25 libri da leggere subito se vuoi diventare imprenditore di successo

Libri da leggere

Una delle mie più grandi passioni è la lettura. La sera, quando tutta la famiglia dorme, è ormai abitudine consolidata chiudermi nel mio studio e aprire un libro. Leggo fino a tardi, vicino a me un calice di vino rosso o una birra gelata. E leggo. Libri di economia spesso; ma anche romanzi. È per questo che ho pensato ad una lista dei 25 libri da leggere subito se vuoi diventare imprenditore di successo. Molti di questi li ho letti e li ho trovati interessanti (quelli che rimangono riuscirò sicuramente a leggerli prima che giunga il nuovo anno). Alcuni li ho scritti io e te li suggerisco in quanto diventati best seller molto apprezzati dai lettori. Ecco, quindi, la lista (in ordine alfabetico, per titolo) dei 25 libri che non possono assolutamente mancare nella libreria di ogni aspirante uomo d’affari.

1. 10 idee per ripartire

Comincio subito con un libro che ho scritto io. Lasciami raccontare come nasce questo testo. Siamo in piena pandemia. Il lockdown, imposto per contenere il contagio da Coronavirus, ha costretto tutti a rallentare e molte imprese a fermare la produzione. Occorre attendere una riapertura per ripartire alla grande. Ma il COVID-19 ha stravolto tutti i piani. Servono nuove idee. Idee innovative. Idee per ripartire alla grande. Idee per aprire un'impresa. Idee di business online. Ecco, questo libro si intitola 10 idee per ripartire suggerisce nuove idee imprenditoriali. È uno stimolo e una sollecitazione per tutti gli imprenditori che vogliono ripartire alla grande, con maggiore grinta ed energia, riflettendo su nuovi business. Dieci idee, con suggerimenti e indicazioni utili, da mettere subito in pratica.

2. Come aprire un microbirrificio

L'ultimo decennio ha visto una rilevante impennata della produzione di birra nel nostro Paese e del numero dei microbirrifici. Essere un microbirrificio vuol dire produrre birra artigianale; vuol dire distinguersi dalla massa di produttori di birra tradizionali ponendo molta più attenzione al processo produttivo; vuol dire prediligere la qualità del prodotto finito al posto della quantità. Nell'ebook Come aprire un microbirrificio troverai ogni utile informazione per diventare imprenditore partendo da zero, aprendo un microbirrificio e iniziando a produrre birra artigianale nel rispetto delle regole e della normativa interna e comunitaria. Il testo contiene anche le più recenti semplificazioni introdotte dal Ministero dell'economia e delle finanze nonché preziose indicazioni su contabilità, inventario e bilancio dei microbirrifici.

3. Creare modelli di business

Creare modelli di business è un libro scritto da Alexander Osterwalder e Yves Pigneur, due esperti di innovazione e strategia aziendale. Il libro ti insegna come progettare, testare e innovare i modelli di business ossia il modo in cui un’impresa crea, distribuisce e cattura valore. Il libro si basa sul Business Model Canvas, uno strumento visuale che permette di rappresentare e analizzare i nove elementi chiave di un modello di business: proposta di valore, segmenti di clientela, canali, relazioni con i clienti, flussi di ricavo, risorse chiave, attività chiave, partner chiave e strutture di costo. Il libro illustra anche diversi esempi di modelli di business innovativi e vincenti, tratti da aziende famose come Apple, Amazon, Nespresso e Skype. È pensato per essere un manuale pratico ed efficace, ricco di immagini, esercizi e suggerimenti. Si rivolge a te che vuoi creare o innovare un modello di business, che tu sia un imprenditori, manager, consulente o studente. Il libro è un bestseller mondiale, tradotto in 23 lingue e venduto in oltre 400.000 copie. È considerato uno dei libri più innovativi per concepire iniziative imprenditoriali vincenti.

4. Extreme Teams

Extreme Teams è un libro scritto da Robert Bruce Shaw, un consulente e autore specializzato nel campo del management e del lavoro di squadra. Il libro si propone di svelare i segreti dei team che lavorano nelle aziende più innovative e all’avanguardia del mondo, come Netflix, Pixar, Airbnb, Whole Foods e altre. L'autore sostiene che questi team si distinguono per alcune caratteristiche comuni, che li rendono capaci di raggiungere risultati eccezionali e di adattarsi ai cambiamenti rapidi e imprevedibili dei mercati. Il libro è ricco di esempi, storie e interviste che illustrano come questi team operano nella pratica, quali sono le loro sfide e le loro opportunità, e quali sono i consigli per replicare il loro successo. Il libro è rivolto a tutti i leader, i manager e i professionisti che vogliono creare o far parte di team estremi, capaci di innovare e prosperare nel mondo odierno.

5. Fuoriclasse: Storia naturale del successo

Fuoriclasse. Storia naturale del successo è un libro scritto da Malcolm Gladwell, un giornalista e saggista canadese noto per i suoi libri sulle scienze sociali. Il libro si propone di esplorare le ragioni che stanno dietro al successo di alcune persone eccezionali, i cosiddetti "fuoriclasse", che hanno raggiunto risultati straordinari in vari campi, come lo sport, la musica, la scienza e gli affari. Il libro sfida il mito del self made man ossia dell’uomo che si fa da solo grazie al suo talento e alla sua determinazione e mostra come il successo dipenda anche da altri fattori spesso trascurati, come le origini culturali, il contesto storico, le opportunità, il caso e la fortuna. Il libro si basa su numerosi esempi e storie di fuoriclasse famosi e meno famosi, come Bill Gates, i Beatles, Mozart, Einstein, Steve Jobs e molti altri. È diviso in due parti: la prima si concentra sulle opportunità individuali che hanno favorito il successo dei fuoriclasse, la seconda sulle opportunità collettive legate alla cultura e alla società di appartenenza. Il libro è un bestseller internazionale, tradotto in 35 lingue e venduto in oltre 5 milioni di copie. È considerato uno dei libri più stimolanti e originali sul tema del successo.

6. God save the leader

Essere un imprenditore vuol dire prendere decisioni e fare cose che, ai non addetti ai lavori, possono apparire inimmaginabili o folli. Giovanna Carucci, autrice del libro God save the leader ti conduce lungo una riflessione attenta e ragionata sul mettersi in proprio. Perché avviare un'impresa ed essere imprenditore è indubbiamente un lavoro ma, ancora di più, è una vocazione, un fuoco che ti brucia dentro e che ti spinge a realizzare qualcosa, ad assumere rischi, a guardare avanti nel futuro, a superare le difficoltà (anche quelle che sembrano enormi) e a prenderti a cuore chi c'è nella tua azienda. Ci vogliono idee per mettersi in proprio. Ma, indubbiamente, ci vuole testa per fare l'imprenditore. E ci vuole anche cuore. Questo libro è un tributo all’eroico spirito degli imprenditori italiani e un percorso affinché possano esprimere pienamente il loro potenziale grazie alle moderne teorie di business e leadership consapevoli che permettono di agganciare il team e creare valore dentro e fuori l’azienda.

7. Guida all'avvio di un'impresa

L'avvio di un'impresa richiede una serie di attività preliminari e azioni importanti. Molto spesso, purtroppo, alcune di queste vengono sottovalutate e questo rischia di compromettere il regolare sviluppo dell'attività. L'ebook Guida all'avvio di un'impresa ti spiega come diventare imprenditore e ti conduce in quel complesso percorso che parte dal concepimento di un'idea, prosegue con la creazione e lo sviluppo di un'impresa e si conclude con la formazione di un imprenditore di successo. In più di 170 pagine sono contenuti tutti i suggerimenti che ti serviranno a non commettere errori.

8. Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Indubbiamente il mio libro più importante. Giunto ormai alla sua sesta edizione, Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast è diventato in brevissimo tempo un best seller. Questo anche grazie alla chiarezza di esposizione del testo, alla capacità di individuare le diverse fattispecie (bed & breakfast occasionale, bed & breakfast professionale e affittacamere), ai numerosi approfondimenti sulla materia e agli ultimi aggiornamenti che consentono anche ai meno esperti del settore di avviare l'attività senza grandi difficoltà. Completo al 100%, il testo ti guida dal concepimento dell'idea e dalla redazione di un business plan fino alla gestione, al marketing e alla ricerca di finanziamenti per la tua struttura.

9. Home restaurant e social eating

L'home restaurant è il business più innovativo di questo decennio. È la possibilità di aprire un ristorante nella tua abitazione. Inviti a pranzo o a cena alcuni ospiti che parteciperanno alla spesa con un contributo economico. È questo che ti permetterà di guadagnare portando avanti la tua passione e aprendo le porte della tua abitazione ai turisti provenienti da tutto il momento. Quello che ti suggerisco di leggere, intitolato Home restaurant e social eating è una vera e propria guida all'attività di ristorazione in abitazione privata, un libro che serve a inventarsi un lavoro, che ti aiuterà a riflettere sulla sharing economy e a innovare la tua idea di ristorazione. Conosci tutte le regole, le normative, i disegni e le proposte di legge, l'iter per la costituzione e l'avvio dell'attività nonché utili suggerimenti sulla gestione, la promozione e il marketing.

10. Il coach da un trilione di dollari

Quasi dieci anni fa su «Fortune» lessi una storia che parlava del segreto meglio custodito della Silicon Valley. Non era un hardware o un software, e nemmeno un prodotto. Era un uomo. Si chiamava Bill Campbell, e non era un hacker; era un allenatore di football poi entrato nel settore delle vendite. Eppure in qualche modo divenne così influente da andare a passeggio tutte le domeniche con Steve Jobs, e i fondatori di Google dissero che non ce l'avrebbero fatta senza di lui. Comincia così il libro intitolato Il coach da un trilione di dollari scritto da Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg e Alan Eagle.

Se non lo sapevi, Bill Campbell ha contribuito a creare alcune delle più grandi società presenti nella Silicon Valley – imprese di successo tra cui Google, Apple e Intuit – e realizzare oltre un trilione di dollari di valore di mercato. Alla sua morte, avvenuta nel 2016, ha lasciato un'eredità fatta di aziende in crescita, persone di successo e di molto rispetto, amicizia e amore.

In questo libro è raccolta tutta la saggezza di Bill Campbell. Basato su oltre ottanta interviste a imprenditori di successo che lo hanno conosciuto e amato, il testo spiega i principi del Coach e li illustra con esempi e storie di grandi aziende e persone con cui ha lavorato negli anni. Il risultato è un progetto per leader aziendali e manager lungimiranti, per aiutarli a creare team e aziende sempre più performanti e innovative.

11. Il manager sincrono

Un manager deve essere strutturato, idealista, negoziatore e capo scout. Quattro approcci che, secondo le autrici di questo testo, deve possedere un manager per gestire un team in situazioni di grande trasformazione. Il manager sincrono, questo il titolo del libro che ti suggerisco di leggere, è chi riesce a utilizzare simultaneamente i quattro approcci. Il testo ti accompagna nella comprensione dei vari approcci, ti aiuta a identificare l'approccio prevalente usato nella complessità e a riconoscerne punti forti o di sviluppo.

12. Il manuale dello startupper

Il manuale dello startupper è un libro scritto da Alessio Boceda, Giulia D’Amato e Fabio De Martino, tre esperti di startup e innovazione. Il libro si propone di essere una guida pratica e completa per chiunque voglia trasformare la propria idea in un’impresa innovativa, seguendo le metodologie e gli strumenti più efficaci e aggiornati. Il libro copre tutti gli aspetti del processo di creazione di una startup, dalla validazione dell’idea alla ricerca del team, dal finanziamento alla crescita, passando per l’analisi di mercato, il marketing, il pitch, il business plan e gli aspetti legali. Si basa su esempi concreti e realistici, tratti dal mercato italiano delle startup e include i contributi di 10 imprenditori affermati che hanno condiviso le loro esperienze e i loro consigli. Il libro è pensato per essere un manuale operativo ed efficace, ricco di schemi, tabelle, checklist e risorse utili. Si rivolge a te che vuoi lanciare una startup o un’impresa innovativa, che tu sia studente, professionista, aspirante imprenditore o semplice appassionato di innovazione.

13. Impresa che cambia, impresa che comunica

La comunicazione è uno degli elementi fondamentali e nutrienti per il business delle imprese. L'impresa che non sa comunicare è destinata a fallire poiché una corretta comunicazione permette di far conoscere quali sono i prodotti e i servizi offerti, in cosa si differiscono da quelli dei competitor e quali aspetti rappresentano delle peculiarità. Ma comunicare bene è molto più difficile di quanto si pensi poiché occorre dotarsi di un livello di conoscenza del linguaggio tale da permetterci di essere compresi. Impresa che cambia, impresa che comunica analizza in maniera chiara ed esaustiva le scelte comunicative di una piccola azienda che ha voluto tracciare un percorso per distinguersi e rendersi riconoscibile in un mercato sempre più competitivo.

14. L’arte della guerra

L’arte della guerra è un antico trattato di strategia militare attribuito a Sun Tzu, un generale cinese vissuto probabilmente tra il VI e il V secolo a.C. Si tratta di uno dei più antichi e influenti testi di arte militare esistenti, composto da tredici capitoli, ognuno dedicato a un aspetto della guerra. Il libro si basa sul principio che il modo migliore per vincere una guerra è assicurarsi la vittoria prima di combattere, attraverso la conoscenza, la pianificazione, la diplomazia, lo spionaggio e l’inganno. Il libro offre consigli pratici e filosofici su come condurre le operazioni militari in modo efficace ed efficiente, sfruttando le opportunità offerte dal clima, dal terreno, dal morale, dalla disciplina e dalla dottrina. Si rivolge principalmente ai sovrani e ai generali che devono guidare le truppe in battaglia ma i suoi insegnamenti sono stati applicati anche ad altri ambiti, come la politica, gli affari, lo sport e la vita personale. Il libro è considerato un capolavoro di saggezza e di arte strategica, ed è stato tradotto e commentato in molte lingue e culture.

15. L’arte della vittoria

L’arte della vittoria è un libro scritto da Phil Knight, il fondatore della Nike, una delle più importanti aziende di abbigliamento e attrezzature sportive al mondo. È un’autobiografia che racconta la storia di Knight dalla sua giovinezza fino al successo della sua impresa, passando per le sfide, le difficoltà, le opportunità e le scelte che hanno segnato il suo percorso imprenditoriale. Il libro inizia nel 1962, quando Knight, fresco di laurea in economia a Stanford, decide di realizzare il suo sogno di creare una società che importi scarpe da atletica economiche ma di qualità dal Giappone. Con cinquanta dollari presi in prestito dal padre, Knight fonda la Blue Ribbon Sports e inizia a vendere le scarpe dal bagagliaio della sua auto. Il libro segue poi le tappe cruciali della crescita della società, come la nascita del marchio Nike e del famoso logo “swoosh”, la collaborazione con l’ex allenatore Bill Bowerman e con i primi dipendenti e partner, la conquista del mercato americano e internazionale, la sponsorizzazione di atleti famosi come Michael Jordan e Tiger Woods, la competizione con i rivali come Adidas e Reebok, le crisi finanziarie e legali, le innovazioni tecnologiche e di marketing, la responsabilità sociale e ambientale. Il libro è una testimonianza sincera, appassionata e divertente di come Knight abbia trasformato la sua visione in realtà, creando una cultura aziendale basata sulla passione per lo sport, sulla creatività, sull’innovazione e sul lavoro di squadra. Il libro è anche una fonte di ispirazione e di insegnamento per chiunque voglia intraprendere un’attività imprenditoriale o semplicemente migliorare se stesso e il proprio rapporto con il lavoro.

16. La buona impresa

In molte startup – pur nella consapevolezza di dovere raggiungere un equilibrio economico-finanziario – è forte il desiderio di generare impatto sociale. A questo tipo di imprese, sempre più diffuse nel nostro Paese e all'estero, è stato dedicato il libro intitolato La buona impresa. Il racconto delle loro storie può essere di ispirazione per tanti giovani potenziali imprenditori ed è stato usato anche per trarre alcuni insegnamenti di management utili per chi effettivamente volesse intraprendere questo viaggio dall'idea all'impatto.

17. La tua idea non vale nulla

Si può fare impresa in modo del tutto nuovo. È questo il suggerimento che vuole offrire Michele Polico, autore del libro La tua idea non vale nulla. Si può fare semplicemente mantenendosi generosi e attenti, superando molti luoghi comuni spesso legati a retaggi culturali del passato. Un libro che unisce teoria e pratica, a metà strada fra saggio e manuale, pensato per gli imprenditori di domani, ma anche per quelli che, già oggi, sentono l’urgenza di un cambio di marcia. Per scoprire che ogni idea, se messa in azione, può offrire un dono, un insegnamento, a volte perfino un successo inaspettato. Perché le idee non valgono nulla, almeno fino a quando non scegliamo di metterle in pratica.

18. Lavorare con intelligenza emotiva

Lavorare con intelligenza emotiva è un libro scritto da Daniel Goleman, psicologo e giornalista statunitense noto per i suoi libri sulle scienze comportamentali. Il libro è il seguito di Intelligenza emotiva, il bestseller che ha introdotto il concetto di intelligenza emotiva ossia la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, di motivare se stessi e di relazionarsi positivamente con gli altri. Il libro si focalizza sull’applicazione dell’intelligenza emotiva nel mondo del lavoro, mostrando come essa sia un fattore determinante per il successo professionale e organizzativo. Si basa su ricerche e studi che dimostrano come le abilità emotive siano più importanti delle abilità cognitive e tecniche per raggiungere alte prestazioni, sia a livello individuale che di gruppo. Il libro identifica cinque caratteristiche fondamentali dell’intelligenza emotiva: consapevolezza di sé, dominio di sé, motivazione, empatia e abilità sociali. Il libro offre consigli pratici e strumenti per sviluppare e migliorare queste caratteristiche, sia per i dipendenti che per i leader, in vari ambiti lavorativi, come la vendita, il servizio clienti, la negoziazione, il team building, la gestione dei conflitti e la gestione del cambiamento. Il libro è rivolto a tutti coloro che vogliono ottenere migliori performance sul lavoro con l’ausilio delle abilità comportamentali, o soft skills.

19. Leadership e gestione delle risorse umane

Saper selezionare, motivare e stimolare i propri collaboratori rappresenta un aspetto fondamentale per il successo di un’azienda. Il libro Leadership e gestione delle risorse umane contiene la descrizione di ciascuna fase del processo di gestione delle risorse umane, dalla selezione del personale alla definizione di obiettivi di breve, medio e lungo termine, dall’importanza di essere coerenti sino a esempi pratici che ti aiuteranno a gestire nel migliore dei modi questa attività fondamentale.

20. Ludoteche, baby parking e servizi integrativi per l'infanzia

Se stai cercando informazioni per aprire una ludoteca, un baby parking o, in generale, un servizio integrativo per l'infanzia, questo ebook intitolato Ludoteche, baby parking e servizi integrativi per l'infanzia ti offrirà un importante aiuto. Grazie ad una esposizione di tutte le normative regionali, il testo ti spiega come aprire una ludoteca e ti espone gli adempimenti per l'avvio dell'attività, i requisiti strutturali, l'organizzazione e la gestione. Ti guida, inoltre, tra le agevolazioni, i finanziamenti e i contributi che puoi richiedere per la tua impresa.

21. Pensa e arricchisci te stesso

Pensa e arricchisci te stesso è un libro scritto da Napoleon Hill, un autore e consulente americano specializzato nel campo dello sviluppo personale e del successo. Il libro è il risultato di oltre vent’anni di ricerca e interviste a centinaia di persone di successo, tra cui Andrew Carnegie, Henry Ford, Thomas Edison e molti altri. Si propone di insegnarti i principi e le tecniche per raggiungere la ricchezza materiale e spirituale, basandosi sul potere della mente e sull’atteggiamento positivo. Il libro è diviso in quindici capitoli, ognuno dedicato a un aspetto fondamentale del successo, come il desiderio, la fede, l’autosuggestione, la conoscenza specializzata, l’immaginazione, la decisione, la persistenza, il potere del cervello, il sesto senso e il subconscio. Contiene esempi pratici, storie motivazionali, esercizi e suggerimenti per applicare i principi esposti nella propria vita quotidiana. Il libro è considerato uno dei libri più influenti e venduti nel campo della crescita personale, con oltre 70 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

22. Pianificazione e controllo di gestione

La buona gestione di un'azienda deve concentrarsi su due azioni: il contenimento dei costi e il miglioramento dei ricavi. Partendo da questo assunto, Luigi Di Stasi, autore del libro Pianificazione e controllo di gestione spiega l'importanza del controllo di gestione in azienda. Una guida particolarmente utile poiché fornisce il bagaglio di conoscenze indispensabili che un giovane imprenditore deve possedere. L'autore affronta il tema iniziando dalla pianificazione poiché il budget è la base del controllo e non può prescindere dal piano strategico, che definisce gli obiettivi che l'azienda si pone.

23. Strategia Oceano Blu

Strategia oceano blu è un libro scritto da W. Chan Kim e Renée Mauborgne, due professori e consulenti di strategia aziendale. Presenta un nuovo approccio per creare e conquistare nuovi mercati, evitando la competizione diretta con i rivali esistenti. Il libro si basa sul concetto di oceano blu ossia uno spazio di mercato inesplorato e incontestato dove la domanda è creata piuttosto che combattuta e dove le opportunità di crescita e di profitto sono elevate. Il libro contrappone l’oceano blu all’oceano rosso ossia lo spazio di mercato saturato e competitivo dove le imprese si contendono una fetta sempre più piccola della domanda e dove le opportunità di crescita e di profitto sono limitate. Il libro illustra i principi e gli strumenti per creare una strategia oceano blu, basata sulla creazione di valore per i clienti e per l’impresa, attraverso l’innovazione di valore. L’innovazione di valore consiste nel rompere il compromesso tra differenziazione e basso costo, offrendo ai clienti un’offerta superiore a un prezzo accessibile. Il libro offre numerosi esempi di imprese che hanno applicato con successo la strategia oceano blu in vari settori e paesi, come Cirque du Soleil, Nintendo Wii, Starbucks, Southwest Airlines e molti altri. Il libro è rivolto a tutti i manager, gli imprenditori e i leader che vogliono sfidare lo status quo e creare nuovi spazi di mercato.

24. Una cosa sola

Una cosa sola è un libro scritto da Gary Keller e Jay Papasan, due esperti di business e produttività personale. Il libro propone un metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali, sia nella vita professionale che in quella personale. Il metodo si basa sul concetto di una cosa sola, ossia l’unico obiettivo o attività che, se raggiunto o svolto, rende tutto il resto più facile o irrilevante. Il libro spiega come identificare la propria una cosa sola, come pianificare le proprie azioni in base alla sua importanza, come concentrarsi su di essa senza distrazioni e come misurare i propri progressi. Il libro offre anche consigli pratici per gestire il tempo, le energie, le relazioni e le abitudini in funzione della propria una cosa sola. È rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria efficienza e soddisfazione, eliminando lo stress e il sovraccarico di informazioni e impegni.

25. Whatever it takes. Mario Draghi in parole sue

È il 26 luglio 2012, Mario Draghi, Governatore della BCE, si trova ad affrontare la più grave – e a detta di molti irreversibile – crisi della moneta unica europea. Si presenta ad una platea composta da investitori e giornalisti e pronuncia le parole che passeranno alla storia: Whatever It Takes. Con quelle parole, che possiamo tradurre in italiano con «tutto ciò che è necessario», o più semplicemente «costi quel che costi», inizia la lenta risalita verso la stabilità e la crescita economica di cui l'area euro ha goduto fino alla pandemia del 2020. Da questo testo, intitolato Whatever it takes. Mario Draghi in parole sue, emerge un ritratto nuovo e inedito di Mario Draghi, ex premier, uomo ed economista che ha salvato l'euro.

Per approfondire

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

€ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Guida alla fatturazione elettronica tra privati

Il volume, rivolto prevalentemente a imprese e professionisti, consente di approcciarsi con maggiore consapevolezza alle tematiche correlate alla fatturazione elettronica, sia fornendo un adeguato livello di conoscenza tecnico-normativa della materia, sia guidando l’operatore attraverso la concreta procedura da porre in essere.

€ 34,00 € 28,90


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata è il libro ideale per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cibo in business aprendo un ristorante nella propria abitazione. All'interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.

€ 36,99

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali

Il libro Obblighi e adempimenti IVA nelle operazioni nazionali è un manuale utile a tutti gli operatori (imprenditori, professionisti, consulenti, dottori commercialisti e ragionieri) in quanto presenta la disciplina dell'imposta sul valore aggiunto in tutte le sfaccettature relative alle operazioni nazionali. Il testo è aggiornato con le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2020 (L. 27 dicembre 2019, n. 160), in riferimento alla sterilizzazione delle clausole di salvaguardia che avrebbero comportato l’aumento dell’IVA, e con quanto previsto dal Dl 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, che che ha introdotto la liquidazione e dichiarazione IVA precompilate, ha apportato alcune modifiche in riferimento al reato di omesso versamento dell’imposta e ha ritoccato le aliquote di talune operazioni (quali, ad esempio, scuola guida, auto per disabili e prodotti igienico-sanitari).

€ 15,00

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.