Impresa

5 domande a cui il tuo business plan deve rispondere

Durante una recente conferenza che ho tenuto sul business plan con un gruppo di imprenditori e aspiranti tali, quando in conclusione si è aperto il dibattito con domande e risposte, è emersa la preoccupazione di non poter avviare un’impresa a causa della mancanza di capitali iniziali. La mia risposta è stata diretta: nessun imprenditore disponeva di finanziamenti all’inizio del proprio percorso. Tuttavia, con un business plan solido e convincente, è possibile ottenere il sostegno finanziario di una banca. E per essere solido e convincente, un business plan deve necessariamente rispondere a 5 domande.

NASpI giugno 2024: il calendario dei pagamenti

I pagamenti delle misure di sostegno al reddito saranno effettuati dall’INPS anche nel mese di giugno 2024 e riguarderanno tutti gli italiani che ne hanno fatto richiesta e che risultano beneficiari. Si tratta di una indennità che spetta a coloro che si trovano in stato di disoccupazione involontaria, privi di retribuzione o di un compenso derivante da prestazioni di lavoro subordinato o parasubordinato. In questo articolo scoprirai il calendario dei pagamenti NASpI relativamente al mese di giugno 2024.

Le 8 intelligenze fondamentali per il successo imprenditoriale

Sfatiamo il mito: l’intelligenza non è l’unico ingrediente per il successo imprenditoriale. L’idea che solo le persone con un quoziente intellettivo elevato possano diventare imprenditori di successo è un mito dannoso e limitante. In realtà, la storia ci insegna che la tenacia, la perseveranza e la capacità di adattarsi alle sfide sono spesso più importanti del puro intelletto. Spinto da questa considerazione ho scritto questo articolo nel quale richiamo le 8 intelligenze fondamentali per raggiungere il successo imprenditoriale.

5 cose che devi sapere prima di avviare un’attività

Avviare un’attività è una sfida che richiede passione, determinazione e competenza. Prima di lanciarsi in questa avventura, è bene informarti su alcuni aspetti fondamentali che possono fare la differenza tra il successo e il fallimento. Vediamo quali sono.

Il ruolo dei temporary shop e dei pop up shop nel marketing esperienziale

I temporary shop e i pop up shop rappresentano strategie innovative e di grande impatto nel campo del marketing esperienziale. Questi format emergenti si distinguono per la loro natura effimera e dinamica, attirando l’attenzione dei consumatori attraverso l’elemento della sorpresa e la creazione di un’esperienza di acquisto unica e memorabile. In questo articolo ti parlo del ruolo dei temporary shop e dei pop up shop nel marketing esperienzale.

Come fare un business plan per una casa vacanze

Se hai deciso di investire in una proprietà da trasformare in una casa vacanze, devi sapere che non basta solo trovare la location giusta e arredarla con gusto. Per gestire in modo efficace e redditizio la tua attività devi anche pianificare con cura la tua strategia di business, analizzare il mercato, i clienti e i concorrenti e prevedere i costi e i ricavi. In altre parole, devi fare un business plan per la tua casa vacanze. Ti spiego come fare.

Calcolo NASpI: la procedura per determinare l’assegno di disoccupazione

La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) è l’indennità di disoccupazione destinata ai lavoratori subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro. La durata del beneficio NASpI è calcolata sulla base delle settimane contributive accumulate negli ultimi quattro anni precedenti la data della domanda. In questo articolo ti spiego la procedura che devi adottare per determinare l’assegno di disoccupazione mensile che percepirai.

Come aprire un negozio di generi alimentari

Il negozio alimentari è l'espressione imprenditoriale più semplice ed elementare. È una valida alternativa al lavoro dipendente e, in genere, non necessita di particolari corsi di preparazione o specifici titoli di studio. Mi sto riferendo a quella attività commerciale che prevede la vendita di beni in ambienti di piccole dimensioni, solitamente con superficie inferiore a 250 mq, comunemente chiamati anche "esercizi di vicinato". In particolare, con questo articolo affronterò il tema legato all'apertura di un negozio di generi alimentari per il quale occorre rispettare specifici requisiti. Vediamo quali.

Come fare crescere la tua impresa online con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Nell’era digitale, l’espansione di un’impresa online si intreccia inestricabilmente con l’innovazione tecnologica. Al centro di questa rivoluzione si trova l’intelligenza artificiale (IA). Ed è proprio sfruttando l’intelligenza artificiale che potrai far crescere con maggiore velocità la tua impresa online. In questo articolo ti spiego come puoi fare crescere la tua impresa online con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Prospettiva completa dei vantaggi e degli svantaggi del factoring

Il factoring è uno strumento finanziario che permette alle aziende di cedere i propri crediti a una società specializzata, ottenendo così liquidità immediata. Questa pratica può essere particolarmente utile per migliorare il cash flow e gestire i pagamenti in ritardo dei clienti. Ma, come ogni strumento finanziario, presenta sia vantaggi che svantaggi. Questo articolo vuole offrire una prospettiva completa dei vantaggi e degli svantaggi del factoring.