di Nicola Santangelo

Giovedì, 23 Maggio 2024 - 14:45

Investire in Borsa può essere una scelta redditizia e stimolante ma anche rischiosa e complessa. Per avere successo, è necessario conoscere alcuni aspetti fondamentali del mercato azionario e delle sue dinamiche. Ecco le 6 cose da sapere prima di investire in borsa.

Per approfondire:

Riconoscere il momento giusto per acquistare o vendere in Borsa

Nel trading sono due i momenti che determinano il successo o l'insuccesso dell'operazione: l'entrata e l'uscita da una posizione ossia l'acquisto o la vendita del titolo, dell'azione, della materia prima, del future e così via. Ritardare l'acquisto di un titolo in Borsa o mancare un'operazione di trading sul Forex vuol dire perdere parte dei guadagni; alla stessa maniera chiudere l'operazione in anticipo può farti rinunciare una buona fetta di profitti sicuri. Il momento giusto, quindi, o come si dice negli ambienti finanziari il momentum. Come si fa a guadagnare in Borsa? Come si fa a riconoscere quando arriva il momento giusto per acquistare o vendere un titolo in Borsa? Ogni trader ha le proprie tecniche, i propri algoritmi, i propri software. Qualcuno utilizza anche le proprie sensazioni, il proprio fiuto, le proprie percezioni. Io utilizzo diverse tecniche. Oggi, però, ti parlo di un indicatore che ti aiuterà a riconoscere il momento giusto per entrare o uscire da una posizione.

Come utilizzare la funzione SE, SOMMA.SE e CONTA.SE di Excel

Excel ha numerose funzioni logiche che permettono di gestire infinite condizioni e personalizzare il foglio elettronico in base alle proprie esigenze. La funzione SE e le sue diverse varianti, ad esempio, ti consentono di applicare alle celle determinate condizioni. Con questo articolo imparerai a utilizzare tre funzioni molto importanti: SE, SOMMA.SE e CONTA.SE. Sono queste le funzioni Excel più usate e per questo occorre necessariamente conoscerle. Infine ti darò un suggerimento per diventare grande esperto di Excel.

5 domande a cui il tuo business plan deve rispondere

Durante una recente conferenza che ho tenuto sul business plan con un gruppo di imprenditori e aspiranti tali, quando in conclusione si è aperto il dibattito con domande e risposte, è emersa la preoccupazione di non poter avviare un’impresa a causa della mancanza di capitali iniziali. La mia risposta è stata diretta: nessun imprenditore disponeva di finanziamenti all’inizio del proprio percorso. Tuttavia, con un business plan solido e convincente, è possibile ottenere il sostegno finanziario di una banca. E per essere solido e convincente, un business plan deve necessariamente rispondere a 5 domande.

Come investire in modo sicuro e profittevole con opzioni e derivati

Opzioni e derivati sono due tipi di prodotti finanziari che permettono di operare sui mercati con diverse strategie e obiettivi. In questo articolo vedremo cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi e i rischi di investire in questi strumenti.

NASpI giugno 2024: il calendario dei pagamenti

I pagamenti delle misure di sostegno al reddito saranno effettuati dall’INPS anche nel mese di giugno 2024 e riguarderanno tutti gli italiani che ne hanno fatto richiesta e che risultano beneficiari. Si tratta di una indennità che spetta a coloro che si trovano in stato di disoccupazione involontaria, privi di retribuzione o di un compenso derivante da prestazioni di lavoro subordinato o parasubordinato. In questo articolo scoprirai il calendario dei pagamenti NASpI relativamente al mese di giugno 2024.

Le 8 intelligenze fondamentali per il successo imprenditoriale

Sfatiamo il mito: l’intelligenza non è l’unico ingrediente per il successo imprenditoriale. L’idea che solo le persone con un quoziente intellettivo elevato possano diventare imprenditori di successo è un mito dannoso e limitante. In realtà, la storia ci insegna che la tenacia, la perseveranza e la capacità di adattarsi alle sfide sono spesso più importanti del puro intelletto. Spinto da questa considerazione ho scritto questo articolo nel quale richiamo le 8 intelligenze fondamentali per raggiungere il successo imprenditoriale.

5 cose che devi sapere prima di avviare un’attività

Avviare un’attività è una sfida che richiede passione, determinazione e competenza. Prima di lanciarsi in questa avventura, è bene informarti su alcuni aspetti fondamentali che possono fare la differenza tra il successo e il fallimento. Vediamo quali sono.

Il ruolo dei temporary shop e dei pop up shop nel marketing esperienziale

I temporary shop e i pop up shop rappresentano strategie innovative e di grande impatto nel campo del marketing esperienziale. Questi format emergenti si distinguono per la loro natura effimera e dinamica, attirando l’attenzione dei consumatori attraverso l’elemento della sorpresa e la creazione di un’esperienza di acquisto unica e memorabile. In questo articolo ti parlo del ruolo dei temporary shop e dei pop up shop nel marketing esperienzale.

Come fare un business plan per una casa vacanze

Se hai deciso di investire in una proprietà da trasformare in una casa vacanze, devi sapere che non basta solo trovare la location giusta e arredarla con gusto. Per gestire in modo efficace e redditizio la tua attività devi anche pianificare con cura la tua strategia di business, analizzare il mercato, i clienti e i concorrenti e prevedere i costi e i ricavi. In altre parole, devi fare un business plan per la tua casa vacanze. Ti spiego come fare.