13 libri di economia e finanza da leggere entro il 2023

Libri di economia e finanza

Se vuoi arricchire la tua cultura economica e finanziaria, non c’è niente di meglio che leggere dei buoni libri sull’argomento. Che tu sia un principiante o un esperto, un imprenditore o un investitore, un appassionato o un curioso, troverai sicuramente il libro giusto per te tra questa selezione di 13 titoli da leggere entro il 2023. Si tratta di libri che spaziano dalla teoria alla pratica, dalla storia alla filosofia, dal value investing all’educazione finanziaria. Libri che ti aiuteranno a capire meglio il mondo dell’economia e della finanza e a migliorare le tue scelte e le tue strategie.

1. Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza

Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza di Federico Faggin è uno dei libri più venduti su Amazon; scritto da Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano nonché capo progetto e designer dell'Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e sviluppatore della tecnologia MOS, con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell'informazione.

Chi è appassionato di tecnologia (ma chi anche non lo è) troverà in questo libro la rinascita ad una nuova vita. Perché, utilizzando le parole dell'autore, si rinasce a nuova vita ogni volta che una sovrastruttura mentale fatta di pregiudizi, di insegnamenti obsoleti e di credenze accettate acriticamente si è spezzata e si esce come liberati da una prigione. In questa autobiografia, Federico Faggin racconta le sue quattro vite, dall'infanzia ai primi lavori, dalla controversia con Intel per l'attribuzione della paternità del microprocessore, fino al suo appassionato impegno nello studio scientifico della consapevolezza.

2. Manager Emotivamente Intelligente: Come sviluppare le 4 competenze emotive della leadership

Manager Emotivamente Intelligente: Come sviluppare le 4 competenze emotive della leadership di David R. Caruso e Peter Salovey è un libro nel quale l'intelligenza emotiva incontra, e trasforma in meglio, il mondo del lavoro. Quanto sono importanti le emozioni sul lavoro? Come puoi sintonizzarti con le tue emozioni e con quelle delle persone con cui lavori? Come puoi gestirle al meglio ed essere più efficace? Grazie a studi, suggerimenti e schemi, scoprirete le 4 competenze emotive che identificano, utilizzano, capiscono e gestiscono le emozioni, e imparerete a utilizzarle anche nel mondo del lavoro. Manager emotivamente intelligente dimostra che le emozioni e l'empatia sono assolutamente necessarie per prendere buone decisioni, evitare il sommarsi dei problemi, affrontare i cambiamenti e avere successo.

3. Più importante del denaro

Molte persone hanno idee da un milione di dollari. Sono sicure che il loro nuovo prodotto o servizio le renderà ricche e che tutti i loro sogni si avvereranno. Il problema è che non sanno come trasformare la loro idea da un milione di dollari in un milione di dollari. Sono le persone intorno a noi - i nostri soci, il nostro team, i nostri amici - le persone a cui ci rivolgiamo per un consiglio e una guida che ci possono portare al successo o al fallimento.

Se vuoi diventare un imprenditore di successo, devi sapere come creare e gestire una squadra vincente. Questo è il messaggio principale del libro Più importante del denaro di Robert T. Kiyosaki, l’autore del bestseller Padre ricco padre povero.

In questo libro, Kiyosaki si avvale della collaborazione dei suoi Advisor, ovvero i suoi consulenti e soci di fiducia, che condividono la loro esperienza e le loro competenze in vari ambiti del business, come il marketing, le vendite, la contabilità, la protezione legale, il coaching e altro.

Il libro offre una visione completa e pratica di come costruire una squadra di talento che possa supportare la tua visione imprenditoriale e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. È un libro che ti insegna a scegliere le persone giuste per il tuo team, a comunicare efficacemente con loro, a delegare le attività, a risolvere i conflitti, a motivare e a formare i tuoi collaboratori. Ti mostra come il business sia uno sport di squadra e come la squadra sia il tuo asset più prezioso.

4. Crisi e scandali bancari. Il prezzo pagato dai risparmiatori

Proporre una nuova, competente e personale lettura degli scandali che hanno coinvolto, durante la recente profonda crisi economica, il settore bancario del nostro Paese e, nello stesso tempo, analizzare le motivazioni che hanno portato al dissesto i vari istituti di credito, le scelte intraprese dal governo e dalle autorità di vigilanza per arginare la grave crisi economica, con particolare attenzione alle problematiche affrontate dai numerosi investitori e dai piccoli risparmiatori: questo l'obiettivo di Enrico Sirotti Gaudenzi, autore del libro Crisi e scandali bancari. Il prezzo pagato dai risparmiatori, che sceglie un linguaggio non tecnico, accessibile anche ai non addetti ai lavori, e una struttura di agevole lettura e comprensione senza però abdicare alla necessaria completezza e precisione nel racconto dei fatti.

Dopo un breve cenno sulla Commissione banche e sulle principali crisi del settore finanziario verificatesi dal 1637 a oggi, viene trattata la recessione che ha coinvolto il nostro Paese.

Nella seconda parte del volume sono descritte le dolorose vicende che hanno interessato le singole banche: la Banca Popolare di Vicenza, Veneto Banca, il Monte dei Paschi di Siena e la Cassa di Risparmio di Cesena. Particolare e interessante risalto viene riservato allo scandalo delle banche popolari venete, che ha determinato il tracollo finanziario di tanti investitori italiani, alla scomoda posizione del ministro Boschi rispetto alla Banca Etruria e alla tragica scomparsa di David Rossi, dirigente di MPS.

5. Il rovescio della moneta

La mattina del 15 settembre 2008, miliardi di persone in tutto il mondo si svegliavano ignare che la propria vita sarebbe notevolmente cambiata. Dall'altra parte dell'oceano, una banca d'affari, sconosciuta ai più, dichiarava fallimento. La Lehman Brothers non raccoglieva il denaro dei risparmiatori privati, né erogava prestiti come fanno le più note banche commerciali. Il suo principale affare era quello di prestare consulenza ad altre società; di aiutarle nel collocamento di azioni o di obbligazioni in borsa; di investire il proprio e l'altrui denaro al solo scopo di incrementarne il volume. In poche parole: di utilizzare i soldi per fare più soldi. Aver astratto il fine del mercato dalle sue implicazioni etiche (il tempio) e politiche (la città) costituisce una parte del problema, così come l'avere espulso dalla sfera dell'economico la dimensione della gratuità, della reciprocità, del bene comune, della fiducia e del capitale sociale.

l libro Il rovescio della moneta di Alessandro Mazzullo è un saggio che propone una riflessione critica sul ruolo del denaro nella società contemporanea e sulla necessità di recuperare una dimensione etica dell’economia.

Mazzullo sostiene che il denaro non è solo uno strumento di scambio, ma anche un simbolo di potere, di status e di identità, che influisce sulle relazioni umane e sui valori sociali. Il denaro, inoltre, non è neutro, ma esprime una visione del mondo e una concezione dell’uomo. Per questo, l’autore invita a riscoprire il rovescio della moneta, ossia il significato profondo e originario del denaro, legato alla dimensione della gratuità, della reciprocità, del bene comune, della fiducia e del capitale sociale.

Il libro si propone come un contributo al dibattito sul rapporto tra economia ed etica, tra mercato e solidarietà, tra finanza e politica. Si rivolge a tutti coloro che vogliono capire meglio i meccanismi e le implicazioni del denaro nella nostra vita quotidiana e nella nostra storia.

6. La tua guida al successo

Amacio Ortega, Mark Zuckerberg e Donald Trump. Cosa hanno in comune? Sono partiti da zero e hanno creato qualcosa che potesse rendere migliore la propria vita. William Marras, autore del libro La tua guida al successo, ha studiato le biografie dei più grandi Paperoni del mondo per illuminare la strada a chiunque abbia ancora voglia di mettersi in gioco, di realizzare i propri sogni e di crescere.

