Come investire oggi senza rischiare il capitale

Investire in borsa

Investire oggi non può essere considerata un’operazione completamente esente da rischi. Eppure non bisogna dimenticare che esistono le giuste strategie per riuscire ad investire senza rischiare il proprio capitale. Basta soltanto fare attenzione e agire nel modo più corretto possibile.

Ma come investire i risparmi senza correre alcun rischio?

Alcuni sentono l’esigenza di sapere come operare in questo senso, anche perché non hanno a disposizione moltissima liquidità, per cui mettere in pericolo tutti i risparmi di una vita significherebbe una grossa perdita. Ecco quindi una piccola guida che potrà essere utile su come investire senza correre particolari rischi. Vediamo quali strategie è possibile applicare in questo senso.

Puntare sul conto deposito

Molti cercano consigli online su come investire. A questo proposito bisogna dire che esistono portali specializzati, come webeconomia.it, che sono capaci di indirizzare verso le forme più giuste a cui fare ricorso.

Sicuramente anche su questi portali specializzati è possibile trovare consigli come quelli che riguardano il conto deposito. Quest’ultimo attualmente è considerato come uno degli strumenti più sicuri sebbene i tassi di interesse e, di conseguenza, i guadagni che possiamo realizzare non sono particolarmente alti.

Tuttavia non si corre il pericolo di perdere qualcosa e si realizza un seppur minimo guadagno. Possiamo dire che fino alla soglia di 100.000 euro i conti deposito costituiscono una delle fonti più sicure di investimento da utilizzare da parte dei risparmiatori.

Le proprie somme di denaro vengono, infatti, tutelate dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi. Se la banca dovesse fallire, il fondo tutela i risparmiatori, assicurando la restituzione del capitale fino a 100.000 euro.

La copertura è molto solida, per cui, anche se non si guadagna molto, i conti deposito non dovrebbero essere affatto sottovalutati.

Come utilizzare Moneyfarm e Altroconsumo Finanza

Ci sono però altre due alternative che possono fare al caso nostro. Una è rappresentata da Moneyfarm, che consente di diversificare i nostri investimenti. Moneyfarm è una piattaforma di investimenti sviluppata in Italia che si avvale di una squadra di esperti e allo stesso tempo propone la tecnologia dei robot advisor.

Nel corso degli anni Moneyfarm ha ottenuto anche dei riconoscimenti importanti e di questa piattaforma parlano i maggiori quotidiani economici in Europa.

La caratteristica fondamentale è rappresentata dalla personalizzazione del personale portafoglio di investimenti. Quindi l’investitore non deve fare altro che avvalersi di una consulenza gratuita, esaminare le proprie esigenze e in base alle proprie preferenze può scegliere il profilo di rischio che più si adatta a lui.

Altroconsumo Finanza è un’altra soluzione studiata nel nostro Paese. Gli abbonati possono crearsi un portafoglio personale di investimenti, sempre secondo strategie predeterminate. Gli investitori possono usufruire della consulenza di esperti per la loro pianificazione finanziaria.

Quindi si continua ad investire in maniera autonoma, basandosi però sempre sull’esperienza e la professionalità di un team in grado di consigliare sempre che cosa sia più conveniente fare. Per i nuovi abbonati è previsto un mese di prova gratuito e il 50% di sconto relativamente al primo anno. Si ha anche un accesso dedicato al sito per usufruire in ogni momento dei migliori consigli a disposizione.

Per approfondire

Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR

L'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.

€ 8,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.