Software e Tecnologia

Gestione ristorante con Excel

Gestione del ristorante con un foglio elettronico Excel: niente di più facile! Da oggi puoi scaricare gratuitamente un foglio elettronico Excel per gestire le prenotazioni dei tavoli del tuo ristorante. Riuscirai a tenere sotto controllo le prenotazioni dei tuoi clienti ogni giorno, 24 ore su 24, grazie ad un planning giornaliero. In questo modo sarai in grado di organizzare al meglio le colazioni, i pranzi e le cene con la massima semplicità e con un margine di errore ridotto al minimo. Ti spiego come funziona il foglio elettronico Excel e come scaricarlo gratuitamente.

Argomenti: 

Come creare un formulario con OpenOffice Base

OpenOffice Base, al pari del suo omologo e più commerciale Access di Microsoft, permette di gestire enormi quantità di dati, estrapolare le necessarie informazioni tramite l'inserimento di query, creare report e maschere. È proprio sull'aspetto legato alla gestione delle maschere che vorrei soffermarmi oggi. OpenOffice Base le chiama Formulari e rappresentano l'interfaccia grafica tra voi e la sorgente dei vostri dati. Con questo articolo vi insegnerò a creare un formulario in 8 semplici passi, vi fornirò tutte le basi necessarie e lavorare con il database di OpenOffice e vi indicherò la strada migliore per imparare a lavorare con OpenOffice.

Argomenti: 

Come creare un semplice database con OpenOffice Base

Un database è una serie organizzata di informazioni. L'elemento più elementare di un database è composto da un campo; diversi campi danno vita ad un record; diversi record danno vita ad una tabella; diverse tabelle danno vita ad un database. E' importante conoscere i concetti elementari di un database poiché solo in questo modo riusciremo a progettarli nel migliore dei modi. Vediamo, allora, come creare un semplice database con OpenOffice Base.

Argomenti: 

Creare tabelle pivot con OpenOffice Calc

La tabella pivot permette di organizzare e riepilogare i dati in una struttura diversa da quella tabellare classica. In questo modo potrai visualizzare le informazioni in base a differenti prospettive partendo da un elenco di dati organizzati in un foglio elettronico OpenOffice Calc o da una sorgente dati registrata in OpenOffice. Con questo articolo imparerai a creare una tabella pivot con OpenOffice Calc partendo da un file contenente i ricavi derivanti dalla vendita di un elenco di libri.

Argomenti: 

Pagine

Subscribe to Software e Tecnologia