Finanziamenti e agevolazioni
Prospettiva completa dei vantaggi e degli svantaggi del factoring
Il factoring è uno strumento finanziario che permette alle aziende di cedere i propri crediti a una società specializzata, ottenendo così liquidità immediata. Questa pratica può essere particolarmente utile per migliorare il cash flow e gestire i pagamenti in ritardo dei clienti. Ma, come ogni strumento finanziario, presenta sia vantaggi che svantaggi. Questo articolo vuole offrire una prospettiva completa dei vantaggi e degli svantaggi del factoring.
Come aprire un bar con i contributi Resto al Sud
Il bar è un luogo di ritrovo sociale per gli italiani, un’abitudine irrinunciabile per molti. Per gli imprenditori del Centro e Sud Italia, aprire un bar può essere una scelta vincente poiché è a loro disposizione Resto al Sud, una misura di sostegno che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato.
Modello di business plan per ottenere i contributi Resto al Sud
L'incentivo più interessante del momento, che riconosce finanziamenti e contributi per avviare un’impresa, è indubbiamente la misura Resto al Sud. Ai fini dell'accesso non sono previste graduatorie, bandi o scadenze. È sufficiente possedere i requisiti e presentare alcuni documenti. Fra questi, non deve mancare il business plan. In questo articolo ti propongo un modello di business plan gratis da utilizzare per ottenere finanziamenti dalla misura Resto al Sud.
Finanziamenti e agevolazioni per imprese e start-up: le opportunità del 2023
Imprese e startup innovative sono tra i principali motori della crescita economica e della competitività del nostro Paese. Tuttavia, per realizzare le loro idee di business, hanno bisogno di risorse finanziarie adeguate e accessibili. Quali sono le fonti di finanziamento disponibili per queste realtà imprenditoriali? Quali sono le agevolazioni fiscali e i contributi a fondo perduto previsti dalla normativa vigente? Vediamolo insieme in questo articolo.
Factoring e cessione del credito: come funzionano e quali sono le differenze
Il factoring e la cessione del credito sono due strumenti finanziari che possono aiutare le imprese a ottenere liquidità e a gestire i propri crediti commerciali. Ma in cosa consistono e quali sono le differenze tra le due modalità di cessione del credito: pro soluto e pro solvendo? Dalla lettura di questo articolo conoscerai le principali caratteristiche del factoring e della cessione del credito.
Imprenditoria femminile: incentivi e bonus rivolti alle donne
L’imprenditoria femminile è l’insieme delle attività e delle imprese fondate o gestite da donne di qualsiasi età e provenienza. Si tratta di numeri importanti nel panorama dell'imprenditoria italiana. Una recente fotografia scattata dall'Ufficio Studi Confcommercio ha rilevato che sul totale degli occupati, il 42% è donna. Il settore che accoglie più quote rosa è il terziario. Dopo la pandemia, il numero delle imprese guidate da donne è considerevolmente aumentato. E questo anche grazie a incentivi e bonus che sostengono l'imprenditoria femminile. Vediamo quali sono.
Incentivi e finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
L’imprenditoria giovanile è costantemente sostenuta dalla istituzioni al punto da mettere in campo diversi inventivi e agevolazioni per spingerne la crescita e lo sviluppo. Grazie a questi interventi, i giovani possono scegliere di mettersi in proprio sfruttando un capitale proveniente da fonti diverse da quelle di rischio e strumenti incentivanti che rappresentano un indubbio volano di crescita. Gli incentivi sono previsti sia a livello nazionale che locale (Regioni, Camere di Commercio, Enti locali) e si concretizzano in finanziamenti a fondo perduto, agevolazioni fiscali e sostegno al credito.