Gestione ristorante con Excel

Gestione ristorante
Gestione ristorante

Gestione del ristorante con un foglio elettronico Excel: niente di più facile! Da oggi potete scaricare gratuitamente un foglio elettronico Excel per gestire le prenotazioni dei tavoli del vostro ristorante. Riuscirete a tenere sotto controllo le prenotazioni dei vostri clienti ogni giorno, 24 ore su 24, grazie ad un planning giornaliero. In questo modo sarete in grado di organizzare al meglio le colazioni, i pranzi e le cene con la massima semplicità e con un margine di errore ridotto al minimo. Vi spiego come funziona il foglio elettronico Excel e come scaricarlo gratuitamente.

Gestire le prenotazioni con Excel

Per gestire al meglio un ristorante è sufficiente un foglio elettronico: ricevere le prenotazioni, verificare la disponibilità dei tavoli, impegnare i tavoli per l'orario scelto dal cliente. Non sono necessari grandi e costosissimi software di gestione. E' sufficiente avere Excel (o in alternativa la soluzione low cost di OpenOffice) e un foglio elettronico che potrete scaricare gratuitamente. Prima di proseguire nella lettura vi consiglio di leggere anche l'articolo che parla di business plan ristorante con Excel.

Composizione del foglio elettronico Excel per ristoranti

Il foglio elettronico che potete scaricare gratuitamente è composto da due schede: Prenotazioni e Planning.

Nella scheda Prenotazioni è riportato l'elenco delle prenotazioni che ha ricevuto il vostro ristorante, il nome del cliente e il relativo numero di telefono, la data e l'orario di arrivo e il tavolo che gli è stato assegnato.

Gestione prenotazioni ristorante

La scheda Planning, grazie ad una intuitiva rappresentazione a colori, permette di tenere sempre sotto controllo la disponibilità dei tavoli.

Gestione tavoli ristorante

Gestione dei tavoli del ristorante

Con il foglio elettronico Excel per la gestione ristorante potrete tenere sotto controllo fino a 100 tavoli. I tavoli dovranno essere inseriti nella scheda Planning, la stessa che permette di verificarne: i tavoli occupati, ossia quelli già impegnati da un vostro cliente, saranno evidenziati con un colore rosso (“Occupato”) mentre i tavoli liberi avranno un colore verde (“Libero”). Tutte le celle che non avranno assegnato nessun tavolo saranno evidenziate con un colore grigio (“Non disponibile”). Infine, se per errore assegnate ad un cliente un tavolo già prenotato, la cella assumerà il colore giallo (“Tavolo già prenotato”).

Gestire delle prenotazioni del ristorante

L'inserimento delle prenotazioni dei tavoli avviene nella scheda “Prenotazioni”. Il sistema è progettato per gestire contemporaneamente fino a 500 prenotazioni. L'inserimento delle prenotazioni è abbastanza semplice e richiede l'indicazione delle sole informazioni basilari: nominativo del cliente e relativo numero di telefono per eventuali contatti, la data e l'ora cui si riferisce la prenotazione e il tavolo assegnato. Qualora venga assegnato per errore un tavolo già prenotato, verrà visualizzato un messaggio informativo ("Il tavolo è già prenotato!"). In questo modo il rischio di errori sarà ridotto al minimo.

Scarica gratuitamente Gestione ristorante con Excel

Il foglio Excel per la gestione ristorante può essere scaricato gratuitamente. E' sufficiente inserire il vostro nome e la vostra email nella quale ricevere il link per il download. Scarica ora il foglio elettronico per la gestione del ristorante.

Articoli correlati

Tags: 

Commenti

Curioso

Non riesco a scaricare il file gratis

Inserendo il tuo nome e la tua mail in questa pagina http://www.lavoroimpresa.com/frm/1001_gestione_ristorante_scarica_foglio... riceverai un messaggio di posta elettronica con il link da utilizzare per procedere al download.

Aggiungi un commento