Microcredito Donna: finanziamenti facili per fare impresa

Impresa donna
Impresa donna

Interessante opportunità per le imprenditrici under 25. Si chiama Microcredito Donna e prevede la concessione di prestiti agevolati a giovani donne che vogliono mettersi in proprio e fare impresa. Si tratta di una iniziativa del Ministero del lavoro che mette a disposizione delle donne under 25 prestiti per creare un'impresa.

Le giovani donne che vogliono fare impresa possono farlo, adesso, senza necessariamente fornire garanzie personali alla banca o chiedere un aiuto alla propria famiglia. Per loro sono disponibili prestiti della durata non superiore a 24 mesi e di importo massimo di euro 25.000.

La domanda può essere presentata all'ENM, Ente Nazionale per il Microcredito, che si occuperà di valutare il progetto, indirizzare le imprenditrici verso la nuova attività e sensibilizzare gli operatori del credito. Il termine ultimo per la presentazione è fissato al 30 novembre 2013. Le richieste pervenute saranno valutate singolarmente e disposte secondo ordine di merito.

L'ENM non eroga direttamente i finanziamenti ma si limita a indirizzare le imprenditrici verso le migliori offerte in tema di prestiti proposti dagli istituti di credito nonché offrire servizi di informazione, orientamento, valutazione dell'idea imprenditoriale, tutoring per l'elaborazione dell'idea progettuale, formazione su tempi economici, finanziari e operativi. Altri aiuti sono previsti anche in fase di post erogazione: servizi di tutoring per la verifica dell'andamento dell'attività economica, formazione, mentoring, coaching e monitoraggio.

Articoli correlati

Argomenti: 

Aggiungi un commento