Gestione del budget con Excel

Budget con Excel
Budget con Excel

La gestione del budget e il controllo delle spese sono operazioni particolarmente importanti sia nelle grandi imprese che nelle Pmi. In tale ambito Excel è il software che, più di qualunque altro prodotto, riesce ad offrire un valido contributo poiché permette di analizzare le spese, confrontarle con il budget e visualizzare un grafico costantemente aggiornato. Per questo motivo ho realizzato una cartella elettronica che permette di gestire il budget di piccole e medie imprese.

Nella cartella Excel che vi propongo, ho inserito quattro fogli: Budget, Costi, Riepilogo e Grafico.

Foglio Budget

Il foglio Budget contiene le spese che si prevede di sostenere. Per ogni voce di costo dovrà essere indicata, limitatamente ad ogni mese dell’anno, una stima.

Foglio Costi

Tutte le spese effettivamente sostenute dovranno essere registrate nel foglio Costi avendo cura di indicare correttamente la data dell'operazione. Le spese dovranno essere scelte fra quelle indicate nel menu a comparsa che, a sua volta, conterrà quelle inserite nel campo Spese del foglio Budget. Pertanto, inserendo una nuova voce di spesa nel foglio Budget verrà automaticamente riportata nell'elenco.

Foglio riepilogo e foglio Grafico

Il foglio Riepilogo e il foglio Grafico mettono a confronto le spese sostenute con le previsioni di budget distinte per ogni mese.

E’ possibile scaricare gratuitamente il file Excel per la gestione del budget.

Articoli correlati

Tags: 

Commenti

perche quando i foglio "costi" non vedo dal pulsante a discesa i singoli costi che ho inserito nel foglio budget?

Non è possibile che non si vedono. Il foglio elettronico è stato progettato per leggere tutte le voci di spesa indicate nel foglio Budget. Si accerti che le macro siano attivate.

salve, dovrei gestire gruppi di persone con aliquota straordinario diverso tra loro,
potrebbe darmi delle indicazioni come posso gestire le celle con la formula del SE la ringrazion

verifichiamo come è questo file

Aggiungi un commento