Versamenti volontari al fondo pensione: cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi

Versamenti volontari al fondo pensione

Il fondo pensione è uno strumento di previdenza complementare che permette ai lavoratori di integrare la pensione pubblica con una rendita aggiuntiva, derivante dai contributi versati durante la vita lavorativa. Il fondo pensione può essere di tipo negoziale, cioè previsto da un contratto collettivo nazionale o aziendale, o di tipo aperto, cioè offerto da una società finanziaria o assicurativa. In questo articolo ti spiego cosa sono, come funzionato e verso quali vantaggi andrai incontro se decidessi di fare versamenti volontari al tuo fondo pensione.

Tipologie di contributi al fondo pensione

I contributi al fondo pensione possono essere di due tipi

  1. obbligatori: sono quelli che il lavoratore deve versare al fondo in base al contratto collettivo o alla sua adesione;
  2. volontari: sono quelli che il lavoratore può versare in aggiunta ai contributi obbligatori, per incrementare il suo montante individuale.

Oggetto di approfondimento di questo articolo saranno i versamenti volontari al fondo pensione.

Cos’è la contribuzione volontaria al fondo pensione

La contribuzione volontaria al fondo pensione è la possibilità di versare delle somme aggiuntive da destinare alla tua previdenza complementare. In questo modo potrai integrare il TFR versato al fondo pensione e i contributi rispettivamente a carico del datore di lavoro e del lavoratore.

La contribuzione volontaria può essere effettuata in due differenti tempistiche:

  1. contribuzione periodica: consiste nel versare una quota fissa o variabile del proprio reddito al fondo pensione, con cadenza mensile, trimestrale o annuale;
  2. contribuzione una tantum: consiste nel versare una somma una sola volta al fondo pensione.

Puoi iniziare la contribuzione volontaria ad un fondo pensione in qualsiasi momento della tua vita lavorativa e, quindi, a prescindere dalla tua anzianità di iscrizione al fondo stesso. Tieni conto, però, che per poter accedere alla contribuzione volontaria devi avere già perfezionato i requisiti contributivi richiesti dal tuo fondo pensione.

Come funziona la contribuzione volontaria al fondo pensione

La contribuzione volontaria al fondo pensione funziona in modo semplice e trasparente: devi comunicare al tuo fondo pensione l’intenzione di effettuare dei versamenti volontari, specificando l’importo e la modalità di pagamento. Il fondo pensione provvederà a fornirti le istruzioni per effettuare i versamenti, tramite bonifico bancario o postale, bollettino postale o addebito diretto sul conto corrente.

I versamenti volontari vengono accreditati sulla tua posizione individuale, aumentando il suo montante e i relativi rendimenti. Il montante è la somma dei contributi versati al fondo pensione e dei rendimenti ottenuti dal fondo stesso attraverso le sue politiche di investimento e determina l’importo della prestazione pensionistica complementare che riceverai al momento del pensionamento.

Quali sono i vantaggi della contribuzione volontaria al fondo pensione

La contribuzione volontaria al fondo pensione presenta diversi vantaggi per il lavoratore, sia in termini di previdenza che di fiscalità.

Vantaggio n. 1: aumenti la tua futura pensione

Il primo vantaggio è quello che ti consente di incrementare il tuo montante individuale e quindi aumentare la pensione integrativa. Infatti, più sono elevati i contributi versati, più è alto il montante e più è alta la rendita complementare. Inoltre, i contributi versati beneficiano dell’interesse composto cioè dei rendimenti che si accumulano sul capitale e sui rendimenti stessi. Questo significa che prima inizi a versare i contributi volontari, più hai tempo di far fruttare il tuo risparmio previdenziale.

Vantaggio n. 2: ottieni sconti fiscali

Il secondo vantaggio è quello di ottenere una serie di benefici fiscali sulla pensione integrativa. I contributi al fondo pensione, infatti, sono deducibili dal reddito imponibile ai fini Irpef (comunque entro un limite massimo annuo). Questo significa che andrai a pagare meno tasse sul reddito e puoi recuperare una parte dei contributi versati al fondo pensione. Inoltre, i rendimenti del fondo pensione sono esenti da tassazione e la prestazione pensionistica complementare è soggetta a una tassazione agevolata.

Vantaggio n. 3: mantieni il controllo del tuo risparmio previdenziale

Il terzo vantaggio è quello di avere una maggiore flessibilità nella gestione del risparmio previdenziale. Infatti, puoi scegliere l’importo e la frequenza dei versamenti volontari in base alle tue esigenze e alla tua capacità di risparmio nonchè il profilo di investimento del tuo fondo pensione in base al tuo grado di propensione al rischio e alle tue aspettative di rendimento. Ultimo, ma non meno importante, puoi richiedere il trasferimento della tua posizione individuale da un fondo pensione ad un altro, senza perdere i contributi versati e i relativi rendimenti.

Conoscere e comprendere i fondi pensione

La contribuzione volontaria al fondo pensione è uno strumento utile e conveniente per integrare la propria tua pubblica e garantirti un reddito adeguato al momento del pensionamento. Versare contributi aggiuntivi al fondo pensione ti consente incrementare il montante individuale, beneficiare di una detrazione fiscale e avere maggiore flessibilità nella gestione del tuo risparmio previdenziale.

Ricorda che per attivare la contribuzione volontaria al fondo pensione devi contattare il tuo fondo pensione e comunicare l’importo e la modalità dei versamenti. Ti saranno fornite le istruzioni per accedere al fondo pensione, effettuare i versamenti e accreditarli sulla tua posizione individuale.

È evidente che, per aumentare le possibilità di percepire una buona pensione, dovrai cominciare a versare contributi volontari fin da subito. A tal proposito devi necessariamente conoscere e comprendere i fondi pensione. Per approfondire le tue conoscenze sulla materia ti rimando alla lettura dell'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR. Il testo ti spiega le regole che devi conoscere se decidi di aderire ad un fondo pensione (indipendentemente dal fatto che tu scelga di effettuare versamenti volontari oppure conferire esclusivamente il TFR) e ti fornisce tutte le informazioni utili per capire cosa sono i fondi pensione, come funzionano, quali sono i vantaggi e gli svantaggi. Spazio anche agli aspetti fiscali, con le strategie per ottimizzare i tuoi contributi al fondo pensione. Dalla lettura del testo, infine, imparerai anche a scegliere il profilo di investimento più adatto a te.

Per approfondire

Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR

L'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.

€ 8,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.