Nicola Santangelo: mi presento

Nicola Santangelo
Nicola Santangelo

Salve,
mi chiamo Nicola Santangelo, sono scrittore, blogger, trader ed esperto di comunicazione d'impresa. Sono autore di diversi libri ed ebook inerenti all'economia aziendale, fisco, finanza, imprenditoria e marketing. Realizzo, inoltre, modelli di business plan utili all'avvio e allo sviluppo delle imprese.

Perché questo blog

L’idea di dare vita ad un sito web dedicato ai giovani e ai piccoli imprenditori italiani che intendono avviare un business di successo è nata nel 2008. In quel periodo l'inquietante notizia del fallimento della Lehman Brothers faceva il giro del mondo e gettava nella disperazione milioni di imprenditori che di lì a poco sarebbero stati investiti da una opprimente ondata di crisi economica.
Le imprese cominciavano a chiudere, i lavoratori dipendenti licenziati, gli investimenti sospesi. A soffrire maggiormente la crisi erano le imprese rimaste sole, in quanto più vulnerabili. I gruppi di imprenditori reagivano meglio: la rete li fortificava e questi rispondevano alla crisi con idee innovative.
È per questo che ho fondato Lavoroimpresa.com, un sito di orientamento per imprese e commercialisti. Fisco, economia, finanza, imprenditoria, bilancio, contabilità, lavoro, finanziamenti, agevolazioni, internet e tecnologia sono i punti cardinali e i principali argomenti trattati nel sito. Migliaia di imprenditori, ragionieri, commercialisti, tributaristi, fiscalisti, manager, docenti e studenti visitano il sito ogni giorno. Di questi, 8mila hanno scelto di iscriversi alla newsletter.

Le mie pubblicazioni

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privataHome restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Il testo si rivolge a tutti coloro che desiderano aprire una attività di ristorazione nella propria abitazione. L'abitazione privata assume la forma di un ristorante e prende nome di home restaurant all'interno del quale si pratica il social eating, una delle attività più importanti legate alla sharing economy.

Bed & breakfast e affittacamereBed & breakfast e affittacamere

Edito da Maggioli, Bed & breakfast e affittacamere è il libro ideale per chi vuole avviare un affittacamere o un bed and breakfast o semplicemente è interessato a comprendere gli aspetti civilistici, fiscali e gestionali che interessano queste semplici attività turistico-ricettive.

Patent boxPatent box

Per le imprese che esercitano attività di ricerca e sviluppo è prevista una detassazione del 50% del reddito derivante dallo sfruttamento commerciale dei beni immateriali nonché, a determinate condizioni, le plusvalenze. L'agevolazione è strumentale. Non sono previsti, pertanto, termini o scadenze. L'opzione è irrevocabile, dura cinque anni ed è rinnovabile.

E-book

Per qualunque cosa vi venga in mente, vi lascio i miei contatti. Mi trovate anche su LinkedIn, Twitter, Google+ e Facebook.

Le mie esperienze

Nel corso di questi anni ho condiviso buona parte delle mie esperienze con importanti brand italiani e internazionali:

  • agenzie fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • collaborazione con Dott. A. Giuffrè Editore S.p.A. per il sito FiscoPiù.it
  • collaborazione con Dott. Antonio Gigliotti per il sito Fiscal-Focus.it
  • collaborazione con Pmi.it, autorevole network editoriale
  • autore e collaboratore della rivista periodica Beesness
  • esperto fiscale di Daily Radio, emittente radiofonica di Iveco (on line è possibile ascoltare gli ultimi interventi)
  • Enel
  • CEPU e Scuola Radio Elettra S.p.A.
  • Aziende Autonome Turismo dei comuni di Taormina e Siracusa
  • società per azioni, società a responsabilità limitata, piccoli imprenditori e liberi professionisti.

Tags: