Strategie di trading: guadagnare con il golden cross

Strategie di trading
Strategie di trading

Chi fa trading è alla ricerca continua della formula segreta per guadagnare. A dispetto di quello che qualcuno vuole fare credere, nel trading non esistono formule segrete. Tuttavia è possibile adottare alcune strategie dalle quali ricavare segnali di acquisto o di vendita. In questo modo si tenta di massimizzare i profitti e ridurre perdite e rischi. Uno dei più importanti segnali forniti dalle strategie di trading è sicuramente quello lanciato dal golden cross. Vi spiego come funziona la croce d'oro e come applicarla nel vostro trading.

Trading con il golden cross

Se fate trading con le azioni, con i future, con i CFD o semplicemente volete trattare le materie prime in Borsa non potete fare a meno di utilizzare tecniche e strategie per massimizzare i vostri profitti. Analizzando gli indici di Borsa, quindi, dovrete ricavare segnali utili per entrare in una posizione o uscire. Un segnale molto importante è il golden cross ossia una formazione tecnica che segna l'inversione di una tendenza o il proseguimento della tendenza attuale. Questa formazione nasce solitamente dall'incrocio di due linee di media mobile oppure delle linee di oscillatori tecnici come lo Slow Stochastic Oscillator o il Moving Average Convergence Divergence.

Golden cross nello Slow Stochastic Oscillator

Un oscillatore tecnico utilizzato dalla maggior parte dei trader è sicuramente lo Slow Stochastic Oscillator detto anche Stocastico lento. E' composto da due periodi, rappresentati da due linee, che chiameremo %K e %D. La linea %K si ottiene mettendo in relazione percentuale il prezzo di chiusura ed un certo range di prezzo, mentre la linea %D è rappresentata dalla media mobile della linea %K. Quando la linea %K e la linea %D si incontrano si verifica il golden cross. E' quello un momento molto importante per acquistare o vendere.

Come sfruttare il golden cross

Vediamo, quindi, come sfruttare il golden cross nel trading. Abbiamo detto che il golden cross rappresenta un segnale molto importante per entrare o uscire da una posizione. In particolare, nelle operazioni long i segnali lanciati dal golden cross si interpretano nel seguente modo:

  • comprare quando la linea %K supera la linea %D;
  • vendere quando la linea %K scende al di sotto della linea %D.

Nel grafico seguente metto a confronto l'andamento di un titolo azionario (UBS, nello specifico) con lo Slow Stochastic Oscillator dando valore 14 alla linea %K e valore 3 alla linea %D. Quando la linea nera (%K) taglia la linea rossa (%D) si verifica il golden cross. E' interessante notare la forte relazione che sussiste tra il segnale lanciato dal golden cross e l'andamento del titolo azionario.

Strategie di trading

Guadagnare in Borsa con il trading

Il golden cross, come abbiamo visto, trasmette segnali molto importanti per chi vuole fare trading. Attenzione, però: questo segnale usato singolarmente non rappresenta condizione sufficiente per acquistare o vendere un titolo. La strategia di trading che dovete usare, infatti, deve essere in grado di fornirvi più segnali che vi permettano di riconoscere il momento giusto per acquistare o vendere in Borsa. Il titolo UBS è stato utilizzato per scopi meramente didattici. Questa scelta non è da interpretarsi come sollecitazione all'acquisto del titolo. L'utilizzo del golden cross è da intendersi come il completamento di una più ampia strategia di trading.

Articoli correlati

Tags: 

Aggiungi un commento