L'autore, dopo una breve esperienza presso un call center di un'azienda telefonica, ha capito cosa volesse dire essere ciò che non avrebbe mai voluto diventare: nient'altro che un codice fiscale nelle mani di un'azienda che fattura milioni comprando il tuo tempo migliore e lasciandoti appena il denaro per sopravvivere.

Ed è per questo che, terminata questa esperienza, ha messo in gioco la propria mentalità imprenditoriale valutando alcune idee concepite nel corso degli anni ma accantonate perché ritenute impossibili.

William Marras parte dal presupposto che la società insegna a essere persone mediocri e normali: in più di vent'anni di scuola, l'insegnamento è stato quello che, per avere un buon tenore di vita, l'unica possibilità è quella di finire gli studi con voti alti, trovare un buon lavoro ben retribuito, risparmiare ogni mese una parte dello stipendio e passare tutta la vita a fare la stessa cosa al fine di arrivare alla fine dei giorni con una buona pensione.

Eppure tutto questo è facilmente superabile: basta avere il giusto atteggiamento mentale.

7. Per amor proprio: perché l'Italia deve smettere di odiare l'Europa (e di vergognarsi di sé stessa)

La politica nel nostro Paese è piena di odio e colpi bassi ma tutti riconosciamo nell'Italia la nostra identità comune. Dobbiamo accettare che lo stesso valga per l'Europa, perché è la nostra realtà del ventunesimo secolo. Rendere tabù qualunque dubbio sulle scelte di Bruxelles¸ come fanno gli europeisti a ogni costo secondo i quali noi italiani abbiamo sempre torto e gli altri sempre ragione, non ha fatto che regalare il monopolio della critica a chi l'Europa vuole distruggerla. E rendere tabù l'amor proprio nazionale ne ha lasciato l'esclusiva a chi lo usa come una clava. Per l'Italia, invece, la scelta non è fra Bruxelles e la via sovranista, ma fra l'integrazione con gli europei e la sottomissione all'impero degli altri: russi, cinesi, americani o i colossi del Big Tech. Per gli italiani è arrivato il momento di capire che se vogliono davvero fare i propri interessi devono imparare a rivendicarli con forza e determinazione, senza che questo significhi in alcun modo indebolire o distruggere il sistema europeo. Per farlo occorre però prima di tutto togliere l'Europa ai sovranisti e agli europeisti di professione, per restituirla ai nostri figli, e a noi stessi. Senza arroganza, né complessi di inferiorità. Per amor proprio: Perché l'Italia deve smettere di odiare l'Europa (e di vergognarsi di sé stessa) di Federico Fubini è un saggio sulla crisi d'identità di noi italiani e il bisogno di ritrovare il senso del nostro posto in Europa.

8. Uomini e soldi. Il racconto di una vita svela i segreti per investire con successo

Dieci regole. Solo dieci. Semplici. Vere. Sono quelle dettate da Paolo Basilico, autore del libro Uomini e soldi. Il racconto di una vita svela i segreti per investire con successo, uno dei più famosi e rispettati gestori di Piazza Affari.

Questo libro è un viaggio grazie al quale si potranno comprendere le principali tecniche per investire con successo. In effetti, spiega l'autore, a scuola non c'è una materia che si chiama denaro e la maggior parte della letteratura sull'argomento è piena di tecnicismi spesso incomprensibili. Occorre acquisire la padronanza in tre campi diversi ma strettamente collegati: la psicologia dei comportamenti umani, le principali regole del funzionamento della macchina economica, il mondo degli investimenti e dell'industria finanziaria.

La verità è che in alcune circostanze, quando si parla di denaro, noi abbiamo un'unica possibilità di salvezza: quella di legarci mani e piedi. Il suono che le Sirene emettono è semplicemente troppo forte per potergli resistere.

Quello scritto da Paolo Basilico per Rizzoli è la narrazione autobiografica e personale delle peripezie che dal boom dei fondi comuni in poi hanno trasformato la Borsa italiana da gioco d'azzardo in mercato moderno, benché ancora poco sviluppato e frequentato da imprese e risparmiatori.

