spesometro

Decreto del fare: via libera alla comunicazione quotidiana dei dati delle fatture di acquisto

Lug
25
Adempimenti

Il compromesso è presto fatto: accettare di eseguire invii quotidiani e ottenere in cambio la cancellazione di numerosi altri adempimenti quali l'elenco clienti e fornitori, la comunicazione black list, la comunicazione dei dati delle lettere d'intento e dei contratti d'appalto nonché la cancellazione della responsabilità solidale per l'Iva sull'acquisto di beni sensibili e per le ritenute degli appalti. Per tutti i contribuenti, inoltre, è soppresso l'obbligo di invio dell'elenco riepilogativo delle prestazioni di servizi ricevute dai fornitori Ue. E' quanto emerge dall'articolo 50bis del dl 69 del 2013, cosiddetto Decreto del fare.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Spesometro: scadenza fissata al 12 novembre

Lug
03

E' slittata al 12 novembre la scadenza dello Spesometro. E' questo il nuovo termine ultimo per la comunicazione da parte degli operatori finanziari dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva, di importo non inferiore a 3.600 euro, relative al periodo 06.07.2011-31.12.2011, in cui l'acquirente è un consumatore finale che ha pagato con carta di credito, di debito o prepagata.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Spesometro 2012: in scadenza l’invio dell’elenco clienti e fornitori

Feb
19

Il prossimo 30 aprile è in scadenza lo spesometro ossia l'elenco clienti e fornitori contenente le operazioni rilevanti ai fini Iva del 2012. Devono essere trasmesse tutte le operazioni attive e passive per le quali è previsto l'obbligo di emissione della fattura nonché le operazioni di importo non inferiore a 3.600 euro, Iva compresa, per le sole operazioni per le quali non è previsto l'obbligo di emissione della fattura.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Spesometro 2011: comunicazione slitta a luglio 2013

Feb
05

Slitta al 3 luglio 2013 il termine per la comunicazione dello Spesometro 2011. A stabilirlo è un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate dello scorso 31 gennaio.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Spesometro: entro 30 aprile invio a Agenzia Entrate

Apr
23
Agenzia delle Entrate

Entro il 30 aprile imprese, professionisti e lavoratori autonomi dovranno fare i conti con lo spesometro. In particolare dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate gli acquisti, le vendite, le prestazioni di servizi rese e ricevute di importo pari a 3.000 euro Iva esclusa e con obbligo di fattura. Entro lo stesso giorno dovranno essere trasmesse le operazioni senza obbligo di fattura realizzate tra il 1° luglio 2011 e il 31 dicembre 2011 di importo pari o superiore a 3.600 euro.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Spesometro: comunicazione cessione beni e servizi

Mar
16
Carte di credito

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 dicembre 2000 ha fatto scattare l’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva per importi superiori a 3.000 euro. La comunicazione va inviata entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento alle operazioni effettuate nell’anno d’imposta precedente. L’omesso invio comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da 258 a 2.065 euro.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Evasione fiscale in Italia

Mar
13
Evasione fiscale

Avete mai provato a digitare su Google l’espressione Evasione fiscale? Vengono fuori circa tre milioni di risultati. Se ne parla molto, soprattutto nell’ultimo periodo. E’ un fenomeno ormai radicato, piuttosto difficile da debellare, diffuso in tutta Italia con maggior concentrazione al Sud. Quello che, purtroppo, non si vuole ammettere è la singolare similitudine con la pressione fiscale: più alte sono le tasse, maggiore è il livello di evasione fiscale

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Spesometro: comunicazione a Agenzia Entrate beni e servizi ceduti

Gen
03

Segnalazione all'Agenzia delle Entrate, da parte di imprese e lavoratori autonomi, di tutte le cessioni di beni e servizi relative al 2010 con obbligo di fattura del valore pari o superiore a 25.000 euro.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Spesometro: trasmissione telematica operazioni 2011

Nov
22

Invio comunicazione telematica delle operazioni pari o superiori a 3.000 euro non documentate da fattura.

Articoli correlati

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Spesometro: trasmissione telematica operazioni 2010

Nov
22

L'articolo 21 del DL 78/2010 prevede che i contribuenti Iva dovranno trasmettere la comunicazione telematica relativamente alle operazioni effettuate nel 2010 di importo pari o superiore a 25.000 euro (al netto dell'Iva) documentate da fattura.

Articoli correlati

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Pagine

Iscriviti a spesometro

Condividi