Come aprire una ludoteca o un baby parking

Ludoteca
Ludoteca

Chi vuole lavorare a stretto contatto con i bambini ha due interessanti opportunità per fare impresa: aprire una ludoteca o aprire un baby parking. Si tratta di due attività molto simili tra di loro ma ben diverse da un asilo nido. Vorrei approfondire l'argomento offrendo suggerimenti e spunti di riflessione a coloro che hanno in cantiere l'idea di aprire una ludoteca o un baby parking rinviando all'iscrizione alla newsletter per ricdevere gratuitamente soluzioni e consigli per creare un business di successo.

Il baby parking è un servizio a carattere socio-educativo che accoglie minori di età compresa tra 13 mesi e 6 anni. Di norma funziona tutto l'anno con orario di apertura non superiore a dodici ore giornaliere. Può accogliere fino ad un massimo di 25 bambini contemporaneamente e la permanenza di ciascuno di essi non può superare le cinque ore continuative.

La ludoteca è uno spazio gioco destinato a bambini accompagnati da un adulto che rimane, comunque, responsabile del bambino. La struttura favorisce lo sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo dei minori tramite diverse attività quali il gioco, l'animazione, il laboratorio e l'educazione all'integrazione multiculturale.

Per aprire un baby parking o una ludoteca sono richiesti requisiti strutturali e gestionali più semplificati rispetto all'asilo nido: non è prevista la presenza del servizio mensa, la permanenza dei minori all'interno della struttura è ridotta e sono previsti modalità di funzionamento più flessibili.

L'edificio che ospita un baby parking o una ludoteca deve essere in possesso di agibilità e di abitabilità nel rispetto dei Regolamenti Edilizi, Urbanistici e Igienico–Sanitari. Solitamente sono posti al piano terra. E' richiesto uno spazio minimo di quattro metri per utente e servizi igienici adeguati alle diverse età. Occorre, inoltre, rispettare le norme di cui alla Legge n. 104/1992 relative all'assenza di barriere architettoniche.

Resta inteso che i requisiti strutturali variano da regione a regione. Nello specifico:
Abruzzo: LL.RR. 14/2/1989 n. 15; 28/4/2000 n. 76; L.R. 27/12/2002, n. 32;
Calabria: L.R. del 26/1/1987 n. 5;
Emilia Romagna: L.R. del 10/1/2000 n. 1; L.R. 14/04/2004, n. 8; Deliberazione del Consiglio Regionale 20/01/2005, n. 646;
Friuli Venezia Giulia: L.R. 3/08/1970, n. 30;
Lazio: LL.RR. 16/6/1980 n. 59; 3/1/2000 n. 3; 11.07.2002, n. 18;
Marche: L.R. del 5/11/1988 n. 43; 13.05.2003, n. 9;
Molise: L.R. del 14/4/2000 n. 29, artt.2, 4 e 5;
Trento: L.P. 12/03/2002, n. 4;
Veneto: L.R. 23/04/1990, n. 32.

Il personale che lavora nelle ludoteche o nei baby parking deve essere in possesso del diploma di scuola media superiore di maestra d'asilo, di maturità magistrale o di assistente o dirigente di comunità infantili o diplomi equipollenti ovvero di un diploma di scuola media superiore e di un attestato di formazione professionale per attività socio-educative in favore di minori, riconosciuto dallo Stato o dalla Regione. Possono, inoltre, operare anche i soggetti in possesso del diploma di laurea o di diploma universitario in materie rientranti nelle scienze della formazione o dell'educazione o in discipline afferenti la psicologia o i servizi sociali. E’ obbligatoria la compresenza di almeno 2 operatori durante tutto l’orario di apertura del servizio.

Per l'avvio dell'attività è necessario l'attestato di idoneità igienico-sanitaria per i locali e il certificato di prevenzione incendi rilasciato dal comando provinciale del vigili del fuoco. Occorre, inoltre, presentare la domanda di attribuzione della Partita Iva, iscriversi nel Registro delle Imprese, presentare la denuncia di inizio attività, iscriversi all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'Inail, iscriversi nella gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali presso l'Inps.

