Come utilizzare le funzioni SE, SOMMA.SE e CONTA.SE di Excel

Excel
Excel

Excel ha numerose funzioni logiche che permettono di gestire infinite condizioni e personalizzare il foglio elettronico in base alle proprie esigenze. Ad esempio è possibile eseguire il calcolo di una serie di celle che rispondono a determinate condizioni. Con questo articolo imparerete a utilizzare tre funzioni molto importanti: SE, SOMMA.SE e CONTA.SE. Infine vi darò un consiglio per diventare grandi esperti di Excel.

Funzione SE

La funzione SE è usata per verificare se una cella corrisponde o meno ad una determinata condizione. Restituisce un valore X se la condizione ha valore VERO ovvero un Y se il risultato è FALSO.
Si immagini ad esempio di voler confrontare due celle: la prima contente un valore a budget; la seconda contenente un importo di spesa. Vorremmo riportare in una terza cella il valore “Ok” se la spesa è inferiore o uguale al budget e “Attenzione” se superiore. La formula da utilizzare è la seguente:

Funzione SE con Excel
La funzione SE può essere nidificata ossia può racchiudere al suo interno un’altra funzione SE. Si immagini di trovarci di fronte a una situazione in cui alcuni candidati devono essere divisi in gruppi. Il gruppo A è composto da soggetti di sesso maschile compresi fra i 18 e i 30 anni; il gruppo B è composto da soggetti maschili di età superiore a 30 anni; il gruppo C è composto da soggetti di sesso femminile di età compresa tra i 18 e i 30 anni; il gruppo D è composto da soggetti di sesso femminile di età superiore a 30 anni. La formula che si andrà ad usare è la seguente:

Funzione SE con Excel

Funzione SOMMA.SE

La funzione SOMMA.SE permette di sommare le celle che rispondono ad un determinato requisito. Si immagini di avere una tabella contenente i fatturati annui di diverse città d’Italia e di voler sommare tali valori in base all’area di appartenenza (nord, centro, sud). La formula da utilizzare sarà la seguente:
=SOMMA.SE($B$2:$C$12;"Nord";$C$2:$C$12)
Funzione SOMMA.SE con Excel

Funzione CONTA.SE

La funzione CONTA.SE conta il numero di celle in un intervallo che corrispondono ad un determinato criterio. Nell’esempio procedente questa funzione potrebbe essere utile per contare il numero delle città che appartengono ad una determinata area. La formula da utilizzare sarà la seguente:
=CONTA.SE($B$2:$B$12;E9)
Funzione CONTA.SE con Excel

Formule e funzioni avanzate di Excel

Le funzioni SE, SOMMA.SE e CONTA.SE rappresentano le basi di Excel. Personalmente le utilizzo in ogni circostanza. Ma la forza di Excel non si esaurisce qui. Il foglio di calcolo della Microsoft ha, infatti, tante altre funzionalità che è importante conoscere. Ho imparato molto dalla lettura del libro Excel. Formule e funzioni For Dummies. Ne consiglio la lettura a quanti di voi vogliano imparare le formule e funzioni avanzate di Excel.

Articoli correlati

Tags: 

Commenti

Come si usa la funzione Somma.se con Or e con And?
Es.
Rispetto all'esempio precedente come accorpare i valori di CENTRO e SUD

Delle funzioni E e O ne ho parlato in un altro articolo.
Questo il link:
http://www.lavoroimpresa.com/305_contabilita_excel_uso_funzioni_e_o_nON

E' anche il mio problema. Per quello che ho visto finora non si può risolvere. E' vero che nell'articolo hai parlato delle funzioni E ed O ma non insieme alla SOMMA.SE ma insieme alla funzione SE, il che è diverso. Hai altre soluzioni? Grazie

dovrei fare sto problema:
dai voti di un allievo, ricavare un messaggio che indichi se tra i suoi voti ci sono delle insufficienze, in caso contrario non deve comparire nessun messaggio
come devo fare? è un po diverso
grazie in anticipo

Il problema può essere risolto con una semplice condizione SE. Ipotizziamo che i voti degli alunni siano inseriti nella colonna D mentre nella colonna E vogliamo visualizzare il messaggio che indica l'insufficienza.
In tal caso sarà sufficiente inserire la seguente formula nella colonna E
=SE(D1<6;"Insufficienza";"")

HO UNA DOMANDONA PER VOI...
DEVO SOMMARE IL VALORE DELLA COLONNA A1 CON B1 E CON C1, SOTTRARRE IL VALORE DI D1, IL RISULTATO SE è MAGGIORE DI ZERO VA NELLA CELLA E1, SE è MINORE DI ZERO VA NELLA CELLA F1.
E COSì ANDANDO AVANTI PER LE RIGHE A2....A3.....
INSOMMA COME FACCIO....AIUTATEMI PLEASE!

Ciao Sara,
la soluzione è abbastanza semplice: dovresti utilizzare la funzione SE.

Nella cella E1 inserisci questa formula
=SE((A1+B1+C1)>0;A1+B1+C1;"")

Nella cella F1 inserisci questa formula
=SE((A1+B1+C1)<0;A1+B1+C1;"")

Spero di esserti stato di aiuto.

scusate nella funzione conta.se ,se il criterio è una funzione come si fa ad inserire??

Col " conta.se", se il criterio da soddisfare non è essere maggiore ad un numero fisso, ma al valore di una cella (es. E10 che può assumere valori diversi) come si utilizza?

La funzione CONTA.SE conta il numero di celle di un intervallo che soddisfano un singolo criterio specificato. E' composta da due argomenti: "Intervallo" e "Criteri". L'Intervallo indica una o più celle da contare contenenti numeri, nomi, matrici o riferimenti mentre i Criteri rappresentano un numero, un'espressione o un riferimento di cella che determina quali celle devono essere contate.
In sostanza, per riprendere l'esempio riportato nell'articolo, la funzione CONTA.SE può essere scritta nei seguenti modi:
=CONTA.SE($B$2:$B$12;"Nord")
oppure
=CONTA.SE($B$2:$B$12;E9)

Ciao Paolo, forse avrai gia risolto,

Comunque devi utilizzare questa formula:

=conta.se(a1:a100;">"&B1)

questo esempio conta le celle nella colonna da A1 fino A100 che hanno un valore SUPERIORE rispetto a quello indicato nella cella B1

Ciao

Mirko

CERCAVO PROPRIO QUESTA SOLUZIONE!