9. L’investitore intelligente

L’investitore intelligente di Benjamin Graham è un libro che ha rivoluzionato il mondo degli investimenti e che è considerato da molti il miglior libro mai scritto. Pubblicato per la prima volta nel 1949, il libro espone i principi del value investing ossia l’arte di investire in azioni sottovalutate dal mercato e di trarne un profitto nel lungo periodo.

Graham, considerato il padre dell’investimento razionale, spiega come valutare le aziende e le loro azioni in base ai loro fondamentali, come calcolare il margine di sicurezza tra il prezzo di mercato e il valore intrinseco, come diversificare il portafoglio e come proteggersi dalle fluttuazioni del mercato e dalle proprie emozioni.

Il libro si rivolge sia agli investitori difensivi, che cercano una rendita sicura e costante, sia agli investitori intraprendenti, che sono disposti a dedicare più tempo e impegno alla ricerca e all’analisi delle opportunità. Il libro offre anche numerosi esempi pratici, case history e consigli utili per ogni tipo di investitore.

10. Padre ricco, padre povero

Padre ricco, padre povero di Robert Kiyosaki è un libro che ha cambiato la vita a milioni di persone in tutto il mondo, insegnando loro i segreti dell’educazione finanziaria e della libertà finanziaria. Il libro si basa sulla storia personale dell’autore, che ha avuto due padri: uno ricco e uno povero. Il padre ricco era il padre adottivo di un suo amico, un imprenditore di successo che gli ha trasmesso i principi fondamentali per creare e gestire la propria ricchezza. Il padre povero era il suo vero padre, un insegnante universitario che gli ha insegnato a studiare, a lavorare sodo e a risparmiare.

Il libro confronta le due visioni del denaro e della vita dei due padri, mostrando come il padre ricco abbia sviluppato una mentalità da investitore, capace di far lavorare il denaro per lui, mentre il padre povero abbia sviluppato una mentalità da dipendente, costretto a lavorare per il denaro.

Il libro spiega come il denaro sia una forma di potere e come sia importante imparare a usarlo in modo intelligente e responsabile. Il libro offre anche consigli pratici su come aumentare il proprio reddito, ridurre le proprie spese, pagare meno tasse, creare flussi di cassa passivi e attivi, diversificare i propri investimenti e proteggere il proprio patrimonio.

Padre ricco, padre povero è un libro che ti sfida a pensare in modo diverso e a prendere in mano il tuo destino finanziario123. È un libro che ti mostra come il denaro sia uno strumento di libertà e non di schiavitù.

11. L’arte della vittoria

L’arte della vittoria di Phil Knight è un libro che racconta la storia di come Nike è stata creata e di come è diventata una delle aziende più importanti e innovative del mondo. Il libro è l’autobiografia del fondatore della Nike, che narra le sue avventure imprenditoriali e le sfide che ha dovuto affrontare per realizzare il suo sogno.

Knight, giovane laureato in economia, prende in prestito cinquanta dollari dal padre e crea un’azienda con un obiettivo semplice: importare dal Giappone scarpe da atletica economiche ma di ottima qualità. Vendendole dal bagagliaio della sua auto, nel 1963, il primo anno di attività, Knight incassa ottomila dollari. Da lì inizia un percorso fatto di rischi, ostacoli, concorrenti senza scrupoli, banche ostili, ma anche di trionfi, intuizioni geniali, collaboratori fedeli e appassionati.

Knight racconta con sincerità e umorismo le sue battaglie legali, le sue strategie di marketing, le sue innovazioni tecnologiche, le sue alleanze con atleti leggendari come Michael Jordan e Tiger Woods. Il libro è anche una testimonianza personale di come Knight abbia vissuto la sua vita privata, tra famiglia, amici e passioni nonché una fonte di ispirazione per chiunque voglia intraprendere un progetto imprenditoriale o semplicemente seguire la propria passione.

