di errore. Il file Excel è gratis e puoi scaricarlo immediatamente. Ti spiego come fare.

Argomenti: 

Come trovare i dati duplicati in una tabella Excel

Molto spesso quando si lavora con Excel si ha la necessità di verificare se in una tabella vi siano dati duplicati. Eseguire una verifica manuale per ogni singolo dato è un'operazione impensabile, soprattutto quando si ha da fare con centinaia o migliaia di righe. In tale ambito Excel è un ottimo alleato poiché ti permette di trovare con estrema semplicità i dati duplicati all'interno di una tabella. Con questo tutorial imparerai a trovare all'interno di una tabella Excel eventuali dati duplicati. Al termine, se lo vorrai, potrai scaricare il file di esempio.

Argomenti: 

Gestione del budget con Excel

La gestione del budget e il controllo delle spese sono operazioni particolarmente importanti sia nelle grandi imprese che nelle Pmi. In tale ambito Excel è il software che, più di qualunque altro prodotto, riesce ad offrire un valido contributo poiché permette di analizzare le spese, confrontarle con il budget e visualizzare un grafico costantemente aggiornato.

Argomenti: 

Gestire impegni e scadenze con Excel

Una delle caratteristiche del buon manager (e comunque di ogni contribuente) è quella di riuscire a tenere sotto controllo le scadenze fiscali e gestire correttamente attività, impegni e appuntamenti. Ovviamente ricordare a memoria le numerose scadenze o tutte le attività da svolgere durante la settimana può essere particolarmente impegnativo se non addirittura difficile. Perché non affidare a Excel il compito di tenere traccia dei nostri impegni? Il file è già pronto, devi solo scaricarlo.

Argomenti: 

Come creare uno scadenzario con Excel

Se c'è una cosa che fa vivere nel terrore imprenditori, manager e libri professionisti è dimenticare una scadenza. Dimenticare quelle fiscali, poi, è particolarmente oneroso: l'Agenzia delle entrate, potete scommetterci, applicherà sanzioni e interessi. Insomma, una banale dimenticanza potrebbe costarvi molto di più di quello che siete disposti a pagare. Conosco un modo incredibilmente semplice per tenere nota delle scadenze. Ed è quello di utilizzare Excel, il più comune foglio elettronico. Dalla lettura di questo articolo imparerete quindi a lavorare con i fogli di elettronici, utilizzerete la funzione SOMMA.SE e realizzerete il vostro scadenzario Excel. In più potrete scaricare gratuitamente il modello (quasi) pronto.

Argomenti: 

Pagine