regime dei contribuenti minimi

Regime forfetario: guida completa e aggiornata

Gen
08
Imprenditori

I commi da 54 a 89 della Legge di Stabilità per il 2015 (L. 190 del 23 dicembre 2014) ha mandato in pensione il regime dei minimi, fermo restando che coloro che alla data del 31 dicembre 2014 ne rientravano potranno continuare ad utilizzarlo fino alla maturazione del quinquennio o fino al compimento del trentacinquesimo anno di età. Per il 2015 assistiamo all'introduzione di un nuovo regime agevolato che prende nome di regime forfetario e che prevede, in linea di massima, la tassazione dei redditi con un'aliquota del 15%.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Regime dei minimi: come aprire un’attività e pagare il 5% di tasse

Mar
02
Fare impresa

Sarà l’effetto crisi, sarà una sempre più diffusa propensione al rischio, sarà che il lavoro dipendente non esiste più ma sempre più persone scelgono di mettersi in proprio. E lo fanno approfittando di alcune agevolazioni fiscali pensate apposta per i giovani che scelgono di avviare un’attività indipendente. Una di queste è il regime dei minimi, regime fiscale che offre al contribuente la possibilità di saldare i conti con il fisco pagando una imposta minima pari al 5%.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto

Requisiti e limiti per accedere al regime dei minimi

Set
02
Contibuenti minimi

Il regime dei cosiddetti contribuenti minimi è stato recentemente rivisto. In questo modo sono state introdotte importanti novità quali l’applicazione di un’imposta sostitutiva pari al 5% e le agevolazioni contabili e finanziarie quali l’esenzione della liquidazione e del versamento periodico dell’Iva, la completa esenzione Irap e la non assoggettabilità agli studi di settore. Vediamo, allora, di conoscere quali requisiti occorre rispettare per accedere al regime.

Posted By Nicola Santangelo leggi tutto
Iscriviti a regime dei contribuenti minimi





Condividi