GRAZIE

Devo sommare 1 se la cella contiene un campo testo (es. B11:AF22 ="Lf") e 0,5 se la cella contiene sempre un campo testo ma diverso (es.B11:AF22="Lfm").

Gentilmente, potete aiutarmi?? Grazie.

Se ho capito bene hai bisogno di associare una valore numerico ad un valore testuale. Al codice Lf corrisponde il numero 1 e al codice Lfm corrisponde il valore 0,5.
In questo caso la procedura più semplice è quella di utilizzare una colonna (che eventualmente potrai nascondere successivamente) per contenere il valore numerico. Ad esempio se nella colonna A sono indicati i valori testuali potrai utilizzare la colonna B per convertire tale valore in numero. La formula da utilizzare è la seguente:
=SE(A1="Lf";1;SE(A1="Lfm";0,5;0))

Ho bisogno di associare una valore numerico ad un valore testuale ed di sommare i valori numerici associati.

Grazie.

e se al posto de un testo volessi che la condizione fosse un risultato in numero? come devo fare? ad es.: se la cella R10 ha un valore >=1, la cella R8 dovra avere la dicitura "10%", altrimenti rimane vuota oppure "0". Grazie mille!

Per prima cosa devi formattare la cella R8 assegnando la Categoria relativa alla percentuale. Per fare questo posizionati sulla cella R8, tasto destro del mouse, clicca su "Formato celle". Nella scheda "Numero" seleziona la categoria "Percentuale". Conferma con il pulsante Ok.
Quindi inserisci la seguente formula:
=SE(R10>=1;10;0)

la formula che mi interessa è questa:
nelle celle da H9 a I13 devo cercare la scritta corripondente alla cella N8. Se la trovo ed il valore inserito da J9 a J13 è superiore a quello in K9 a K13 allora in O8 devo aggiungere 3 se inferiore 0 se i valori sono uguali 1

La formula da utilizzare è abbastanza complessa. La soluzione, però, può arrivare dall'utilizzo promiscuo della funzione SE e della funzione CERCA.VERT

ciao a tutti ho un problema che non mi fa dormire di notte
nella riga 1 devo inserire gli articoli di un magazzino descrizione(B1) prezzo(C1) quantità(D1) e nelle rispettive celle sottostanti c'è il magazzino che dovrebbe venire aggiornato con qualche formula in base a quello che scrivo nella riga 1
in più deve distinguere l'articolo se è uguale a qualcuno inserito somma la quantità dei pezzi se non è uguale allora inserisce l'intera riga 1
riuscirete a risolvere questo dilemma??? grazie mille

In merito a questa problematica ho già scritto un articolo che riguarda la gestione del magazzino con OpenOffice Calc e con Microsoft Excel (è anche possibile scaricare un file di esempio). L'articolo è visibile alla pagina http://www.lavoroimpresa.com/dwn/571_come_gestire_magazzino_openoffice

Se potete aiutarmi a risolvere questo problema. Io ho due fogli, uno denominato Foglio1, l'altro denominato Foglio2.
Nel foglio n.1 ho nelle celle da B6 alla B36 delle formule:
per farvi capire nella cella B6 ho questa formula:
.=CERCA.VERT("bianchi MARIO";Programmazione_Turni!AH6:AK375;4;0)
ciò che si visualizza però nella cella B6 non è la formula chiaramente ma un orario ad esempio; 12:00-20:00.
Ciò che mi servirebbe è questo; nel Foglio n.2, in una determinata cella, voglio che mi conti le celle del Foglio n.1 dalla b6 alla b36 e mi restituisca un numero.
Grazie anticipatamente a tutti.....

Gentilmente avrei bisogno di sapere come utilizzare la funzione somma.se in presenza di lettere. Esempio, a fine pagina vorrei avere una somma di quante caselle in quella colonna contengono il dato "R" oppure "+" sapendo che ci sono inseriti anche valori numerici ("1" o "3").
Grazie mille

In questo caso la funzione da utilizzare è la CONTA.SE.

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di costruire una formula che mi permetta di fare la seguente operazione:

se nella cella X c'è il segno "-", sottraggo A e B
se nella cella X c'è il segno "+", sommo A e B

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

grazie mille,
Paola

Io farei così:

=SE(X1="+";A1+B1;SE(X1="-";A1-B1;"Indicare correttamente il valore + o -"))

a1

Devo inserire una formula che mi permetta di sommare a2 + a3 solo se il valore di a1 è compreso tra 1 e 7 nel caso contrario inserire il valore zero .

Questa è una delle formule che si possono utilizzare:

=SE(A1>=1;SE(A1<=7;A2+A3;0);0)

Potreste aiutarmi? Devo fare un "CONTA.SE" legato ad un "SE". Date due colonne A e B nelle quali sono riportate le quantità di due differenti articoli (A e B, appunto), ho bisogno di contare quante volte è presente la combinazione A=1, B>=4, ovvero quante volte 4 o più pezzi di B sono presenti insieme ad 1 solo pezzo di A. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille!

buongiorno, avrei bisogno di fare una sorta di listino prezzi in questo modo: dati i fornitori e i codici prodotto, mi serve sapere quale prodotto ha il prezzo inferiore. per questo ho utilizzato la formula minimo e l'ho trovato. adesso, però, vorrei che in automatico mi scrivesse in una cella adiacente al prezzo più basso anche qual è il fornitore e il codice. come posso fare? grazie in anticipo per la risposta

Ciao a tutti, vorrei una info ho questo problema:
Ho un elenco di persone (registro di classe)
e delle percentuali di presenza.....
Per me gli alunni effettivi sono solo quelli che sono in lista ed hanno raggiunto il 70% delle ore.
come faccio a far contare solo quelli???
Grazie 1000

Ipotizzando che le celle da analizzare (quelle con le percentuali, per intenderci) fossero dalla D1 alla D6 la funzione sarebbe la seguente:
=CONTA.SE(D1:D6;">=70%")

Devo conteggiare dei valori in questo modo:
SE nel campo es. A100:A200 trovo quello scritto nella cella A1 e contemporaneamente SE nel campo es. B100:B200 trovo quello scritto nella cella B1 allora devo fare una SOMMA. I valori da sommare sono nel campo tra C100:C200 ma solo se le condizione sopra è tra celle affiancate ... (ovvero per esempio si verifica nella cella A150 trovo A1 e B150 trovo B1, allora sommo C150). Difficile da capire ed impossibile da fare ?