Prima di concludere vorrei dare un consiglio a tutti coloro che hanno in mente di avviare un'impresa: no all'improvvisazione. Prima di avviare la vostra impresa è necessario avere le idee chiare poiché un passo troppo affrettato potrebbe determinare il fallimento della vostra idea. Nel kit Come avviare un baby parking, ludoteca, centro giochi troverete numerosi suggerimenti per creare il vostro baby parking di successo. Buona fortuna.

Articoli correlati

Tags: 

Commenti

Ciao, e' da un po' che penso di aprire un baby Parking.... Abito a San Marino e lo vorrei aprire nella mia città.
Hai per caso informazioni riguardanti tutto l'iter burocratico, le norme, i requisiti necessari per aprire a San Marino?? Ggrazie

Salve Cristina,
purtroppo la Repubblica di San Marino ha una legislazione diversa dalla nostra. Il mio consiglio è quello di contattare direttamente la Camera di Commercio a questo indirizzo:

Ufficio Industria, Artigianato e Commercio
Via XXVIII Luglio, 196 - Centro Uffici Tavolucci, Palazzina A3
47893 Borgo Maggiore - San Marino
Tel. 0549-882950 - Fax 0549-882945
E-mail: info.iac@pa.sm

salve, vorrei ricevere maggiori informazioni riguardo l'aperture di una ludoteca per bambini italiani e stranieri dato che sto pensando ad aprirne una in centro a Palermo.
Sapete a chi potrei rivolgermi?
grazie!
marina

Ciao marina, ho letto il tuo commento, anch'io sarei interessata alla tua domanda. Hai saputo niente a riguardo? Anch'io sono di Palermo.Grazie!

Salve, anch'io sarei interessata ad aprire in centro a Palermo una ludoteca per bambini. Potrei ricevere info? Grazie

salve, vorrei informazioni per l'apertura di un baby parking nella provincia di napoli. grazie

salve per aprire un servizio di ludoteca/babyparking in provincia di trento dove posso reperire tutte le informazioni necessarie?
grazie

salve io volevo aprire una ludoteca a piacenza non e che potete darmi informazioni per favore

Ciao, io ti consiglio mini club scooby, sono una ditta di franchising specializzata proprio in baby parking ed asili, io ho aperto un attività con loro un paio di anni fa e mi son trovata benissimo! Ciao

La via più semplice per ottenere maggiori informazioni è rivolgersi alla Camera di Commercio competente per territorio.

Buon giorno, vorrei porre delle domande: Posso aprire io un baby parking pur non avendo i diploma sopradetti, ma con l'ausilio di due persone che possono avere tali requisiti? pur rimanendo il proprietario?

buongiorno sono maria ti scrivo dalla sardegna e volevo sapere un'informazione per quanto riguarda il baby parching, perchè mi piacerebbe aprirlo vicino al bar di nostra proprietà che si trova a 100 metri dalla spiaggia nel periodo estivo si potrebbe fare all'aperto mettendo alcuni giochi con una piccola piscina,creando o facendo dei giochi per intrattenere i bambini?
aspetto sua risposta
cordiali saluti
maria

E' possibile purché si rispettino i requisiti di agibilità e di abitabilità ai sensi dei Regolamenti Edilizi, Urbanistici e Igienico–Sanitari nonché i requisiti strutturali previsti dalla sua Regione.

vorrei atra di avviare un attività a contatto con i bambini perche dove vivo io non ce ne sono tante . napoli e piena di difficolta per una donna su i 30-35 che ha figli non sanno dove lasciarli durante il pomeriggio per le loro attivita quindi avendo io una struttura di circa 300mq con du ampi saloni nuovissimi ancora da destinare ad un attivià mi e venuta questa brillante ideaa . se avete tutte le notizie giuste e a disposizione per avviare questo mio sogno in poco tempo sono tutto orecchi... grazie anticipatamente

ciao io ho un parco giochi a roma e vorrei aggiungere anche l attivita di baby parking...il problema e' che non si capisce se e' obbligatorio avere un responsabile che abbia laurea in materia socio pedagogica.....io sarei la proprietaria e anche una ludotecaria......assumerei un altro ludotecario perche' ho letto che bisogna essere minimo in due....ma questo referente e' proprio obbligatorio??aspetto news grazie

Salve, vorrei aprire una ludoteca in provincia di Bergamo. Che tipo di pavimentazione e richiesta? Attualmente il capannone che dovrei acquistare e con fondo di cemento. Devo sovrapporre quei tappetoni a puzzle colorati di spugna alti 2cm che fungono da Antitrauma? Devono essere ignifughi?

