Statistica aziendale per il controllo di gestione

Statistica aziendale
Statistica aziendale

Nelle imprese la statistica è una materia di fondamentale importanza in quanto permette di prevedere con particolare attendibilità le tendenze future dell'andamento aziendale. Sono numerose, infatti, le imprese che investono sulle analisi statistiche nell'ambito del controllo di gestione. La verità è che tutte le aziende conservano una enorme quantità di dati e informazioni. L'analisi statistica permette di esaminarli nella loro interezza suddividendoli in gruppi omogenei. In tale ambito l'information technology interviene in maniera efficace offrendo alle imprese le necessarie soluzioni per ogni esigenza, come è possibile vedere nel video che ho inserito al termine dell'articolo.

L'analisi statistica può essere intesa come un progetto di business intelligence che coinvolge la raccolta e il controllo dei dati aziendali. Informazioni e dati raccolti possono essere utilizzati a vantaggio delle imprese. Raccogliendo ed esaminando correttamente i dati, infatti, possono essere individuate le migliori linee di prodotti performanti o lo scarso rendimento delle strategie di vendita. Sarà possibile, in tal modo, massimizzare le vendite e amplificare i profitti.

In statistica l'insieme degli elementi da cui si intende estrapolare informazioni utili prende il nome di popolazione. Spesso la popolazione è troppo numerosa per poter essere analizzata correttamente. In tal caso si cerca di conoscere la popolazione scegliendo ed esaminando un sottoinsieme dei suoi elementi. Questo sottoinsieme prende nome di campione.

E' di fondamentale importanza che i risultati numerici di uno studio siano presentati in modo chiaro e conciso affinché si possano facilmente individuare le caratteristiche essenziali dei dati. Una efficace presentazione dei dati, infatti, evidenzia immediatamente particolari caratteristiche della popolazione come ad esempio l'intervallo di variazione, la simmetria o la concentrazione. Indubbiamente il modo migliore per presentare i dati è quello di ricorrere all'uso di grafici e tabelle.

Molti imprenditori, per ottenere analisi statistiche in tempi rapidi utilizzano specifici software in grado di elaborare i calcoli più sofisticati e sviluppare diagrammi e grafici. La tecnologia, poi, è dalla parte delle imprese e offre loro strumenti e soluzioni business che permettono una raccolta immediata dei dati ed una istantanea elaborazione.

I metodi statistici vengono sempre più spesso trattati da numerose aree aziendali (produzione, logistica, finanza e controllo, marketing). Per ottenere il miglior risultato dell'analisi statistica è importante che i dati raccolti siano strutturati con un sufficiente livello di dettaglio.

ARTICOLI CORRELATI

Argomenti: 

Aggiungi un commento