Devi creare una quarta colonna D2:D100 in cui mettere questa formula in tutte le caselle =SE(A2=$A$1;(SE(B2=$B$1;1;0));0) questa la metti in D2 e poi fai copia/incolla per le altre, in questo modo dovresti avere un valore 1 se le caselle sono contemporaneamente uguali a A1 e B1 . Poi in un altra casella metti la formula = SE(D2:D100;=1;C2:C100) in questo modo dovresti avere la somma dei valori che nella colonna C, se ti serve anche sommare la casella C1 cambia i numeri 2 con 1 e parti dalla casella D1

mi spiego maeglio:
nella colonna A ho dei numeri da 0 a 10.000
le celle corrispondenti della colonna b assumeranno un determinato valore in base ai seguenti scaglioni
Colonna A Colonna B
fino a 250 ---> 5
da 250 a 500 ---> 10
a 500 a 750 ---> 15
da 750 a 1000 ---> 20
da 1000 a 1500 ---> 30
da 1500 a 2000 ---> 40
da 2000 a 3000 ---> 60
da 3000 a 4000 ---> 80
da 4000 a 5000 ---> 100
da 5000 a 6000 ---> 120
da 6000 a 8000 ---> 160

Ho provato a lavorare con la condizione SE ma evidentemente sbaglio qualcosa, probabilmente la sintassi.
Grazie per l'aiuto
Mario

devo inserire un formula per fasce e importi diversi:
potenza >35 costo 7
potenza < 35-50 costo 14,0
potenza <50,1 -111,3 costo 80
grazie dell'aiuto

devo trovare la formula per fasce diverse
potenza >35 euro7,00
potenza < 35-50 euro14,00
potenza 50,1-116,3 euro 80,00
potenza > 350 euro 190
grazie dell'aiuto

Salve a tutti, vorrei sapere come posso fare in modo che se il numero nella cella B20 è 2, nella cella K19 venga scritto il numero 3.

In pratica, devo fare in modo da avere in K19 tanti specifici risultati, in base a quale specifico numero è presente in B20!! (ovvero devo assegnare valori in B20 ad ogni numero da 0 a 30, così che in K19 per ognuno di essi io abbia il numero corrispondente intendo assegnargli!!)

Grazie mille

Grazie mille

buongiorno,
ho un prospetto di presenze giornaliere con le sigle delle varie possibilità esempio: m = presenza mattina , am = assenza per malattia. nella casella del totale "m" con conta.se mi da anche quelle "am". come si fa a fare contare solo "m" ? grazie e spero di essere stato chiaro

ho predisposto un foglio excel per compilare lo spesometro con dei filtri per poter controllare le partite di ogni singolo fornitore o cliente, ma non riesco ad ottenere il conteggio delle fatture emesse o ricevute da ogni soggetto e non riesco nemmeno a fare una distinzione nei totali per dividere le fatture dalle note di accredito , mi potete aiutare??? Grazie in anticipo

Ipotizziamo di avere nella colonna A la lista dei fornitori/clienti e nella colonna B il totale delle fatture. Vogliamo sommare tutte le fatture del fornitore Mario Rossi. La funzione è la seguente:

=SOMMA.SE(A1:A9;"Mario Rossi";B1:B9)

Ciao! Vorrei fare una funzione CONTA SE che mi restituisca "nt" quando il risultato della funzione è 0. E' possibile?
Grazie mille!

Ciao. Ponendo M per maschio e F per femmina devo poter usare due differenti formule per il calcolo della volemia. Come faccio ad associare quella determinata formula al variare di M e F?. Grazie

Buongiorno,
avrei necessità di creare una formula per l' impostazione di una fattura, nello specifico avrei bisongo di scrivere: SE nella colonna (intesa come insieme di righe quindi da I24 a I45) c'è scritto 10 allora metti 10% altrimenti 22.
Grazie

La formula corretta è la seguente:
=SE(I24=10;"10%";"22%")

A presto.

Buon giorno, grazie 1000 della risposta ma forse non Le ho spiegato bene.
In paratica devo far capire con la formula che: SE nella colonna I che va da I24 a I25 scrivo 10% allora deve scrivere 10% altrimenti 22%. Avevo provato con la formula: SE ((I24:I45)=10%;10%;22%) ma mi da errore. E' possibile fare una formula del genere? Grazie

Non credo di aver capito. Mi mandi il file per e-mail. Gli darò un'occhiata. ;) Trova la mia e-mail alla pagina contatti.

Buon giorno,
avrei bisongo fare anche la seguente funzione: Se nella cella A51 c'è scritto 10% allora scrivi IVA 10% altrimenti Iva 22%.
Grazie

Anche in questo caso la formula è abbastanza semplice:
=SE(A51="10%";"IVA 10%";"IVA 22%")

Ho 2 colonne:

Colonna A con elenco codici clienti
Colonna B con elenco codici clienti

Vorrei creare una colonna C dove viene riportato "OK" se lo stesso codice cliente è presente sia nella colonna A che nella colonna C, altrimenti "NO". Ovviamente lo stesso codice potrebbe essere sulla riga 1 della colonna A e sulla riga 30 della colonna B. Quindi il match dovrà essere fatto considerando le colonne intere e non la singola riga.

