Guida alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL

Guida alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL

Guida alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL

di Nicola Santangelo




€ 8,49

Prodotto disponibile



La NASpI è la principale tutela contro la disoccupazione per i lavoratori subordinati che abbiano perduto involontariamente l'occupazione. Analoga alla NASpI è la DIS-COLL che tutela i collaboratori coordinati e continuativi.

Questo ebook espone chiaramente le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL come disciplinate dal decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 e successive modifiche ed è rivolto in special modo a:

  • professionisti (commercialisti e consulenti del lavoro) che affrontano la materia quotidianamente e necessitano di chiarezza e di un rapido accesso alle informazioni;
  • datori di lavoro e lavoratori che vogliono conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti relativi agli strumenti di tutela.

L'opera si concentra sull'individuazione dei soggetti destinatari e su quelli esclusi, approfondisce i requisiti grazie ai quali è possibile beneficiare delle forme di tutela ma senza tralasciare misura e durata.

Importanti le modalità di presentazione della domanda e il patto di servizio ossia l'impegno assunto dal beneficiario a partecipare a iniziative di attivazione lavorativa e percorsi di riqualificazione professionale. Attenzione anche alle cause di decadenza, ossia quegli eventi che determinano la cessazione o sospensione delle misure di tutela, e alle attività che, se svolte, consentono comunque di beneficiare della misura di sostegno.

Il testo, infine, chiarisce due aspetti relativi agli incentivi previsti per lavoratori e datori di lavoro:

  • i lavoratori beneficiari della NASpI possono richiedere:
    1. la liquidazione anticipata dell'indennità per avviare un'impresa individuale;
    2. l'assegno di ricollocazione da spendere per ottenere un servizio di assistenza intensiva nella ricerca di lavoro (in tal caso assume particolare importanza l'accettazione di una offerta congrua);
  • i datori di lavoro che assumono un lavoratore che percepisce la NASpI hanno diritto ad un contributo mensile pari al 20% dell’indennità mensile residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore.

Il testo è aggiornato con tutte le novità introdotte dal decreto Sostegni (decreto legge 22 marzo 2021, n. 41).

Altre informazioni

Titolo: Guida alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL
Autore: Nicola Santangelo
Formato: ebook (.epub, .mobi, .pdf)
Genere: Lavoro
Editore: LavoroImpresa.com
ISBN: 9791220297158
Pagine: 104
Lingua: Italiano
Anno: 2021

Argomenti: