Cos'è un dominio e perché è importante averlo

Dominio web

Sappiamo bene quanto sia importante al giorno d’oggi poter gestire un’attività tramite internet, in modo tale da potersi rivolgere non soltanto al mercato locale ma aprirsi anche su scala internazionale con una maggiore facilità. È chiaro che per fare questo occorre progettare una strategia ben precisa in questo senso e che la sola presenza online non basta se non è supportata da tutta una serie di attività propedeutiche alla promozione del brand e al continuo allargamento del bacino di utenti.

Il processo di fidelizzazione degli utenti è lento e necessita di grande rigore: le attività di digital marketing sono tante e bisogna intrecciare, ricorrendo a un team di specialisti, quelle migliori e più adeguate al corretto e armonioso sviluppo del business. L’obiettivo finale è, infatti, sempre lo stesso: massimizzare il fatturato e fare programmi sul medio e lungo termine. La prima cosa che occorre, lo step fondamentale da compiere, è comunque uno: aprire e sviluppare un sito web, rendendolo accogliente oltre che graficamente accattivante e professionale, con un nome di dominio.

Registrazione domini e gli altri step da compiere

A questo punto sarà necessario fare mente locale sull’iter da seguire, partendo dal presupposto che il primo step è rappresentato dalla registrazione domini per cui sarà utile fare affidamento a un partner affidabile come Shellrent.

È importante comprendere quale sia il modo per acquistare un dominio, visto che quel nome sarà esattamente l’indirizzo che utilizzerà il pubblico per trovare l’azienda nel mare magnum del web. Si può intendere il dominio come una sorta di proprietà immobiliare su internet e soprattutto la scelta di un buon nome per il proprio dominio può rappresentare la chiave del successo per un progetto digitale.

Ovviamente ciascuna azienda punta a trarre un vantaggio economico dal mondo del web, quindi occorre essere non soltanto molto chiari e trasparenti ma anche coerenti in relazione al marchio e all’attività svolta. Solo così, infatti, si potrà essere più facilmente trovati dalle persone sul web.

Il sito, al pari di qualsiasi altro prodotto offerto e delle altre risorse di marketing offline e online (packaging, profili social, logo e così via) deve essere subito ben riconoscibile. Ed è proprio a questo punto che entra in gioco il nome di dominio. Averne uno personalizzato rende innanzitutto il sito più semplice da intercettare da parte di utenti e potenziali clienti, in più farà sapere alle persone che quel sito è autorevole e attendibile. Dal punto di vista della SEO, il nome di dominio offre a Google un'indicazione molto chiara in merito all’argomento di cui tratta il portale stesso. In tal modo, aumenterà la probabilità di ottenere un ranking più alto nei risultati di ricerca (quindi nella SERP).

Dotarsi di un dominio è anche uno step cruciale nel caso in cui si preveda di usare il proprio indirizzo email aziendale con il nome del brand dopo la @. Tutti questi elementi contribuiscono a un miglioramento della visibilità online, che si traduce in più occasioni di fare business e, sul lungo periodo, in un incremento delle vendite.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.