E-commerce e web marketing: dieci consigli per creare un’impresa di successo

Grafico del successo
Grafico del successo

Sono numerosi gli imprenditori che hanno scelto di puntare al Web come leva di sviluppo della propria azienda. Molti di loro sono riusciti a ritagliarsi una nicchia di mercato e ad attirare clienti. Altri, purtroppo, hanno abbandonato l’impresa dopo diversi tentativi fallimentari. La verità è che fare impresa nel Web non è per nulla facile. E questo a dispetto di quanto spesso si è portati a credere. Certamente sono necessari meno capitali rispetto al tradizionale negozio: nessun fitto dei locali, nessun costo di stoccaggio delle merci, costi del personale ridotti al minimo. E i guadagni? Come già detto non sono garantiti. Bisogna avere molta pazienza e altrettanta determinazione. E soprattutto occorre lavorare bene. Ecco qui dieci consigli per creare un’impresa di successo mirando al Web come strumento per lo sviluppo.

  1. Puntate sempre ai vostri obiettivi
    Il raggiungimento dei vostri obiettivi è il bersaglio principale e non deve mai essere perso di vista. Siate sempre consapevoli dei passi necessari a raggiungere il vostro scopo. Qual è l’obiettivo della vostra impresa? Vendere il vostro prodotto. Chi è il soggetto più importante nella vostra impresa? Anche se voi siete il leader della vostra organizzazione ricordate che la persona più importante è il cliente. Quale canale ci permetterà di raggiungere il cliente? Il Web.
  2. Siate sui social network
    Essere presenti sui social network non è solo tendenza. E’ anche (e soprattutto) una interessante opportunità di business. Inserite il profilo della vostra azienda e incrementate gli amici e i followers.
  3. Create un blog aziendale
    La principale fonte di comunicazione deve essere un blog aziendale. Rivolgetevi ad un blogger professionista e incaricatelo di occuparsi della scrittura di articoli per il vostro blog. Definite il tipo di articoli che volete redatti e le parole chiave che identificano il vostro business o il vostro brand. Il blogger provvederà a creare articoli e contenuti in linea con il brand aziendale.
  4. Create un account Google Analitycs
    Analitycs è lo strumento di Google utile ad analizzare i dati Web di livello aziendale. Collegando un account Analitycs al vostro sito Web potrete monitorare attentamente le vostre pagine e studiare i comportamenti di coloro che raggiungono il vostro sito.
  5. Acquistate contenuti e articoli unici e professionali
    Affidatevi ad un blogger a cui affidare il compito di creare contenuti e articoli unici e professionali. Un buon articolo vi aiuterà a posizionarvi meglio nei motori di ricerca, ad alimentare il passaparola nel Web e a portare maggiore traffico al vostro sito Web.
  6. Condividete i vostri contenuti sui siti di social sharing
    Social sharing, siti di condivisione sociale, aggregatori di notizie e bookmarks hanno una sola finalità: raccogliere, far rimbalzare i contenuti e alimentare la visibilità in Rete. Quando si cercano notizie fresche risultano essere facilmente sostituibili ai motori di ricerca.
  7. Offrite beni e servizi gratuiti o in promozione
    Non abbiate paura di offrire un servizio in regalo o un prodotto in promozione: la copia omaggio è una delle più efficaci strategie di fidelizzazione del cliente. Il giornalaio che vi permette di sfogliare libri e riviste, il barista siciliano che vi offre una spremuta d’arancia se acquistate un cornetto e un cappuccino, la babysitter che al parco si offre di far giocare i vostri bambini dopo avervi dato il suo numero di telefono perché così se avete bisogno sapete come contattarmi, il programmatore informatico che vi spiega gratuitamente come utilizzare un software in vendita sul suo blog, la banca che vi offre buoni benzina in cambio dell’apertura di un conto corrente. Sono numerosi i metodi che permettono ad una impresa di essere aggiunta alla lista dei preferiti dei consumatori. Offrire qualcosa, anche se di modico valore, permetterà di ottenere un immediato passaparola e traffico virale.
  8. Date aiuto, suggerimenti e consigli a chi li chiede
    Su Internet la gente si scambia opinioni, chiede pareri, consigli e aiuti. Questa è una interessante opportunità di business. Rispondete alle domande e ai commenti presenti sui blog e nei forum, partecipate alle discussioni, alimentate il dialogo e fornite un vostro parere. Ricordate che siete leader nel vostro settore e solo voi potete fornire la giusta risposta, meglio di chiunque altro. Il risultato di questa operazione sarà quello che le persone richiederanno sempre più spesso il vostro prodotto o il vostro servizio su Internet.
  9. Avvia una campagna pay per click
    Le campagne pay per click vi permetteranno di ottenere un immediato picco di visitatori sul vostro sito Web. Questo vi aiuterà ad aumentare le visite, i contatti e le vendite.
  10. Disegna e pubblica una infografica
    Le infografiche sono soluzioni in grado di richiamare l’attenzione di numerosi utenti e, solitamente, vengono condivise più normali messaggi di testo.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che posso darvi per aiutarvi a portare la vostra impresa al successo. Per ogni utile approfondimento rimando alla lettura del mio ultimo ebook dal titolo Guida all'avvio di un'impresa. È un manuale utile, scorrevole e di comprensione immediata anche per il giovane che vuole scommettere su se stesso e diventare imprenditore.

Articoli correlati

Argomenti: 

Aggiungi un commento