Impresa

Gestire un ristorante: 9 film da cui trarre ispirazione

Gestire un ristorante richiede tanta professionalità e impegno misti ad un impeccabile spirito imprenditoriale. Se, poi, a tutto questo aggiungiamo anche una buona dose di creatività, ecco che abbiamo la ricetta perfetta per raggiungere il successo nella ristorazione. Ma talvolta è proprio la creatività a scarseggiare. Spesso è proprio l'ispirazione che manca. Ho pensato, quindi, di suggerirti quelli che secondo me sono i 9 film da cui potrai trarre ispirazione per gestire con successo il tuo ristorante.

Come scrivere un business plan di successo in 13 passi

Hai avviato la tua attività o stai per lanciare una nuova start-up. Hai le idee chiare; non proprio tutte ma quasi. Hai studiato il mercato e il prodotto che vuoi lanciare, hai pianificato il tuo business, hai individuato i tuoi partner, i fornitori e i potenziali clienti. La tua idea sembra valida, il tuo business fa parte di un settore di sicuro sviluppo, ti sei circondato di partner preparati e professionisti esperti. Adesso arriva la parte più difficile. Hai bisogno di fare decollare la tua impresa. E per raggiungere il tuo obiettivo hai bisogno di un business plan di successo. Ecco, allora, i 13 passi che ti poreteranno a scrivere un business plan di successo.

Come aprire un negozio di generi alimentari

Il negozio alimentari è l'espressione imprenditoriale più semplice ed elementare. È una valida alternativa al lavoro dipendente e, in genere, non necessita di particolari corsi di preparazione o specifici titoli di studio. Mi sto riferendo a quella attività commerciale che prevede la vendita di beni in ambienti di piccole dimensioni, solitamente con superficie inferiore a 250 mq, comunemente chiamati anche "esercizi di vicinato". In particolare, con questo articolo affronterò il tema legato all'apertura di un negozio di generi alimentari per il quale occorre rispettare specifici requisiti. Vediamo quali.

Creare un business plan: la guida completa

Il business plan è un documento in grado di rappresentare il progetto di sviluppo imprenditoriale e valutarne la fattibilità. Affinché ciò sia possibile è necessario che contenga alcuni elementi di fondamentale importanza: caratteristiche dell'azienda di riferimento, contenuti del progetto che si intende realizzare, fattibilità economica, obiettivi stabiliti, analisi delle possibili ricadute aziendali. Benvenuto nella guida completa per creare un business plan vincente.

Come funzionano i conti d’ordine in bilancio

Oltre a Stato Patrimoniale e Conto Economico, il bilancio è costituito da una serie di conti definiti d’Ordine ossia voci che per natura non costituiscono un costo o un ricavo né un’attività o una passività. Si tratta di conti particolarmente importanti in ambito contabile poiché suggeriscono i potenziali rischi e vantaggi cui l’impresa è soggetta. In questo articolo ti spiego come funzionano i conti d'ordine in bilancio.

NASpI ottobre 2023: il calendario dei pagamenti

I pagamenti da parte dell'Inps delle misure di sostegno al reddito continuano anche in questi ultimi mesi dell'anno. Vediamo, quindi, di conoscere il calendario dei pagamenti della NASpI relativamente alle indennità del mese di ottobre 2023.

Come trovare il locale commerciale perfetto dove aprire il tuo negozio

Il locale commerciale perfetto è il principale fattore per il successo del tuo negozio. Se stai pensando di metterti in proprio, aprire un negozio e sei alla ricerca di un locale commerciale devi sapere che la tua scelta determinerà il successo o il fallimento della tua idea imprenditoriale. Quindi fermati un attimo e rifletti su quello che sto per dirti. Perché, per aprire un negozio di successo devi necessariamente trovare il locale commerciale perfetto.

Temporary shop e pop-up store

L'ebook Temporary shop e pop-up store è il più efficace strumento per comprendere e applicare le strategie di una nuova visione di business. Il temporary shop, una interessante opportunità di business che prevede l'apertura di un negozio per un breve periodo di tempo (solitamente da poche settimane a qualche mese). Questo ebook fornisce utili suggerimenti e spunti di riflessione per sfruttare al massimo le potenzialità del temporary shop.

€ 19,66


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Le novità 2024 sull'obbligo di fatturazione elettronica per il regime forfettario

La fatturazione elettronica è ormai una prassi consolidata nei rapporti tra le imprese. In questi anni, tuttavia, abbiamo assistito ad una serie di disposizioni che disponevano l'obbligo o l'esonero dall'adempimento. Fra gli ultimi contribuenti coinvolti dall'obbligo di fatturazione elettronica vi sono quelli in regime forfettario. In realtà, per alcuni di loro l'obbligo è già partito; per altri, invece, debutterà il prossimo 1° gennaio 2024. Con questo articolo faccio un riepilogo di quelle che sono le novità 2024 inerenti all'obbligo di fatturazione elettronica per i contribuenti in regime forfettario.

Come annullare una fattura elettronica

La fattura elettronica è quel documento digitale emesso dal soggetto che cede un bene o presta un servizio nei confronti di chi lo riceve. Le vigenti disposizioni prevedono che debba nascere in formato digitale ed essere trasmessa per tramite sistema di interscambio. Eppure possono essere frequenti i casi in cui, per errore, occorre annullare una fattura elettronica. Vediamo in quali circostanze è possibile annullare o modificare una fattura elettronica.