La formula da usare è una combinazione delle funzioni SE e CERCA.VERT.
Vediamola nel dettaglio.
Ipotizziamo di avere una piccola tabella. Nelle celle da A2 ad A7 sono indicati in ordine crescente i codici clienti; nelle celle da B2 a B7 sono indicati altri codici clienti. Vogliamo riportare nelle celle da C2 a C7 il valore "OK" se i codici indicati nella colonna B sono presenti anche nella colonna A ovvero il valore "NO" in caso contrario.
Inserire nella cella C2 la seguente formula:
=SE(CERCA.VERT(B2;$A$2:$A$7;1;0)=B2;"OK";"NO")
Trascinare la formula fino alla cella C7.
Scritta in questo modo, tuttavia, la formula presenta due problematiche:

  1. la formula è case sensitive, pertanto riconosce diversi il codice "AAA" dal codice "aaa";
  2. la formula non intercetta l'errore, pertanto quando il codice indicato nella colonna B non è trovato nella colonna A restituisce il messaggio "#N/D".

Entrambe le problematiche possono essere superate nel seguente modo:

  1. utilizzare la funzione MAIUSC in modo da rendere i due codici perfettamente identici;
  2. utilizzare la funzione VAL.ERRORE in modo da intercettare l'errore.

In definitiva la formula sarà la seguente:
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B2;$A$2:$A$7;1;0))=0;SE(MAIUSC(CERCA.VERT(B2;$A$2:$A$7;1;0))=MAIUSC(B2);"OK";"NO");"NO")

gradirei sapere se quanti se si possono inserire in una formula io sono riuscito ad inserirne 2 ma forse ho sbagliato a scrivere la formula e mi spiego in una tabella dei turni dovrei trasformare le sigle in numeri ad esempio m in 7 ore p in 8 ore n in 9 ore e r in 0 ore. Io ho dovuto dividerle in due colonne prima m e p poi n ,,r che ho poi nascosto grazie renzo

Non c'è un limite all'uso della condizione SE. Tuttavia il mio consiglio è quello non usarne più di due o tre poiché altrimenti la formula diverrebbe complessa e difficile da gestire. In alternativa è opportuno utilizzare la funzione CERCA. Nel suo caso, poi, sarebbe molto più pratico. Qualche giorno fa ho scritto un articolo su come utilizzare la funzione CERCA di Excel. Lì può trovare la soluzione al suo problema.

Ho bisogno di un piccolo aiuto visto che non ho tanta esperienza con excel. Ho due pagine in excel dove nella prima paina ho tutti gli orari occupati dagli insegnanti. Sono in totale 10 insegnanti che per 6 giorni da lunedi a venerdi vengono specificati le ore della loro lezione. Vorrei riportare nella seconda pagina, che in teoria dovrebbe essere il foglio riepilogativo, questi dati. Nella prima pagina, gli orari degli insegnanti sono messi per riga, nella seconda per colonna. Qualcuno mi sa dire come fare per favore? Grazie mille

Secondo me la soluzione potrebbe arrivare utilizzando una tabella Pivot. Ho scritto un articolo su come utilizzare la tabella Pivot con OpenOffice ma il criterio è identico anche con Excel. Questo il link http://www.lavoroimpresa.com/software_tecnologia/dwn/603_creare_tabelle_...

Salve, mi sono inceppato, ho creato questa formula su openoffice e funziona benissimo =SE(C2=0;"";SE(C2>=B2;C2*0,01;"0")) solo che non capisco come far si che c2*0,01 dia un risultato minimo di 200, ovvero far riconoscere alla formula che se il risultato fosse inferiore a 200 dovrebbe mettere 200 di default altrimenti il valore più alto...

Io farei in questo modo:
=SE(C2=0;"";SE(C2>=B2;SE(C2*0,01<200;200;C2*0,01);"0"))

Buongiorno ho un problema da porVi, immaginando di dover fare una sottrazione tra C16 e tra C18, il risultato mi dovrebbe comparire in C20 e fin qui niente di complicato, il problema è che se supera un certo importo (poniamo il caso 24,5) l'eccedenza dovrebbe passare in C22 facendo rimanere in C20 il numero massimo 24,5, mi date un consiglio per piacere, grazie, Alessandro

Salve Alessandro,
servono due formule.
La prima da inserire nella cella C20 è la seguente:
=SE(C16-C18<=24,5;C16-C18;24,5)

La seconda da inserire nella cella C22 è la seguente:
=C16-C18-C20

Salve, il mio problema consiste nel sommare i valori di una colonna se in un'altra colonna(e in corrispondenza di una riga) ci sia il valore "ok".
In pratica nella colonna C1:C3 ho dei valori ma voglio sommarli soltanto se nelle righe della colonna A1:C3 ci sia scritto "ok"
Esempio:
cella A1 "vuoto" e C1 "5"
cella A2 "ok" e C2 "3"
cella A3 "ok" e C3 "0"
la somma in cella D1 sarà quindi "3"
Vi ringrazio anticipatamente

La funzione da utilizzare è la SOMMA.SE.
La formula corretta è la seguente:
=SOMMA.SE(A1:B3;"ok";B1:B3)

Salve, il mio problema consiste nel sommare i valori di una colonna se in un'altra colonna(e in corrispondenza di una riga) ci sia il valore "ok".
In pratica nella colonna C1:C3 ho dei valori ma voglio sommarli soltanto se nelle righe della colonna A1:C3 ci sia scritto "ok"
Esempio:
cella A1 "vuoto" e C1 "5"
cella A2 "ok" e C2 "3"
cella A3 "ok" e C3 "0"
la somma in cella D1 sarà quindi "3"

Salve ,potreste aiutarmi su tale questione? Se ho una cella A14 che contiene 4 scritture(tutti, energia,gas, adsl) e nella cella A18 ho altre 3 scritture in tipologia elenco ( tutto,cliente, azienda). nella formula di sotto sono riuscito a far visualizzare nella tabella excel ciò che mi interessa se entrambe le celle il valore è TUTTo e Tutti altrimenti mi visualizzera altri dati se cio non si verifica, in particolare se clicco nella cella A14 energia e nella cella A18 clicco Tutto la formula non si aggiorna , cosa differente se clicco nella cella A14 ( energia) e nella cella A18 ( cliente) in questo caso la tabella con i dati si aggiorna.

Cosa dovrei aggiungere per far si che incrociando le varie opzioni i dati si aggiornano?

