Taxi Roma: probabile nuovo bando per assegnazione licenze

Taxi che viaggia nelle strade di Roma

Il concorso di mille nuovi taxi indetto dal Comune di Roma è già archiviato e proprio in questi giorni si sta procedendo per il rilascio delle prime 700 licenze. Il percorso, tuttavia, non è stato semplice. Tra i vincitori, sembrerebbe che qualcuno non abbia pagato quanto dovuto per acquisire il titolo abilitativo. Ma sembrerebbe che, da una analisi più approndita, le mille licenze taxi sarebbero comunque insufficienti e questo fa presupporre l’ipotesi di un nuovo bando per assegnare altre licenze.

Le prime 700 licenze sono state già assegnate. Il bando di concorso taxi di Roma Capitale ne prevede complessivamente 1.000. Le restanti 300, quindi, saranno assegnate entro i prossimi mesi e permetteranno ad altrettanti tassisti di dare avvio all’attività. La Capitale, quindi, rafforza l’offerta di trasporto pubblico. Ne beneficieranno i cittadini ma anche i numerosi turisti che nell’anno del giubileo decideranno di vistare la città eterna. Per gli imprenditori, poi, è un’opportunità per fare impresa.

C’è da dire, tuttavia, che riuscire ad assegnare completamente le licenze potrebbe essere un’impresa piuttosto complicata tra ricorsi e difficoltà a reperire i fondi da versare all’Amministrazione comunale per il rilascio della licenza. Insomma, i tempi per il rilascio di tutte le mille licenze potrebbe essere ancora lungo.

Ma è bene soffermarsi su un aspetto che potrebbe interessare quanti desiderano avviare un’attività di taxi nella città di Roma. Sembrerebbe, infatti, che le mille licenze che il Comune di appresta a rilasciare siano insufficienti per garantire un reale miglioramento al sistema dei trasporti urbano. Per questo motivo pare si stia valutando l’ipotesi di incrementare il numero delle licenze taxi. Del resto, anche l’Autorità di regolazione dei trasporti ha evidenziato l’insufficienza delle 1.000 nuove licenze.

L’ipotesi potrebbe essere quello di rilasciare altre 1.300 nuove licenze. Un nuovo bando per il rilascio di nuove licenze taxi inizia, pertanto, a intravedersi all’orizzonte. A beneficiarne saranno i nuovi imprenditori che vorrebbero avviare un’attività di trasporti a Roma. Questi dovranno giungere preparati all’appuntamento in quanto il rilascio della licenza taxi presuppone il superamento di un esame comprendente materie come il codice della strada e la normativa nazionale e locale sul trasporto pubblico non di linea.

Se stai pensando che acquisire una licenza taxi dal Comune di Roma sia un’opportunità per metterti in proprio, inizia fin da subito con l’apprendere le conoscenze necessarie.

Per aiutare quanti abbiano deciso di partecipare al concorso delle nuove licenze taxi per Roma Capitale ho scritto, insieme ad altri autori, questo manuale completo per superare il concorso di 1000 licenze taxi. Sono certo che ti aiuterà a prepararti al meglio per superare l’esame in quanto ti permetterà di conoscere la materia amministrativa e fiscale del settore dei taxi.

Avvia la tua carriera da tassista con il piede giusto. Il manuale definitivo per il concorso taxi Roma Capitale è indispensabile per tassisti e per chi li affianca nella gestione fiscale.

Questo libro è più di un semplice manuale: è il tuo alleato strategico per entrare e operare al meglio in uno dei settori più vitali della Capitale.

Perché questo manuale è essenziale:

  • completo e aggiornato: tutto ciò che serve sapere sui concorsi, sulla normativa e sulla gestione contabile del taxi;
  • due prospettive, un solo strumento: pensato sia per gli aspiranti tassisti che per i loro consulenti fiscali;
  • strategie vincenti: come prepararsi e come lavorare in regola, evitando errori che costano caro;
  • chiaro, diretto, pratico: linguaggio accessibile anche a chi non mastica il legalese.

A chi è rivolto:

  • a chi vuole mettersi in proprio come tassista e ottenere una licenza;
  • a commercialisti e ragionieri che seguono clienti nel settore del trasporto pubblico non di linea.

Cosa troverai nel libro:

  • normative fiscali semplificate;
  • adempimenti obbligatori spiegati punto per punto;
  • consigli pratici per lavorare in serenità.

Il settore taxi a Roma sta cambiando: le licenze sono un’opportunità unica. Con il manuale giusto, puoi evitare ostacoli e imboccare la corsia preferenziale del successo. Acquista subito il libro Concorso 1000 licenze taxi Roma capitale - Manuale completo e inizia il tuo percorso verso una nuova carriera (o, se sei un commercialista, aiuta i tuoi clienti a farlo con sicurezza e competenza).

Per approfondire

TAXI e NCC: guida completa per la gestione amministrativa e fiscale

La lettura di questo testo porterà l’aspirante tassista o autista NCC a comprendere le modalità di erogazione del servizio, le caratteristiche delle autovetture e gli adempimenti da concludere per svolgere correttamente il servizio incluse le abilitazioni necessarie (CAP, ruolo, licenza/autorizzazione, foglio di servizio elettronico e RENT) e le forme giuridiche previste per l’esercizio dell’attività. Per i commercialisti e i ragionieri, questo testo risulta essere particolarmente utile per approfondire tematiche inerenti all’apertura dell’attività, alla gestione dell’IVA, alla dichiarazione dei redditi e al versamento dei contributi previdenziali.

Concorso 1000 licenze taxi Roma capitale - Manuale completo

Il manuale Concorso 1000 licenze taxi Roma capitale è un ottimo strumento di preparazione per la prova scritta prevista dal bando indetto da Roma capitale per 1000 nuove licenze di taxi. Il testo è rivolto non soltanto agli aspiranti tassisti che vogliono prepararsi per superare il concorso ma anche ai commercialisti che vogliono conoscere o approfondire la materia amministrativa e fiscale del settore dei taxi.
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.