Come utilizzare la funzione CERCA di Excel

Funzione CERCA di Excel

Una delle funzioni particolarmente utilizzate in Excel è sicuramente la funzione CERCA che permette di analizzare una serie di dati e trovare le informazioni corrispondenti a specifiche condizioni. Questo articolo vuole essere una breve guida per il miglior utilizzo della funzione.

La funzione CERCA esegue una ricerca di un valore all'interno delle celle di una matrice e restituisce il corrispondente valore dall'ultima riga o colonna. Nello specifico la funzione CERCA cerca uno specifico valore all'interno di un range di celle. Se il valore è trovato restituisce il corrispondente valore della riga o della colonna.

Questa funzione dispone di tre forme di sintassi:

  • Valore: valore che viene cercato dalla funzione CERCA nel primo vettore. Può essere un numero, testo, valore logico ovvero un nome o un riferimento ad un valore;
  • Vettore: intervallo contenente solo una riga o una colonna. Può essere un testo, numero o un valore logico. È importante che i valori in vettore siano elencati in ordine crescente poiché, in caso contrario, la funzione potrebbe non restituire il valore corretto;
  • Risultato: intervallo contenente solo una riga o una colonna avente le medesime dimensioni del vettore.

=CERCA(valore; vettore; risultato)

Immagina di avere una tabella contenente il peso di diversi animali. Vuoi creare una formula che, dato il nome dell'animale, restituisca il corrispondente peso.

La formula da utilizzare è la seguente:

=CERCA("Cane";A2:A8;B2:B8)

La formula può, comunque, essere semplificata definendo specifici nomi ai range di celle. Ad esempio:

=CERCA("Cane";Animale;Peso)

Soluzioni più avanzate rispetto alla funzione CERCA sono le funzioni CERCA.ORIZZ e CERCA.VERT.

Come avrai avuto modo di verificare, utilizzare la funzione CERCA è abbastanza semplice. Tuttavia Excel offre molte altre funzionalità. C'è molto da imparare nel libro di Kenn Bluttman (trovi la versione italiana a questo link). Si tratta di un patrimonio di conoscenza che, una volta acquisito, ti renderà realmente esperto del foglio elettronico della Microsoft.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.