=SE(E($A$14="Tutti";$A$18="Tutto");SOMMA.SE(Report_master!AJ:AJ;Report_stati!$B$2&Report_stati!A4;Report_master!AI:AI);SOMMA.SE(Report_master!AF:AF;Report_stati!$B$2&Report_stati!A4&Report_stati!$A$14&Report_stati!$A$18;Report_master!AI:AI))

Grazie

Buongiorno a tutti,
io ho 2 celle A1 e B1 e una colonna C3. in A1 inserisco manualmente l'anno; in B1 inserisco manualmente il mese e in C3 ho una colonna dei giorni del mese. voglio riuscire a far compilare la colonna C3 in automatico in base al mese e l'anno che inserisco manualmente e ovviamente deve compilarmi nella colonna C3 tanti giorni quanti sono quelli del mese che inserisco. Grazie

Buongiorno..... spiego subito in mio problema...
Vorrei inserire nella cella A1 delle lettere (A-B-C) che fanno riferimento a dei valori numerici (A=10; B=20...etc) e vorrei che nella cella B1 comparisse direttamente solo il valore numerico della cella A1...cortesemente mi dite come posso fare. Grazie a tutti...

La funzione da utilizzare si chiama CERCA.
Ne parlo in questo articolo: http://www.lavoroimpresa.com/software_tecnologia/art/688_come_utilizzare...

Ciao scusami,
volevo sapere se sai indicarmi se excel ha una soluzione a questo mio quesito:Ho delle fasce d’orario per esempio:

FASCIA 1 dalle 06.00 alle 16.00
FASCIA 2 dalle 16.01 alle 20.00
FASCIA 3 dalle 20.01 alle 06.00

vorrei inserire dei comandi per i quali se inserisco un dato lasso di tempo per esempio dalle 23.00 del 28/10/2014 alle 18.00 del 29/10/2014 , excel mi calcola esattamente quante ore e minuti appartengono alla prima fascia, quante alla seconda, e quante alle terza.

spero di essere stata chiara e grazie in anticipo per la collaborazione!!!!

Ciao Irene,
sicuramente esiste una soluzione con Excel per ottenere ciò di cui hai bisogno ma purtroppo non si ottiene con una sola formula. Occorre effettuare delle operazioni preliminari, lavorare su diverse celle e utilizzare le funzioni SE e CERCA.VERT. In passato ho realizzato qualcosa di simile. Lo trovi qui. Nell'articolo che ti suggerisco troverai anche il file di esempio. Prova a dargli un'occhiata per cercare di estrapolare qualche informazione utile. Per qualsiasi cosa, sono a disposizione.

ciao
Ho elaborato un file xls per gestire le ore giorno e mese per cantiere usando la formula "somme se" dove il criterio è la cella dove è indicato il nome del cantiere.
Copiando la formula (trascinandola) la cella criterio si sposta non mantiene la stessa coordinata, dove sbaglio ?

Buon giorno a tutti,
ho un problema abbastanza complesso:
ho un foglio excel con moltissimi dati (fino a 900000) sono dati riferiti ad una griglia vettoriale generata con ArcMap; dentro ciascuna cella della griglia capita in alcuni casi di avere due "oggetti" ognuno dei quali ha associato un valore. il mio problema è quello di dover avere una sola riga per cella della griglia e quindi nel caso ce ne fossero due (doppia informazione nella singola cella) far tenere ad excel il dato associato all'oggetto che ha la superficie maggiore all'interno della cella. se qualcuno riesce ad aiutarmi...purtroppo èè difficile da spiegare scrivendo.

Buongiorno.
Come posso fare a determinare un valore in € su una determinata cella in base al valore orario su un altra cella; mi spiego meglio: se nella cella x ho un valore orario inferiore a 10 dovrò avere €0, se nella cella x ho un valore orario superiore a 10 dovrò avere €18, se nella cella x ho un valore orario superiore a 12 dovrò avere €30, se nella cella x ho un valore orario superiore a 15 dovrò avere €37, se ......... Grazie

ho bisogno di sottrarre due celle dove in una c'è il n. fisso 4 e nell' altra ci può stare un simbolo o una lettera.
es: cella C3 (4), cella D3 (qualsiasi valore), cella E5 ( risultato finale della sottrazione)

C'è qualcosa che mi sfugge... Non è possibile fare una sottrazione fra un numero e una lettera.

ho bisogno di sottrarre 2 celle dove in una c' è il valore fisso 4 e nell'altra devo inserire un qualsiasi segno o lettera

Ciao Nicola, ho un dubbio.
Prendendo in esame il tuo esempio illustrativo della formula CONTA.SE, per ottenere il numero di città del sud senza utilizzare la tua formula =CONTA.SE($B$2:$B$12;E9) ma bensì dicendogli di contare solamente se il numero di caratteri nella colonna B è =3, come posso fare? So che il risultato è il medesimo ma nel mio caso devo per forza utilizzare il conteggio dei caratteri.

Ciao Wiccio,
purtroppo la funzione CONTA.SE ha dei limiti. E questo è uno di quei casi. Comunque hai due soluzioni. La prima è quella di inserire una nuova colonna (ipotizziamo colonna D) nella quale vai a inserire la formula che ti calcola la lunghezza delle celle (ad esempio nella colonna D2 inserirai la formula "=LUNGHEZZA(B2)" senza le virgolette). A questo punto dovrai cambiare la formula CONTA.SE che diventerà "=CONTA.SE($D$2:$D$12;3)". Questa, sebbene sia una forzatura (poiché ti obbliga a inserire una nuova colonna), rappresenta la soluzione più immediata.
In alternativa puoi provare ad usare la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO. Dovresti riuscire a ottenere lo stesso risultato.

salve, non riesco a trovare la formula per quello che voglio realizare esempio: io ho la somma di B1+B3 e il risultato in H3, però voglio che se il risultato supera 90 in automatico sottrae 90 esempio B1= 100 B2=30 H3= 40
come posso risolvere il problema?

E' necessaria una semplice funzione SE:
=SE(B1+B3>90;B1+B3-90;B1+B3)

ciao vorrei sapere quale formula serve per avere il conteggio, sulla colonna B, di quante celle contengono la lettera B e quante la lettera F (messe da me), ovviamente in automatico.

