Raccomandate online: ecco cosa c’è da sapere

Raccomandata online
Raccomandata online

Avrai notato che al giorno d’oggi è possibile usufruire di servizi che mettono a disposizione l’invio di raccomandate online. Ormai si sta assistendo sempre di più ad un ammodernamento di vari settori, in particolare anche quello della posta. Moltissime persone, infatti, non imbucano più la busta con il documento o la lettera in quelle che, improvvisamente, sembrano essere diventate obsolete cassette da lettere. Ora, in tantissimi sfruttano servizi online per inviare le proprie lettere. Ma ti sei chiesto se questi servizi abbiano valore legale? Vorrei cercare di fare un po' di chiarezza sull'argomento facendo il punto della situazione.

Validità legale della raccomandata online

La raccomandata online è un documento che assume completo valore giuridico: il servizio in questione, quindi, certifica in maniera legale che la spedizione sia avvenuta effettivamente.
Che si tratti di servizi online o uffici postali, viene sempre rilasciata una ricevuta con validità legale: la missiva viene registrata e tracciata tramite un codice univoco.
Ed è bene chiarire fin da subito che la raccomandata online ha valore legale.

Vantaggi della raccomandata online

Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di operazione?
Ovviamente, in primis, si parla di vantaggi relativi al tempo risparmiato. Rispetto a recarsi in ufficio postale, fare la fila, fermarsi allo sportello e procedere, la raccomandata online è molto più veloce e comoda: si può inviare e spedire un documento in qualsiasi momento e in pochi minuti, il servizio è attivo h24 e sette giorni su sette.
Oltretutto, è facile anche tracciare il contenuto stesso. Viene rilasciata sempre una copia digitale della documentazione inoltrata e si può anche usufruire di un servizio di avviso di ricevimento, cartaceo o online, utile per essere aggiornati sull'avvenuta consegna.

Raccomdanta online: app per tablet e smartphone

Per inviare una raccomandata online esiste un servizio molto intuitivo chiamato LetteraSenzaBusta. Il servizio permette di fare tutto tramite un’app molto semplice da usare, da utilizzare su tablet, smartphone o desktop.
L'app permette di firmare con firma digitale o elettronica semplice. Per firma elettronica semplice si intende un’operazione informatica che fa sì che un sottoscrittore dichiari la propria volontà ad attribuirsi la titolarità di un determinato documento (si parla di firma leggera): si può facilmente eseguire disegnando la firma con la punta delle dita su uno schermo touch, come quello dello smartphone.
La procedura è abbastanza semplice: si scrive il testo della raccomandata utilizzando il form apposito oppure allegando uno o più documenti in formato PDF. Il software del servizio online applicherà sul documento un vero e proprio timbro digitale affinché il documento mantenga inalterata la validità giuridica del file e conservi lo stesso valore di un documento con una firma scritta a mano.
Il documento, quindi, acquisisce validità legale e valore probatorio valido in giudizio e, una volta stampato, diviene a tutti gli effetti di legge una copia conforme dell’originale documento informatico creato online.
Ricevuta poi la raccomandata senza busta cartacea, il destinatario non può in alcun modo contestare il contenuto della stessa.

In conclusione

Il servizio di posta raccomandata online è il metodo più sicuro, rapido, veloce per dare valore legale ad un documento. Può essere effettuato un invio tracciabile, per avere prova certa della spedizione e della consegna, oltre che l’attestazione di avvenuta spedizione, ed evitare che il destinatario possa contestare tutto il documento ricevuto.

Tags: 

Aggiungi un commento