
Chi fa trading è alla ricerca continua della formula segreta per guadagnare. A dispetto di quello che qualcuno vorrebbe fati credere, nel trading non esistono formule segrete. Tuttavia è possibile adottare alcune strategie dalle quali ricavare segnali di acquisto o di vendita. In questo modo si tenta di massimizzare i profitti e ridurre perdite e rischi. Uno dei più importanti segnali forniti dalle strategie di trading è sicuramente quello lanciato dal golden cross. Ti spiego come funziona la croce d'oro e come applicarla nel tuo trading.
Trading con il golden cross
Se fai trading con le azioni, con i future, con i CFD o semplicemente vuoi trattare le materie prime in Borsa non puoi fare a meno di utilizzare tecniche e strategie per massimizzare i tuoi profitti. Analizzando gli indici di Borsa, quindi, dovrai ricavare segnali utili per entrare in una posizione o uscire. Un segnale molto importante è il golden cross ossia una formazione tecnica che segna l'inversione di una tendenza o il proseguimento della tendenza attuale. Questa formazione nasce solitamente dall'incrocio di due linee di media mobile oppure delle linee di oscillatori tecnici come lo Slow Stochastic Oscillator o il Moving Average Convergence Divergence.
Golden cross nello Slow Stochastic Oscillator
Un oscillatore tecnico utilizzato dalla maggior parte dei trader è sicuramente lo Slow Stochastic Oscillator detto anche Stocastico lento. È composto da due periodi, rappresentati da due linee, che chiamerò %K e %D. La linea %K si ottiene mettendo in relazione percentuale il prezzo di chiusura ed un certo range di prezzo, mentre la linea %D è rappresentata dalla media mobile della linea %K. Quando la linea %K e la linea %D si incontrano si verifica il golden cross. È quello un momento molto importante per acquistare o vendere.
Come sfruttare il golden cross
Vediamo, quindi, come sfruttare il golden cross nel trading. Ti ho detto che il golden cross rappresenta un segnale molto importante per entrare o uscire da una posizione. In particolare, nelle operazioni long i segnali lanciati dal golden cross si interpretano nel seguente modo:
- comprare quando la linea %K supera la linea %D;
- vendere quando la linea %K scende al di sotto della linea %D.
Nel grafico seguente metto a confronto l'andamento di un titolo azionario (UBS, nello specifico) con lo Slow Stochastic Oscillator dando valore 14 alla linea %K e valore 3 alla linea %D. Quando la linea nera (%K) taglia la linea rossa (%D) si verifica il golden cross. È interessante notare la forte relazione che sussiste tra il segnale lanciato dal golden cross e l'andamento del titolo azionario.
Guadagnare in Borsa con il trading
Il golden cross, come abbiamo visto, trasmette segnali molto importanti per chi vuole fare trading. Attenzione, però: questo segnale usato singolarmente non rappresenta condizione sufficiente per acquistare o vendere un titolo. La strategia di trading che devi usare, infatti, deve essere in grado di fornirti più segnali che ti permettano di riconoscere il momento giusto per acquistare o vendere in Borsa.
Il titolo UBS è stato utilizzato per scopi meramente didattici. Questa scelta non è da interpretarsi come sollecitazione all'acquisto del titolo. L'utilizzo del golden cross è da intendersi come il completamento di una più ampia strategia di trading.
ARTICOLI CORRELATI |
Aggiungi un commento