La formula da utilizzare, ipotizzando che le lettere B ed F siano inserite nelle celle da B1 a B8, è la seguente:
=CONTA.SE(B1:B8;"B")

Salve, stò realizzando un foglio per creare un estratto conto mensile da presentare ai miei clienti, mi sono fermato su un problema; ho un elenco di lavorazioni incolonnate in ordine alfabetico, ad ogni lavorazione corrisponde un valore in euro scritto nella colonna accanto;
Il foglio di lavoro prevede una cella con menù a tendina, nel quale ci sono appunto tutte le lavorazioni, vorrei che -una volta evidenziata la lavorazione in questione, comparisse in un'altra cella il valore di riferimento in euro. Grazie, spero di essermi spiegato ....

Ho necessità di inserire una formula che sommi più valori corrispondenti a diverse modalità di turnazione del personale (orari di servizio). del tipo:
=conta.se(a1:ae1;"mattina")*6 più altri orari (pomeriggio 6ore; prolungato 9ore ecc), ed ottenere il numero totale di ore lavorate nel mese.
grazie

Avrei la necessità di sommare più valori di differenti celle e da detta somma, detrarre i due valori più bassi contenuti in queste celle che di conseguenza oltre ad essere escluse dal conteggio verranno automaticamente evidenziate con un colore, potete aiutarmi?

Salve, avrei un problema un po diverso che non sto riuscendo a risolvere, ho creato un foglio excel con dei turni e voglio sapere quante persone ci sono in una determinata fascia oraria:
in H4:H9 c'è la fascia delle ore 9:00 di ogni persona(con la cella colorata se è in turno per quell'ora)
in C4:C9 c'è l'orario di entrata di ogni persona
in D4:C9 c'è l'orario di uscita di ogni persona
Gli orari di entrata e di uscita cambiano per ogni persona

Volevo capire come contare da H4:H9 solo le persone in cui la loro fascia è compresa tra la propria fascia d'entrata e di uscita;

Quello che mi viene difficile è che essa non è un numero o una cella ben definita ma cambia al variare della persona(al variare della riga di H)

Spero si possa trovare un modo, ci sbatto da un bel po

se A è maggiore di 0 (zero) deve esserlo la somma tra B+C+D e viceversa. Grazie

Per fare questa operazione io non utilizzerei la funzione SE. E' molto più facile, infatti, gestire la validità di una cella con lo strumento chiamato "Convalida dati".

Devo sommare 1 se la cella contiene un campo testo (es. B11:AF22 ="FERIE") e 1 se la cella contiene sempre un campo testo ma diverso (es.B11:AF22="MALATTIA").

Gentilmente, potete aiutarmi?? Grazie.

Buongiorno, come posso fare per far cambiare colore in automatico in una colonna Excel che contiene un valore (nel mio caso un prezzo) quando questo valore viene modificato ?

Salve, per impostare una fattura avrei bisogno di fare la seguente cosa:
nella colonna I immettere il valore percentuale iva (10% o 22%) e nella casella A53 immettere il valore digitato nella casella I. In pratica vorrei immettere la seguente formula: Se nella colonna I c'è il valore 22% allora metti 22% altrimenti 10%, ho provato con la seguente formula ma non funziona.
=SE(I<=22;10;22)
Grazie molte

Affinché la formula funzioni correttamente deve necessariamente avere il riferimento ad una cella. Mi spiego meglio: non può dire "se nella colonna I c'è il valore 22%" ma piuttosto "se nella cella I53 c'è il valore 22%". La formula =SE(I<=22;10;22) è, pertanto, errata poiché manca il riferimento ad una specifica cella. E' corretta, invece, la formula =SE(I53<=22;10;22)

Che formula usare se sulla cella a1 devo mettere queste condizioni: se la somma di a2+a3 è maggiore di 90, metti su a1 la somma di a2+a3-90 e se la somma di a2+a3 è minore o uguale a 90, metti la somma di a2+a3. Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo.

La formula da utilizzare è la seguente:
=SE(A2+A3>90;A2+A3+90;A2+A3)

NON SO COME IMPOSTARE LA FORMULA:
NELLA CELLA A1 DEVO AVERE LA SOMMA DELLE CELLE A2 E A3 SOLO SE INFERIORE O UGUALE A 90, SE SUPERIORE A NOVANTA, DEVOO AVERE LA SOMA DI A2 E A3 MENO 90. GRAZIE

Ho tre valori in % in C1, C2 e C3 la cui somma è data in C4 pari al 100%; se al cambiare di un valore (es: in C1 si passa a 20 da 30) i valori in C2 e C3 devono diventare uguali a 40 e non più a 35, per avere sempre il valore 100 alla C4.
Grazie.

Ciao Ragazzi ho una tabella divisa per mense e devo scalare i giorni di ferie quando inserisco la lettera"O" per ES. la lettera "O" vorrei che mi saltasse 1 numero per ogni cella che seleziono dai numeri che ho già inserito in 2 celle, grazie

Salve, avrei bisogno di un' aiuto.
Devo applicare la seguente funzione:
SE il campo A1 è uguale PIPPO allora il campo C1 deve effettuare la seguente formula:
B1*7.20/100. Ma non finisce qui, perchè il campo A1 potrebbe contenere PIPPO, PLUTO o PAPERINO ed in questo caso la % della formula da applicare sul campo C1 cambierebbe.
Come posso fare gestire tale situazione?
Grazie

La problematica indicata richiede l'utilizzo della funzione SE. La formula corretta è la seguente:
=SE(A1="PIPPO";B1*7,2/100;SE(A1="PLUTO";B1*10/100;B1*20/100))
Ossia:
Se A1 = "PIPPO" applica la formula B1*7,2/100
Se A1 = "PLUTO" applica la formula B1*10/100
In tutti gli altri casi applica la formula C1*20/100

Questa soluzione può andare bene quando le opzioni sono poche (consiglio sempre non più di 5).
Diversamente occorre applicare soluzioni alternative.

