Microbirrifici, in legge di bilancio 2022 il taglio delle accise

Microbirrifici

È stato approvato al Senato l’emendamento alla legge di bilancio 2022 che prevede il taglio delle accise per sostenere la ripresa del comparto italiano della birra. In particolare è stabilito uno sconto progressivo sulle accise, in base agli ettolitri di produzione. A beneficiare dell’agevolazione saranno i microbirrifici e i piccoli birrifici artigianali italiani che vedranno un abbattimento dell’imposta del 50%. È questa una interessante opportunità per chi vuole mettersi in proprio.

La legge di bilancio 2022 sostiene i microbirrifici. Taglio delle accise fino al 50% per i piccoli birrifici artigianali con una produzione sino a 10mila ettolitri mentre i microbirrifici con produzione fino a 30mila ettolitri l’abbattimento sarà del 30%. Infine per i produttori fino a 60mila ettolitri lo sconto delle accise si ferma al 20%.

Prevista, inoltre, una graduale riduzione d’accisa, sino a scendere a 2,90 euro per ettolitro e per grado Plato nel 2023.

Già nella legge di bilancio 2019 è stato inserito uno sconto sulle accise del 40% a favore dei piccoli birrifici fino a 10mila ettolitri di produzione. Adesso il beneficio è rinnovato ad una platea più ampia di beneficiari.

Il settore della birra in Italia registra un consumo di circa 31,5 litri pro capite e una produzione nazionale di 15,9 milioni di ettolitri. Nonostante il crollo annuo di oltre il 15% (con picchi negativi anche del 30%) nel 2020 rispetto allo stesso periodo pre pandemia COVID-19, è riuscito a generare un valore globale di oltre 8,1 miliardi di euro che ha contribuito alla ripresa del sistema economico italiano. Anche per questo, aprire un microbirrificio può essere una delle idee imprenditoriali vincenti nel 2022.

Il taglio delle accise sulla birra è una grande opportunità se vuoi aprire un microbirrificio. Nell’ebook Come aprire un microbirrificio trovi tutte le informazioni utili ad avviare e gestire l’attività di un microbirrificio. In particolare, ti sarà chiarita tutta la disciplina delle accise sulla birra e dei microbirrifici con le novità introdotte dal Dm 4 giugno 2019 del Ministero dell'economia e delle finanze, recante le norme di attuazione del comma 3-bis, art. 35 del D.Lgs. 504/95 come inserito dall'art. 1, c. 690, lett. a) della legge 145/2018.

Per approfondire

Come aprire un microbirrificio

L'ebook Come aprire un microbirrificio è una pratica guida per l'avvio e la gestione dell'attività. Espone la disciplina delle accise sulla birra e dei microbirrifici con tutte le novità introdotte dal Dm 4 giugno 2019 del Ministero dell'economia e delle finanze, recante le norme di attuazione del comma 3-bis, art. 35 del D.Lgs. 504/95 come inserito dall'art. 1, c. 690, lett. a) della legge 145/2018, nonché dai successivi chiarimenti normativi forniti dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli con circolare del 28 giugno 2019.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.