imu

Versamento acconto Imu 2015

Martedì 16 giugno scade il termine per il versamento della prima rata dell'Imu per il 2015. L'imposta si paga sui fabbricati, sui terreni agricoli e sulle aree fabbricabili. Sono esenti da imposta le abitazioni principali, i fabbricati rurali strumentali, gli immobili merce delle imprese di costruzione, i fabbricati colpiti da eventi sismici e a certe condizioni, gli immobili degli enti non commerciali

Versamento saldo Imu 2014

Il 16 dicembre scade il termine ultimo per il versamento del saldo Imu 2014. L'Imu è un'imposta che, per legge, deve essere applicata in tutti i comuni del territorio nazionale compresi quelli situati nelle regioni a statuto speciale e nelle provincie autonome. L'imposta, che sostituisce la vecchia Ici, segue le regole dell'articolo 8 del decreto legislativo 23/2011 e si applica su tutti gli immobili.

Articoli correlati

Mini-Imu: contribuenti alla cassa entro il 24 gennaio

Entro il 24 gennaio occorre provvedere al pagamento della cosiddetta Mini-Imu per le abitazioni principali. L'importo da versare è pari al 40% della differenza tra il tributo calcolato ad aliquota standard (ossia il 4 per mille) e quello ad aliquota realmente applicata dal Comune. Non sono interessati alla scadenza i contribuenti con abitazione principale in un Comune che non ha aumentato l'aliquota standard.

Pagine

Subscribe to imu