12. Denominazione di origine inventata

Denominazione di origine inventata di Stefano Liberti è un libro che svela bugie e manipolazioni del marketing sui prodotti tipici italiani, spiegando come difendersi dalle truffe e scegliere il cibo di qualità. Il libro parte da un dato sorprendente: l’Italia è il paese con il maggior numero di prodotti agroalimentari protetti da marchi di qualità come DOP, IGP e STG. Ma cosa si nasconde dietro queste sigle? E quanto sono veramente tipici e tradizionali i prodotti che consumiamo?

Liberti, giornalista e scrittore specializzato in temi di alimentazione e ambiente, ci porta in un viaggio alla scoperta della vera origine dei prodotti che crediamo italiani e che invece sono frutto di ibridazioni, importazioni, falsificazioni e invenzioni. Il libro ci racconta come il Parmigiano Reggiano più simile a quello originario sia il Parmesan prodotto nel Wisconsin, come il pomodoro di Pachino sia un ibrido creato da una multinazionale israeliana, come il Marsala sia stato inventato da un commerciante inglese per conservare meglio il vino.

Il libro ci mostra anche come i marchi di qualità siano diventati strumenti di marketing e di monopolio, che limitano la concorrenza e la creatività dei produttori e dei consumatori.

13. L’uomo più ricco di Babilonia

L’uomo più ricco di Babilonia di George Clason è un libro che insegna i principi della saggezza finanziaria attraverso una serie di parabole ambientate nell’antica Babilonia, una delle civiltà più fiorenti e ricche dell’antichità. Il testo racconta la storia di Arkad, uno scriba che diventa l’uomo più ricco della sua epoca grazie alla sua abilità di gestire il denaro e di farlo fruttare. Arkad condivide i suoi segreti con il re e con i suoi amici, spiegando le regole semplici ma efficaci per accumulare e conservare la ricchezza.

Il libro illustra anche le storie di altri personaggi che si trovano a dover affrontare sfide e problemi finanziari, come il mercante Algamish, il soldato Bansir, il fabbricante di carri Kalabab, il mercante di cammelli Dabasir e il principe dei mercanti Rodan. Da queste storie emergono le lezioni e i consigli per migliorare la propria situazione economica e raggiungere la libertà finanziaria.

L’uomo più ricco di Babilonia è un libro che ha influenzato generazioni di lettori, tra cui imprenditori, investitori e autori di libri sullo sviluppo personale. Il libro offre una visione pratica e realistica degli investimenti e del risparmio, basata sul buon senso e sulla disciplina. È un libro che mostra come il denaro sia uno strumento di potere e di felicità, se usato con saggezza.

Per approfondire

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

€ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Guida alla fatturazione elettronica tra privati

Il volume, rivolto prevalentemente a imprese e professionisti, consente di approcciarsi con maggiore consapevolezza alle tematiche correlate alla fatturazione elettronica, sia fornendo un adeguato livello di conoscenza tecnico-normativa della materia, sia guidando l’operatore attraverso la concreta procedura da porre in essere.

€ 34,00 € 28,90


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata è il libro ideale per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cibo in business aprendo un ristorante nella propria abitazione. All'interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.

€ 36,99

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali

Il libro Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali è un manuale utile a tutti gli operatori (imprenditori, professionisti, consulenti, dottori commercialisti e ragionieri) in quanto presenta la disciplina dell'imposta sul valore aggiunto in tutte le sfaccettature relative alle operazioni nazionali. Il testo è aggiornato con le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160), in riferimento alla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia che avrebbero comportato l’aumento dell’IVA, e con quanto previsto dal Dl 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, che che ha introdotto la liquidazione e dichiarazione IVA precompilate, ha apportato alcune modifiche in riferimento al reato di omesso versamento dell’imposta e ha ritoccato le aliquote di talune operazioni (quali, ad esempio, scuola guida, auto per disabili e prodotti igienico-sanitari).

€ 15,00

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.