Come scrivere un business plan di successo

Business plan
Business plan

Il business plan è la componente chiave per un business di successo. Sebbene sia sempre sottovalutato è necessario ricordare la sua importanza e il ruolo che assolve all'interno di un'impresa. Lo ricordiamo in questo articolo al termine del quale vi lascio dieci utili consigli per scrivere un business plan di successo.

Il principale compito del business plan è quello di creare un profilo scritto che valuti tutti gli aspetti legati alla sostenibilità economica della vostra impresa, compresa la descrizione e l'analisi delle prospettive del vostro business. La redazione di un business plan è importante per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni o dalla natura.

Detto questo è bene evidenziare, onde evitare malintesi, che il business plan non garantisce il successo dell'idea imprenditoriale né dell'impresa bensì, se si effettua una corretta valutazione del potenziale della propria attività, fornirà un'utile tabella di marcia per portare l'impresa al successo. La compilazione di un business plan è un lavoro abbastanza complicato e richiede diversi giorni. Il mio consiglio è quello di scriverlo personalmente partendo da modelli di business plan da personalizzare.

Il business plan va compilato in ogni sua parte affinché possa diventare una tabella di marcia in grado di tracciare la rotta del vostro business. Tuttavia al momento della compilazione del business plan non è possibile prevedere le mutevoli condizioni che nel corso degli anni emergeranno. Per questo motivo è importante rivedere e aggiornare periodicamente i dati in esso contenuti.

Fra le sezioni più importanti del business plan si evidenziano quelle relative al cash flow (presentazione delle esigenze di capitale) e al piano di marketing (descrizione dei mercati e dei prodotti nonché delle strategie di vendita).

Prima di compilare un business plan è importante mettere a fuoco e affinare la vostra idea imprenditoriale, raccogliere i dati e le informazioni che permettano di avvalorarne la fattibilità. Le diverse sezioni del business plan vanno compilate con un linguaggio chiaro e comprensibile offrendo, ove necessario, proiezioni realistiche.

Adesso, prima di concludere, dieci consigli per scrivere un business plan di successo:

  1. prima di scrivere il business plan metti a fuoco la tua idea;
  2. prepara un business plan completo di ogni sezione in qualunque momento della vita della tua azienda;
  3. utilizza di modelli di business plan che trovi a questo link;
  4. spiega con la massima precisione le strategie che adotterai per gestire le avversità;
  5. precisa i punti di forza e di debolezza;
  6. evidenzia i flussi di cassa;
  7. sii realista evitando si sovrastimare le future vendite;
  8. sii leale, evidenziando le debolezze del tuo piano;
  9. acquisisci ogni utile informazione finanziaria e contabile;
  10. basa il tuo piano su un business reale e concreto.

Articoli correlati

Tags: 

Aggiungi un commento