buongiorno..ho un problema
ad una cella di excel vorrei dare un valore da me predefinito (ad esempio 300) usando forse la funzione SE di excel;
se da una seconda cella di exel si ha un numero compreso tra 661 e 840 voglio dare il valore da me scelto di 300;
se invece in valore e' compreso tra 841 e 1090 voglio dare il valore da me scelto 400
tra 1091 e 1700 valore 500
tra 1701 2000 valore 600
e cosi via...
spero di essere stato chiaro.
vorrei sapere gentilmente la formula da inserire nella cella di excel per risolvere il mio problema
grazie

buongiorno ho un problema con excel (penso con la formula SE)
dal risultato avuto di una cella mettiamo sia la cella A2 ho un numero che puo' essere compreso tra un range di numeri (mettiamo da 270 a 430)
in una seconda cella (dove voglio costruire la mia formula SE)mettiamo sia la cella B3 voglio assegnare un valore fisso ad esempio 125 se il range di risultato della cella A2 e compreso appunto tra 270-430
cella A2 con risultato range tra 431 e 660 in B3 voglio assegnare il numero fisso 190
cella A2 con risultato range tra 661 e 840 in B3 voglio assegnare il numero fisso 300
cella A2 con risultato range tra 841 e 1090 in B3 voglio assegnare il numero fisso 400
cella A2 con risultato range tra 1091 e 1700 in B3 voglio assegnare il numero fisso 500
cella A2 con risultato range tra 1701 e 2600 in B3 voglio assegnare il numero fisso 1050
e cosi via......
spero di essere stato chiaro e gradirei un suggerimento per il tipo di formula da inserire nella mia fantomatica cella B3 per ottenere i miei valori predefiniti 125-190-300-400-500-1050!!
la ringrazio in anticipo

La formula da utilizzare è la seguente:
=SE(A1>=270;SE(A1>=431;SE(A1>=661;SE(A1>=841;SE(A1>=1091;SE(A1>=1701;SE(A1<=2600;1050;"superiore a 2600");500);400);300);190);125);"inferiore a 270")

Essendo presenti numerose condizioni SE, suggerisco di creare una specifica tabella contenente due colonne relative ai valori "da" e "a" (da 270 a 430) e una colonna relativa al coefficiente (125). Il risultato da inserire nella cella B3 sarà recuperato dalla funzione CERCA.VERT

Salve a tutti,
sono uno stagista e avrei bisogno di un aiuto per la creazione di un gestionale (molto importante, avrà valenza nazionale in Francia; non scherzo)
Essendo abituato ad Access, ma ritrovandomi con OpenOffice Calc, mi sto mangiando le mani!
il quesito è il seguente:
-nel foglio2 sono presenti colonne contenenti dati di materiale in magazzino (ese: "A"=Codice ; "B"=Nome ; "C"=Prezzo ; "D"= Quantità)
-nel foglio1 volevo creare un modo semplice per gestire il magazzino con intestazione: "A"=data ; "B"= Articolo ; "C"= Codice ; "D"=quantità ; "E"=entrata ; "F"=uscita ; "G"=motivazione (molto banale come cosa)
Appena iniziato sono sopraggiunti dubbi enormi: (celle B del foglio1 sono a tendina facendo riferimento a "Nome" nel foglio2) scegliendo un nome dalla tendina nella casella B2 vorrei che nella casella C2 apparisse il relativo codice
Pensando al resto del gestionale mi sono accorto di non saperlo completare in quanto non so che funzionz usare nelle colonne "E" "F"(foglio1) perché il valore si aggiunga o sottragga al relativo valore nella colonna "D" (foglio2)
spero che qualcuno di voi gentilissimi mi riesca ad aiutare, ho le mani tra i capelli e, detta nella lingua di qui: je suis dans la merde!
Vi ringrazio comunque, SPERO, a presto

Nessun Problema, ci sono arrivato grazie au insieme di formule presenti nei commenti vari
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!

Buongiorno.
Chiedo cortesemente indicazioni su una formula per ottenere un risultato di somma solo se nella riga C3:Y3 ci sono dei valori, altrimenti la cella Z3 deve rimanere vuota. Io avevo provato così ma non funziona !
=SE((C3:Y3)>0;SOMMA(C3:Y3);"")
Grazie anticipatamente

Provi a utilizzare questa formula
=SE(SOMMA(C3:Y3)>0;SOMMA(C3:Y3);"")

Salve! Ho creato con excel una griglia di valutazione (per un test di matematica) in cui nella colonna F sommo i punteggi dei vari quesiti, la colonna G mi restituisce poi il "voto" corrispondente alla fascia di punteggio. Ho usato il comando SE in questo modo: =SE(F13>=37;"10";SE(F13>=33;"9";SE(F13>=29;"8";SE(F13>=25;"7";SE(F13>=21;"6";SE(F13>=17;"5";"4"))))))
La formula funziona. Il problema è quando cerco di ottenere la media dei voti. Le formule mi restituiscono sempre errore. Credo di aver capito che dipende dal fatto che nelle celle della colonna G excel non "legge" dei numeri (anche se li ho formattati come tali) ma "legge" VERO o FALSO.
Si può ovviare a questo inconveniente?

Buongiorno e grazie per questo servizio che ho trovato molto utile.
Ho applicato in alcune celle delle formule SE ... però avrei necessità anche di utilizzare la formattazione condizionale nelle stesse celle in cui ho applicato la formula SE, per far apparire segni colorati diversi a seconda dei risultati.
Ho provato, ma non appare nulla.
In altre celle (in cui la formula era più semplice, tipo una sottrazione) le icone della formattazione condizionale appaiono correttamente.
Si può fare, oppure le due cose non sono compatibili?
Mi sembrerebbe strano, viste le potenzialità del foglio ...
Grazie in anticipo.

Buongiorno, devo creare un foglio excel per simulare dei "pacchetti" di prodotti. Praticamente ho una lista di verdure con il relativo prezzo al Kg, dovrei inserire random delle verdure nel "pacchetto" piccolo che può contenere al massimo 5kg di prodotto e il costo totale non può superare ad esempio 10€. Vorrei trovare una funzione per capire che prodotti e in che quantità si possono aggiungere al "pacchetto" piccolo del peso di 5Kg massimo. I valori che vorrei cambiare per simulare la composizione del "pacchetto" saranno il peso e il prezzo in relazione al peso. Spero di essermi spiegato bene...

