Cud e modello 770 semplificato: novità per il 2014

Imprenditrice
Imprenditrice

Sono online le bozze dei nuovi modelli Cud e 770 semplificato con le relative istruzioni necessarie rispettivamente per certificare i redditi di lavoro dipendente e assimilati erogati nel corso del 2013 e per comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nel 2013.

Cud

Il Cud serve a certificare i redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati e deve essere consegnato dal datore di lavoro al lavoratore entro il prossimo mese di febbraio. In caso di cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro è, comunque, obbligato a consegnare una copia entro il dodicesimo giorno successivo alla richiesta del lavoratore.
Fra le novità del 2014 si evidenza la nuova annotazione con cui il sostituto d'imposta comunica al dipendente con rapporto di lavoro a tempo inferiore all'anno solare, di avere applicato la detrazione per carichi di famiglia solo per il periodo nel quale si è effettivamente svolto il rapporto di lavoro.

770 semplificato

Il 770 semplificato deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta per comunicare in via telematica all'Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alla ritenuta operata nel corso del 2013. La trasmissione telematica dovrà avvenire entro il 31 luglio 2014. Il modello contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati, indennità di fine rapporto di lavoro, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi, previdenziali e assicurativi e quelli relativi all'assistenza fiscale prestata nel 2013 con riferimento al 2012.
Fra le novità del 2014 si evidenziano i nuovi campi nella comunicazione dati certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi; il prospetto SS che contiene le addizionali comunali di compartecipazione all'Irpef applicata sulle somme percepite in relazione all'esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche; i campi da compilare qualora il fondo di tesoreria dell'Inps eroghi il TFR accantonato a partire dal 2007 e l'indicazione della casistiche nelle quali il sostituto d'imposta non è tenuto a trasmettere i prospetti ST, SV e SX.

Comuni della Sardegna colpiti dall'alluvione

Da segnalare che sia il CUD che il modello 770 semplificato tengono conto della sospensione dei versamenti e degli adempimenti fiscali che hanno interessato i comuni della Sardegna colpiti dall'alluvione.

Articoli correlati

Argomenti: 

Aggiungi un commento