Engagement marketing: cos'è e come sfruttarlo

Engagement marketing
L’engagement marketing è definito come una strategia di marketing che si concentra sull'aumento del coinvolgimento dei clienti con il marchio fornendo messaggi personalizzati e interagendo con i clienti attraverso i canali che preferiscono.

Idealmente, un eccellente coinvolgimento del cliente è una conversazione bidirezionale e il contenuto è il mezzo principale con cui i marchi possono avviare e mantenere la conversazione. Le aziende possono interagire con i clienti attraverso una varietà di canali tra cui e-mail, web, social media, forum della community e altro ancora. Aggiungi l'apprendimento automatico e improvvisamente puoi prevedere il comportamento futuro del consumatore, consigliare prodotti e arricchire la conversazione per offrire ai clienti qualcosa che vada al di là del semplice servizio.

Questo è il modo migliore per dimostrare quanto sia prezioso il pubblico di riferimento, per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

Sfruttare il marketing per il coinvolgimento dei clienti

In quanto componente chiave del marketing del coinvolgimento dei clienti, il marketing dei contenuti continua a crescere anno dopo anno e, che tu ci creda o no, migliaia di marchi o non hanno investito nei contenuti o stanno iniziando a farlo ora. Realtà specializzate nel settore, vedi per esempio il servizio di Customer Engagement di t.bd, spingono per far capire il più possibile quanto questo argomento sia importante.

E c'è una ragione per questa impennata nel marketing dei contenuti. Secondo uno studio di Adobe, i marchi che sposano una forte presenza omnicanale con strategie di contenuti accattivanti possono ottenere:
  • aumento del 10% della crescita su base annua;
  • aumento del 10% dell'AOV (valore medio dell'ordine);
  • aumento del 25% dei tassi di chiusura.
Anche se non fornisce i risultati più rapidi di sempre, il marketing di coinvolgimento è estremamente potente perché crea un'esperienza di marca dinamica che il tuo pubblico ricorderà a lungo. La ricerca mostra che creare un'esperienza che coinvolga i tuoi clienti nell'identità principale del tuo marchio ripagherà in modo sostanziale. I clienti più coinvolti acquisteranno di più e acquisteranno più spesso. Sono più fedeli e sarà più probabile che condividano le grandi notizie del tuo marchio con quelli della loro rete.

Strumenti di marketing di coinvolgimento

Ecco alcuni semplici strumenti che probabilmente stai già utilizzando per aiutarti a interagire meglio con i tuoi clienti o potenziali clienti.
  • Post del blog: scrivere e condividere contenuti che parlino direttamente al tuo pubblico e dia loro qualcosa di valore è uno dei modi più semplici per creare coinvolgimento. Una guida pratica o dettagliata su un argomento che i tuoi dati hanno dimostrato essere importante per il tuo cliente ideale è uno strumento semplice ma efficace.
  • Social media: i siti di social network più popolari (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter) sono perfetti per il marketing di coinvolgimento perché offrono alle persone un mezzo semplice per conversare direttamente con i marchi in un modo che non è mai stato possibile prima.
  • Campagne e-mail: le e-mail sono un ottimo strumento per il marketing di coinvolgimento perché vengono inviate direttamente alla casella di posta personale del tuo pubblico. Se sei intelligente, escogiterai molti modi creativi per costringere i tuoi destinatari e-mail a interagire con il tuo messaggio, effettuare un acquisto e/o condividere la tua e-mail con altri.
  • Crowdsourcing: i siti di crowdsourcing offrono opportunità di marketing di coinvolgimento incoraggiando gli utenti a condividere i loro contributi su vari siti di social network. Coinvolgendo prima i fan e i consumatori nell'atto di plasmare l'identità del marchio stesso, c'è una maggiore consapevolezza del marchio e si sviluppano relazioni ben prima del lancio di qualsiasi campagna mediatica ufficiale.
L’engagement marketing produce vantaggi di vasta portata. Va ben oltre la generazione di lead e le vendite. Costruirai relazioni durature con i clienti, che estenderanno il loro valore di vita del cliente (CLV, ovvero Customer Lifetime Value).

Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.