I 10 comandamenti del trading vincente

10 comandamenti trading vincente

Il trading online è una delle attività più affascinanti e redditizie che si possano svolgere sul web, ma anche una delle più rischiose e complesse. Per avere successo nel trading è necessario seguire delle regole precise, che possono fare la differenza tra il guadagno e la perdita. In questo articolo vi presentiamo i 10 comandamenti del trading vincente, ovvero i principi fondamentali che ogni trader dovrebbe rispettare per trasformare i rischi in opportunità e diventare un vero professionista dei mercati finanziari.

1. Il trading ha le sue regole

Il trading ha bisogno di regole. Le regole vanno rispettate. Non rispettare le regole è come percorrere un tunnel con i fari spenti. Il primo passo per un trading vincente è stabilire le regole: quando acquistare, quanto acquistare, quale titolo acquistare, come acquistare ovvero quale broker utilizzareovvio. Ecco quali sono i segreti e le strategie dei migliori trader.

2. Taglia le perdite

È la prima di due regole auree del trading. Se un titolo va in perdita si taglia. C’è poco da fare. Meglio perdere una parte dell’investimento che vedere vanificati i propri risparmi. La Guida pratica ai mercati finanziari definisce lo stop loss il metodo più comune ed efficiente per il controllo della massima perdita, nonché del rischio. Diventa, quindi, di primaria importanza definire preliminarmente i livelli di stop loss e quantificare, in qualche modo, l’entità della perdita massima. Questa scelta dipende dai seguenti fattori:

  • durata dell’operazione;
  • tipo di motore utilizzato;
  • tipo di strumento finanziario adottato;
  • volatilità del mercato.

3. Lascia correre i profitti

È la seconda regola aurea. La paura, l’ansia, lo stress portano a chiudere in anticipo una posizione profittevole. Attendi sempre che il titolo abbia finito la sua corsa e generato tutti i profitti prima di uscire dalla posizione.

4. Non fidarti dell’istinto

L’istinto è il peggior alleato del trading. Meglio fidarsi esclusivamente di un trading system.

5. Non investire denaro che non puoi permetterti di perdere

Inizia lentamente, non investire tutti i tuoi risparmi. Opera inizialmente con un paio di titoli e quando avrai guadagnato, reinvesti in altre azioni.

6. Diversifica gli investimenti

L’investimento più efficace è quello fatto su diversi prodotti. Se sei già esperto ed è tua intenzione investire, non farlo solo in azioni. Distribuisci il tuo capitale anche in prodotti meno rischiosi come, ad esempio, le obbligazioni e i titoli di Stato. La diversificazione è una soluzione vincente anche per chi vuole investire in borsa da casa con successo.

7. Se non fai ricerca, non investire

La ricerca e l’analisi della società, come abbiamo visto, sono di fondamentale importanza. Se non riesci a trovare il tempo di leggere i bilanci o studiare il conto economico degli ultimi cinque anni è meglio non investire e affidare i tuoi risparmi a professionisti qualificati.

8. Pianifica il tuo trading

Quando si acquista un titolo occorre già conoscere la condizioni che porteranno alla sua vendita (ad esempio: guadagno del 10%, perdita del 5%, raggiungimento di una resistenza).

9. Mai comprare ai massimi

Quando il titolo è salito troppo, prima o poi scenderà. Occorre soltanto avere pazienza e attendere il momento giusto. Attendi che il titolo raggiunga livelli più bassi e poi entra nella posizione.

10. Analizza e correggi gli errori

Il metodo più efficace per migliorare se stessi è analizzare i propri errori e correggerli. Aver conseguito una perdita non è poi la fine del mondo. È bene però analizzare tutto il processo di trading che ha generato la perdita: dalla scelta del titolo, all’analisi tecnica e fondamentale; dall’acquisto long alla vendita in perdita. In questo articolo ho raccolto i 10 errori più comuni che fanno fallire i principianti.

Per approfondire

Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR

L'ebook Regole per aderire ad un fondo pensione con versamenti volontari e conferimento del TFR chiarisce le regole stabilite dalla vigente normativa per aderire ad un fondo pensione attraverso contributi volontari o tramite la destinazione del TFR. Dopo una attenta esposizione dei principi generali delle forme pensionistiche complementari, sono commentate le modalità di adesione, finanziamento e contribuzione dei fondi pensione.

€ 8,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.