Ciao a tutti, ho un problema. non riesco a trovare una formula capace di sommarmi +1 se un intervallo di celle rispetta una condizione. vi faccio l'esempio, ho una serie di celle, alcune vuote e alcune con dei numeri identificativi, mi servirebbe che se ci sono 10 celle con numeri identificativi la cella in cui inserisco la formula mi restituisca dieci, mentre se ci sono 5 celle vuote mi restituisca 5. più che una somma del valore delle celle si tratta di un conteggio di quante celle rispettano la condizione che vi ho appena detto.
Grazie in anticipo

ho bisogno di trovare il modo di annullare l'errore se all'interno di una delle celle della funzione SE si trova un testo qualsiasi al posto di un valore numerico. spero di essermi spiegata bene
grazie

Io utilizzo la funzione SE unita alla funzione TIPO. Ad esempio, se voglio sommare il numero 10 al valore contenuto nella cella A1 ma non so a priori se questa cella conterrà un numero o un testo applico la seguente formula:
=SE(TIPO(A1)=1;A1+10;"")
In questo modo la funzione TIPO verificherà il contenuto della cella A1. Laddove questa abbia un valore numerico (indicato con la costante 1) restituirà la somma di A1+10, altrimenti restituirà il valore ""

Devo calcolare degli orari togliendo mezz'ora ogni giorno. Esempio.
Lunedì inizio 15 fine 23
Martedì inizio 7 fine 15
E così via tutti i giorni.
Ogni giorno devo togliere mezz ora che è la pausa pranzo. Così per sapere quante ore effettive si è lavorato.
Che codice devo mettere?

Excel gestisce le ore come se fossero numeri. E', quindi, possibile effettuare qualsiasi operazione matematica. Attenzione, però: le celle vanno formattate come "Ore".

In una colonna di Excel ho valori barrati e valori non barrati (carattere barrato - carattere non barrato) e vorrei sommare solo i valori non barrati. C'è la soluzione semplice?

Buonasera, ho un problema: Se in una colonna di excel inserisco una lettera tipo la G mi dovra restituire un numeri, esempio: se nella colonna C che va da 1 a 40 inserisco la lettera G che sta a significare "aggiornamento" voglio che mi restituisca il numero 1 e se in quell'intervallo di celle ne inserisco 2-3-4 "G" il risultato dovra restituire sempre 1, non mi interessa che li conta le "G"

dovrei sommare la stessa causale (es. prelievo) in un range di date (es. date comprese tra 01/01/17 e 31/01/17)
il foglio è così composto:
colonna A data
colonna B causale (conv. dati con elenco a discesa
colonna C causale (numerica) con cerca.vert
colonna D importo

non trovo la formula che mi permetta la somma della stessa causale in un range di date

grazie
Roberto

Aiutatemi! Vorrei fare quanto segue: in una colonna ho un elenco di nomi, in un'altra ho un altro elenco di nomi piu ristretto. Vorrei una funzione che se il nome della prima colonna è presente anche nella seconda allora è si altrimenti è no. Come posso fare? Grazie mille

Ciao, non riesco ad effettuare questa formula:
dovrei calcolare l'iva di una lista di prodotti, vorrei tenere in una colonna chiamata "PREZZO" i prezzi dei prodotti senza IVA, su un altra colonna chiamata "IVA" la percentuale da attribuire che io deciderò a seconda dei casi, x esempio 0%, 20% o 22% ecc. Quindi vorrei una formula che se per esempio nella colonna IVA, c'è 0% calcola l'iva al 0%, ossia senza, se l'IVA è al 20% mi deve calcolare l'Iva con quella percentuale e cosi via.. Qualcuno sa darmi per favore qualche delucidazione in merito? Grazie tante.

CIAO
IO VORREI SOMMARE UNA SERIE DI VALORI FINO A QUANDO NON SI INCONTA UNA CELLA TESTO.
MI SPIEGO MEGLIO CON UN ES.
A1=5
A2=3
A3=4
A5=(CELLA TESTO)
A6=8
A7=10
ECC.
N.B. LA CELLA TESTO E' IN DIVERSE COLONNE E IN RICHE DIFFERENTI.
LA FORMULA DEVE SOMMARE TUTTI I VALORI DA A1 FINO ALLA CELLA TESTO E BATA.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO
CIAO E GRAZIE.

Ciao, mi occupo di Excel da qualche anno, tant'è che ho aperto un blog che parla proprio di come utilizzare Excel in azienda per l'analisi dei dati. Le funzioni che avete descritto sono tra le più importanti da conoscere.
Un saluto
Marco

Vorrei sapere come fare per aggiungere un importo in una cella se il risultato di alcune celle sono superiori a 0. Grazie

Buongiorno
vorrei utilizzare la funzione se in un foglio di calcolo Excel. devo conteggiare le ore di lavoro di diversi operatori in base alle presenze
Faccio un esempio, C3 totale ore di lavoro;
A1 casella nome operatore; A2 casella di spunta;
A3 deve riportare le ore della casella C3.
Grazie

Ciao, volevo sapere come è possibile fare quanto segue:
sommare da d5:d22, se il valore è zero restituire un altro valore in f5:f8, però considerando che è possibile cambiare solo i primi 4 zeri con i valori che vanno da f5 a f8, il primo zero con f5, il secondo con f6, il terzo con f7, il quarto con f8, gli altri rimangono zero.
Un saluto
Fabio

Non so se SE sia la formula giusta. il mio problema: ho uno serie di celle nelle quali devo richiamare devi valori presenti in un foglio dello stesso file. Mi spiego: se nella cella A1 del foglio GGG inserisco il valore 1, nella cella B2, dello stesso foglio e dove sto inserendo la formula, compare il valore della cella C4 del foglio WWW. Poi copierei la formula nelle celle adiacenti interessate con il simbolo $ per la ripetizione. Spero di essere stato chiaro. I valori inseriti possono essere sia alfa che numerici. Ho inserito questa formula, ma non so come inserire il riferimento che deve essere variabile =SE('PRE MATERIALI'!A6;'PRE MATERIALI'!B6;"").
Grazie

Aggiungi un commento