Calcolo interessi passivi su mutui

Interessi sui mutui

Gli interessi passivi sono la parte di rata che l'impresa paga alla banca per avere prestato il capitale necessario ad acquistare immoobili. Il calcolo degli interessi passivi sui mutui è un’operazione frequentemente effettuata in sede di chiusura del bilancio. Ciò avviene poiché non sempre gli interessi corrisposti all’istituto di credito coincidono con l’esercizio solare. È, pertanto, necessario calcolare la quota parte di competenza dell’esercizio corrente.

Modalità di applicazione degli interessi

Come spiega Graziano Aretusi nel libro Mutui e Anatocismo, esistono due modalità principali di applicazione degli interessi su un capitale:

  1. regime semplice;
  2. regime composto.

Nel regime semplice, la maggiorazione per interesse non contribuisce a formare gli interessi per gli istanti di tempo successivi e, quindi, non prevede la capitalizzazione degli interessi. Nel regime composto, la maggiorazione per interesse contribuisce alla formazione dell'interesse per gli instanti di tempo successivi e, quindi, prevede la capitalizzazione degli interessi. 

Ai fini della nostra analisi, prenderemo a riferimento esclusivamente il regime semplice degli interessi.

Calcolo interessi mutuo

Immagina ad esempio la società Alfa S.r.l. che in data 31/12/n provvede alla redazione del bilancio dell’esercizio. La società è a conoscenza che sui mutui passivi di euro 200.000 gravano interessi semestrali posticipati al tasso del 6% da corrispondere il 28/02 e il 31/08 di ogni anno. Questo vuol dire che alla fine dell’esercizio corrente dovrà tenere conto della quota di interessi passivi che intercorrono fra il 01/09 e il 31/12. 

Il calcolo degli interessi passivi avverrà utilizzando la formula C * i * t / 36500 dove:

  • C = capitale;
  • i = tasso di interesse;
  • t = tempo espresso in giorno (ossia dal 01/09 al 31/12).

Pertanto: 

200.000 * 6 * 122 / 36500 = 4.010,96

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Commenti

Ciao Enrico, mi dispiace tu abbia trovato orribile la mia spiegazione. Quel 36500 è il valore fisso che dovrai utilizzare per calcolare gli interessi passivi quando il tempo è espresso in giorni. Tutto il resto spero sia chiaro.

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.