Sì, deve essere installato il pavimento antiurto e antitrauma realizzato secondo quanto previsto dalla disciplina europea. Ricordo, inoltre, che ai fini della sicurezza le attrezzature chiuse devono permettere l'accessibilità degli adulti e la visibilità dall'esterno nonché prevedere i percorsi di evacuazione.

Sono un'insegnante pedagogista, ho 54 anni e vorrei aprire una ludoteca in Abruzzo (nella provincia di Chieti). Alla mia età potrei usufruire dei finanziamenti regionali e/o europei?

Le confermo che anche Lei può ottenere un finanziamento per avviare un'impresa. In particolare a partire dal prossimo mese di gennaio partiranno i nuovi finanziamenti nazionali erogati da Invitalia diretti ai giovani (fino a 35 anni) e alle donne (di qualsiasi età) che vogliono avviare un'impresa. Si tratta di un finanziamento a tasso zero destinato a chi vuole avviare un'impresa in tutto il territorio nazionale, copre fino al 75% delle spese (Lei dovrà, quindi, reperire il restante 25% con fondi propri oppure rivolgendosi ad un Istituto di Credito presentando un business plan) e deve essere rimborsato entro 8 anni.

Buongiorno sono laureata in scienze dell'educazione e possiedo i requisiti per richiedere il finanziamento per l'apertura di un baby parking ludoteca ma vorrei aprirlo in una regione differente rispetto alla mia residenza, precisamente io vivo in Piemonte e vorrei avviarla in Puglia in provincia di Otranto; saprebbe consigliarmi a chi rivolgermi per richiedere informazioni burocratiche e logistiche più precise?

Salve, per aprire un baby parking a Otranto può rivolgersi direttamente al Comune, via Basilica, 10. Tel. 0836871399

salve vorrei sapere dove posso informarmi per ottenere un finanziamento per poter avviare una ludoteca.
Grazie e cordiali saluti

Per trovare finanziamenti per una ludoteca io comincerei con il sito web istituzionale della regione di appartenenza. Cerchi la sezione dedicata agli aiuti per le Pmi. Altra soluzione degna di nota è Invitalia.

Buongiorno sono laureata in scienze dell'educazione e sto cercando una socia per aprire una ludoteca/baby parking o asilo nido.Abito a Novi Ligure in piemonte.

Salve, sapete dirmi se un baby parking in Piemonte si può aprire in un appartamento di tipo residenziale o se
deve essere di tipo commerciale (tipo ufficio)?

Grazie Saluti

Cedo baby parking Torino per info chiamare 3280003872

Potrei avere più informazioni in merito all annuncio ?
Grazie saluti

Buongiorno, vorrei sapere se con la qualifica da puericultrice si potrebbe aprire un baby parking? Saluti.

Salve sono una maestra vorrei aprire un baby parking o ludoteca a Vieste nel Gargano.
Sapete dirmi a chi posso rivolgermi per avere tutte le informazioni? Ho a disposizione un locale di 100mq con soppalco di 40mq. Saluti

salve vorrei sapere se per aprire una ludoteca privata nella provincia di bari il titolo abilitato di diploma di maturità magistrale è valido. grazie

Salve ho 31 anni e ho preso un altro laurea in scienze dell'educazione e della formazione non trovando lavoro, vorrei aprire un'anima ludoteca ma non so da dove iniziare. Sto anche completando la laurea magistrale in psicologia. Il personale oltre me deve possedere titoli specifici o basta un diploma? Grazie (Caltanissetta- Sicilia)

Vorrei chiedere: se io volessi aprire un baby parking in Sicilia che requisiti bisognerebbe possedere? io avrei a disposizione un locale di 240 mq. e l'arredamento da asilo nido/scuola dell'infanzia. grazie.

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, non ho il diploma magistrale ne laurea in scienze delle formazione o pedagogica ma un diploma in un altro settore, ho il sogno di aprirmi un attività tutta mia con i bambini se io assumessi 1 o 2 collaboratori con laurea o diploma richiesti potrei aprirla come titolare?? spero in una risposta, grazie mille

Aggiungi un commento