Come aumentare la soddisfazione dei dipendenti

Lavoratori dipendenti
Lavoratori dipendenti

Lavorare in un ambiente felice e armonioso è il segreto che qualsiasi azienda dovrebbe conoscere e applicare. Si tratta, infatti, di una strategia di marketing interno che può fare la differenza in ambito competitivo, in quando un dipendente soddisfatto garantisce una produttività maggiore e, dunque, un guadagno economico migliore. In questo senso, ogni azienda dovrebbe coccolare i propri impiegati e farli sentire a proprio agio, soprattutto in momenti di festa e gioia come il Natale o il compleanno. Vediamo insieme tutti i metodi per aumentare la soddisfazione dei propri dipendenti, permettendogli di affezionarsi ancor di più all'azienda.

Un piccolo gesto che può valere tanto

Spesso un dipendente si sente solo uno dei migliaia di ingranaggi che fanno girare l'azienda: per questo motivo non si sente adeguatamente preso in considerazione e ciò lo porta a credere che i dirigenti neanche sappiano della sua presenza. Per evitare che ciò accada, senza spendere tantissimi soldi in premi natalizi, basterà andargli incontro con un piccolo gesto che potrà valere tanto in termini di affezione al brand per cui si lavora. Parliamo di regali come ad esempio delle tazze o delle penne USB personalizzate con il logo dell'azienda ed il nome del dipendente: un regalo tecnologico ma al tempo stesso particolarmente low cost. Tali gadget sono facilmente ordinabili su Internet e data la loro economicità è consigliabile spendere qualche soldo in più per il loro confezionamento, al fine di aumentarne il valore percepito presso il dipendente. A tal fine, con una spesa tutto sommato economica, è possibile acquistare - sempre online, grazie a siti web come ad esempio Ratioform.com - carte da imballaggio personalizzate con il logo dell'azienda. Inoltre questo tipo di regali personalizzati, magari spendendo una cifra superiore, potrà essere particolarmente utile per fidelizzare anche i clienti più importanti della vostra azienda.

Rilassa i tuoi dipendenti come Google

Google ha rappresentato un esempio fondamentale per molte aziende, non solo da un punto di vista di marketing esterno, ma anche riguardo alle strategie per far sentire a proprio agio i suoi dipendenti. In particolare, se volete prendere esempio da Google, potreste allestire una zona ricreativa che i vostri dipendenti potranno utilizzare per rilassarsi e per giocare durante le pause: non essendo il caso di spendere per le famose poltrone per il relax virtuale, potreste optare per dei divani, un tavolo da ping pong, qualche distributore ed un televisore con videogame.

Coccolate i figli dei vostri dipendenti

Uno dei modi più efficaci per rendere felice un dipendente, consiste nel coccolare non solo lui, ma anche i suoi figli. Ad esempio, per permettere ai vostri lavoratori di passare più tempo coi figli piccoli, potreste creare una zona pensata per accoglierli, in stile doposcuola, dove i genitori potranno appunto andarli a trovare spostandosi di pochi metri. Per i più grandicelli, infine, potreste adibire un fondo per pagare gli studi universitari ai figli di chi soffre di difficoltà economiche.

ARTICOLI CORRELATI

Argomenti: 

Aggiungi un commento