Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Nicola Santangelo

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

‚ā¨ 49,00 ‚ā¨ 41,65

Risparmi ‚ā¨ 7,35 (15%)¬†¬†¬†¬†¬†
+ 5 euro spese di spedizione     

Prodotto disponibile Prodotto disponibile      
Spedizione immediata Spedizione immediata     

ACQUISTA ORA     

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura.     

Dopo una approfondita analisi del mercato e dell’attuale contesto economico, anche a seguito della riapertura del turismo dopo l'impatto della pandemia del Coronavirus, il libro mette in luce tutti gli aspetti normativi, amministrativi, civilistici, fiscali e gestionali legati alla principale attività turistico-ricettiva che possa essere esercitata in ambito domestico.     

E proprio in riferimento alla ripresa post-COVID-19, il testo affronta le tematiche inerenti al programma Next Generation EU e alle risorse che il PNRR ha stanziato per il turismo.     

Il testo mette a confronto la normativa nazionale, con il Codice del turismo, e tutte le normative regionali. Ogni Regione, infatti, ha stabilito regole e provvedimenti da applicare in ambito strettamente territoriale.     

Il lettore sarà guidato lungo tutto il processo amministrativo che consente di avviare il bed & breakfast con facilità. Apprenderà tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti per l'apertura e le autorizzazioni amministrative non soltanto nella forma di bed & breakfast occasionale ma anche nella forma del bed & breakfast imprenditoriale.     

Per quest'ultima forma, poi, saranno fornite le principali istruzioni in merito alla scelta della forma giuridica (impresa individuale, società di persone, società di capitali), agli aspetti contabili (IVA, imposte sui redditi), al regime fiscale (regime ordinario, regime semplificato, regime di minimi, regime forfetario), i finanziamenti e le agevolazioni nazionali e regionali nonché le nuove forme di finanziamento provenienti dal web, i requisiti strutturali dei locali e la sicurezza.     

La seconda parte del testo si concentra sulla gestione, la promozione e il marketing del bed & breakfast. Sono questi argomenti di fondamentale importanza che il gestore di un B&B deve conoscere per portare al successo la propria attività.     

In tale ambito assume particolare importanza il business plan ossia l'unico strumento che consente al gestore di pianificare la propria attività e comprendere se sia il caso di investire nell'idea imprenditoriale oppure trovare soluzioni alternative. Il testo, quindi, guida il lettore passo passo nella compilazione di un business plan partendo da zero, esponendone le funzioni, la forma e il contenuto ma anche aspetti particolarmente tecnici come il break-even, l'analisi di mercato e l'analisi SWOT.     

La gestione di un bed & breakfast richiede molta attenzione: sottovalutare un adempimento o non rispettare una scadenza comportano l'applicazione di sanzioni e, nei casi pi√Ļ gravi, la chiusura dell'attivit√†. Il gestore del B&B potr√†, quindi, conoscere tutti gli adempimenti periodici che deve rispettare quali, ad esempio, la denuncia delle persone alloggiate all'autorit√† di P.S. oppure il nuovissimo adempimento che, a decorrere dal 2022, prevede la presentazione di una dichiarazione dell'imposta di soggiorno.¬†¬†¬†¬†¬†

Fra i partner che un bed & breakfast può scegliere di avere spicca Airbnb, piattaforma web che consente l'incontro tra turisti e bed & breakfast. Il testo spiega il funzionamento dell'applicazione e come generare profitti creando annunci efficaci che raggiungano i turisti di tutto il mondo.     

Fra gli altri aspetti di non secondaria importanza affrontati dal testo si evidenziano il nuovo codice identificativo che le strutture ricettive devono avere nonché le regole da rispettare per chi vuole aprire un bed & breakfast in condominio.     

E poi, ancora, le nuove forme di ospitalità: locazioni brevi, albergo diffuso e condhotel.     

Il testo è aggiornato con le novità introdotte da:

  • decreto PNRR2 (D.L. 36/2022);
  • legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022);
  • legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022);
  • legge di bilancio 2022 (L. 234/2021);
  • tutte le novit√† normative approvate entro il 31 dicembre 2022 (aggiornamento online).


Scaricabili on line per la personalizzazione e la stampa, alcuni facsimile e modelli di comunicazioni, istanze e domande.     
 

Altre informazioni

Titolo: Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast     
Autore: Nicola Santangelo     
Formato: Cartaceo     
 
Genere: Imprenditoria     
Editore: Maggioli Editore     
ISBN: 8891658593     
 
Pagine: 428     
Lingua: Italiano     
Anno: 2022     
Edizione: VI     
 

Acquista il libro in tre semplici passi

1

Predisponi il bonifico     
o il pagamento tramite Paypal

2

Inviami una e-mail all'indirizzo nicolasantangelo@lavoroimpresa.com con i tuoi dati, copia del pagamento effettuato e l'indirizzo al quale spedire la copia acquistata

3

Ricevi la copia acquistata tramite corriere

Due differenti modalità di pagamento

Bonifico bancario     
Bonifico bancario intestato a:     
GALLO EMANUELA     
Credito Emiliano S.p.A.     
Agenzia 3 Catania     
IBAN: IT93O0303216902010000093495     
 


 

Acquista online facilmente


Hai bisogno di assistenza per il tuo acquisto?      
Contattami per chiedere un aiuto o per acquistare tramite telefono.      
Telefonami o mandami un messaggio WhatsApp al 347.038.44.89.


 

Potrebbe interessarti anche:

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

‚ā¨ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Business plan bed & breakfast

Il business plan per il tuo bed & breakfast è pronto. Devi solo scaricarlo. Se lavori nel mondo del turismo o vuoi aprire un B&B, questo business plan ti aiuterà a far decollare il tuo progetto. Aprire un B&B e raggiungere il successo è facile se segui le indicazioni fornite in questo business plan. Devi soltanto personalizzare il modello con i dati del tuo progetto per ottenere uno strumento di sicuro effetto, ricco di contenuti utili a presentare al meglio l'idea imprenditoriale: obiettivi da perseguire e strade da percorrere; analisi del mercato; fattibilità tecnica, organizzativa ed economico-finanziaria; bilancio di previsione; piano degli investimenti; conto economico e stato patrimoniale.

‚ā¨ 25,00


Prodotto disponibile Prodotto disponibile

Mettere a reddito il proprio immobile con affitti brevi e bed & breakfast

Questo è l'ebook perfetto per chi vuole mettere a reddito il proprio immobile (o semplicemente alcune camere disponibili all’interno della propria abitazione principale) attraverso la formula degli affitti brevi o del bed & breakfast. Il testo espone la disciplina di:
  • locazioni brevi, ossia i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a trenta giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell‚Äôesercizio di attivit√† d‚Äôimpresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attivit√† di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici;
  • bed & breakfast, ossia una struttura ricettiva a conduzione e organizzazione familiare che fornisce al proprio ospite il servizio di alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unit√† immobiliare in cui dimora il proprietario;
  • strutture ricettive con le caratteristiche della civile abitazione, ossia affittacamere, agriturismo, albergo diffuso, appartamento ammobiliato per uso turistico, casa per ferie, casa religiosa, casa vacanze, country house e residenze di campagna.

‚ā¨ 17,58


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato