12 dettagli che renderanno unico il tuo bed & breakfast

Bed & breakfast

Se hai deciso di avviare un bed & breakfast sai già a priori che la tua struttura ricettiva non potrà mai competere con i grandi hotel che sono in grado di ospitare decine e decine di turisti. Il bed & breakfast, infatti, riesce generalmente a dare ospitalità ad un numero piuttosto contenuto di turisti e non possiede gli stessi lussi e facilities che un hotel riesce a garantire. Ma se sarai in grado di curare alcuni dettagli, riuscirai a rendere unico il tuo bed & breakfast e ad attirare clienti. In questo articolo ti elenco i 12 dettagli che renderanno unico il tuo bed & breakfast.

L'esperienza autentica nei bed & breakfast

Se stai pensando di aprire un bed & breakfast, immagino tu abbia riflettuto su chi possano essere i tuoi principali competitor. Certo che sì. Hai già compilato il business plan B&B, sai già quanto costa aprire un bed & breakfast e quanto guadagna un bed & breakfast: potenziali costi, probabili ricavi, opportunità, minacce e rischi. E proprio in riferimento alle minacce, ti suggerisco di non pensare solo ad altri bed & breakfast con cui potrai competere “ad armi pari”. Ma rifletti anche sulla concorrenza proveniente dagli hotel che, essendo strutture indubbiamente più grandi del tuo B&B, hanno una forza maggiore. 

Innanzitutto il tuo bed & breakfast riuscirà ad ospitare un numero contenuto di turisti mentre gli hotel possono sostenere il turismo di massa. Il tuo B&B, poi, sarà in grado di offrire servizi più o meno ordinari e sicuramente non potrà garantire lussi e facilities che generalmente si trovano in hotel. Ma allora perché un turista dovrebbe preferire il tuo bed & breakfast rispetto ad un hotel in centro? 

Fondamentalmente per due motivi:

  1. il prezzo: per alloggiare in un B&B si spende meno rispetto ad un hotel;
  2. l'esperienza autentica: un hotel difficilmente riesce a garantire quella autentica esperienza non omologata che molti turisti cercano.

Tralascerei volutamente l'opzione prezzo per riprenderla magari in qualche altra occasione anche perché ci perderemmo in analisi di mercato che non sono oggetto di approfondimento di questo articolo. È sull'esperienza autentica che voglio portarti a riflettere. Perché, se riuscirai a garantire una esperienza autentica ai tuoi ospiti, facendo molta attenzione ai dettagli, riuscirai a rendere unico il tuo bed & breakfast. 

Non basta offrire un posto letto e una colazione ai propri ospiti. Bisogna accompagnarli verso un’esperienza autentica e personalizzata, che li faccia sentire a casa e li spinga a tornare o a consigliare la tua struttura ad altri viaggiatori. Ecco un elenco dei 12 dettagli che renderanno unico il tuo bed & breakfast.

1. Sito web per bed & breakfast

Il primo dettaglio da curare per rendere unico il tuo B&B è il sito web. Il tuo bed & breakfast offre ospitalità ai turisti italiani e stranieri. È, quindi, importante che i turisti conoscano l'esistenza della tua struttura. Il web è il principale strumento con cui diffondere l'immagine del tuo B&B e pubblicizzare la tua struttura. Lasciati trovare da chi fa ricerche online. Un sito web è indubbiamente un bel biglietto da visita. 

Il sito web deve essere:

  • attraente: il design deve essere curato, moderno e in linea con lo stile del tuo B&B. Le foto devono essere di qualità e mostrare i punti di forza della tua struttura, come le camere, il giardino, la vista, la colazione, ecc.;
  • funzionale: il sito deve essere facile da navigare, veloce da caricare e ottimizzato per i dispositivi mobili. Deve contenere tutte le informazioni utili per i tuoi ospiti, come i servizi offerti, i prezzi, le condizioni di cancellazione, le recensioni, i contatti, ecc. Deve inoltre avere un sistema di prenotazione online sicuro e semplice da usare;
  • posizionato: il sito deve essere visibile sui motori di ricerca, in particolare su Google, per attirare più visitatori e potenziali clienti. Per questo motivo, devi seguire le buone pratiche di SEO (Search Engine Optimization), che riguardano sia gli aspetti tecnici che i contenuti del sito. Puoi anche sfruttare le opportunità offerte dal web marketing, come i social media, i blog, le newsletter, le campagne pubblicitarie, ecc.

Inizia con questa piattaforma per realizzare un sito web per bed & breakfast. Riuscirai ad aprire l'attività in tempi rapidissimi, lanciare e sviluppare il tuo business in assoluta libertà. E soprattutto, non serve che tu sia un programmatore informatico: hai a disposizione tutti gli strumenti necessari per mettere a reddito il tuo B&B. Crei una vetrina online, scegli un tema, utilizzi le app. In più, tante risorse gratuite per approfondire le tue consocenze.

2. Promozione per bed & breakfast

Il tuo bed & breakfast deve avere una promozione efficace e innovativa, che lo faccia conoscere e apprezzare dal maggior numero di potenziali ospiti. La vendita del servizio di bed & breakfast può avvenire:

  • online: il tuo B&B deve avere una presenza online forte e coerente, che lo renda visibile e attrattivo sui vari canali digitali. Devi avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, una pagina Facebook e un profilo Instagram aggiornati e interattivi, una scheda Google My Business completa e verificata, una newsletter informativa e persuasiva. Devi registrare la tua struttura su portali e piattaforme specializzate nel settore turistico, come Booking.com, Airbnb, Tripadvisor;
  • offline: il tuo B&B deve avere una presenza offline efficace e originale, che lo faccia conoscere e apprezzare nella tua zona e nel tuo target di riferimento. Devi avere dei materiali promozionali di qualità, come dei volantini, dei depliant, dei biglietti da visita, dei gadget personalizzati. Devi anche partecipare a eventi e iniziative locali legate al turismo e alla cultura, come fiere, sagre, mostre. Devi anche creare e mantenere una rete di contatti e di collaborazioni con altri operatori turistici e culturali della tua zona, come agenzie di viaggio, guide turistiche, musei, ristoranti.

3. Booking online per bed & breakfast

Dopo avere trovato il tuo B&B in rete, i turisti completano la loro esperienza attraverso la prenotazione online. Consenti, quindi, di procedere con il booking direttamente dal tuo sito. Rendi la procedura di prenotazione snella e semplice. Garantisci ai tuoi ospiti immediatezza, sicurezza e la tariffa migliore. 

È chiaro che non sto dicendoti che sia obbligatorio avere un booking online collegato al tuo sito né che dovrai acquistare un software di gestione prenotazioni B&B. Riuscirai, comunque, a garantire una esperienza positiva acquisendo le prenotazioni tramite email o telefono. In questo caso, per la gestione delle camere nel B&B puoi utilizzare questo semplice file Excel di prenotazione bed & breakfast.

4. Accoglienza

Dopo la prenotazione di una camera presso il tuo bed & breakfast, i turisti si presenteranno alla tua porta nel giorno e all'ora stabiliti. 

L'accoglienza familiare, tipicamente italiana, è il principale valore aggiunto di un bed & breakfast che si distingue notevolmente dall'ospitalità standardizzata delle più grande catene alberghiere. Perché il lusso ormai non si cerca più nelle camere deluxe, negli arredamenti supercostosi, nelle Jacuzzi. Il vero lusso risiede nella possibilità di scoperta che solo un contatto reale con le persone che vivono nei luoghi visitati può offrire. 

Molti turisti, oggi, apprezzano il valore aggiunto dell'ospitalità radicata nelle tradizioni e nel ritmo di vita dei luoghi visitati. La scoperta di un luogo risiede anche nell'anima delle abitazioni che lo compongono e nel cuore dei residenti. 

Accogli calorosamente i tuoi ospiti, fai in modo che si sentano subito a loro agio. Per qualche giorno vivranno a casa tua. Dagli il benvenuto con un drink fresco e qualche gadget per i bambini più piccoli. Accompagnali nel tuo bed & breakfast, mostragli la tua abitazione e spiega loro le regole della casa.

5. Ordine e pulizia

Inutile ricordare che le camere debbano essere sempre pulite e in ordine. La buona accoglienza passa anche per il comfort che i tuoi ospiti troveranno nella loro camera. Amplifica la loro esperienza prestando grande attenzione anche ai piccoli dettagli. 

La pulizia deve essere:

  • approfondita: devi pulire a fondo tutte le aree della tua struttura, sia interne che esterne, usando prodotti e attrezzature adeguati e rispettosi dell’ambiente. Devi prestare particolare attenzione alle camere e ai bagni, dove devi eliminare ogni traccia di sporco, polvere, capelli, macchie, ecc. Devi anche cambiare regolarmente la biancheria da letto e da bagno, scegliendo tessuti di qualità e lavandoli con cura;
  • frequente: devi pulire quotidianamente le aree comuni della tua struttura, come l’ingresso, il soggiorno, la cucina, il giardino, ecc. Devi anche pulire le camere ogni volta che cambiano gli ospiti o su richiesta degli stessi. Devi inoltre effettuare delle pulizie periodiche più approfondite, per mantenere la tua struttura in perfette condizioni;
  • discreta: il tuo B&B deve pulire senza disturbare i tuoi ospiti, rispettando i loro orari e le loro preferenze. Devi concordare con loro il momento più opportuno per effettuare le pulizie, evitando di entrare nelle camere quando sono occupate o assenti. Devi anche evitare di fare rumore o di lasciare odori sgradevoli durante le pulizie.

6. Prima colazione nei bed & breakfast

L'Italia è uno dei Paesi con prodotti alimentari più buoni a livello globale. In ogni angolo dello Stivale troviamo artigiani che producono delizie per il palato. La colazione deve essere super. Offri ai tuoi ospiti prodotti locali e artigianali e racconta loro da dove provengono. Fai in modo che anche la colazione diventi un'esperienza unica. 

Il tuo bed & breakfast deve offrire una colazione abbondante e varia, che soddisfi i gusti e le esigenze dei tuoi ospiti. 

La colazione deve essere:

  • gustosa: il tuo B&B deve proporre dei prodotti di qualità e freschi, possibilmente fatti in casa o provenienti da produttori locali. Puoi offrire sia una colazione dolce che salata, con torte, biscotti, marmellate, pane, formaggi, salumi, uova, ecc. Puoi anche preparare delle specialità tipiche della tua zona o della tua tradizione familiare, che possano incuriosire e deliziare i tuoi ospiti;
  • salutare: il tuo B&B deve tenere conto delle esigenze alimentari e delle preferenze dei tuoi ospiti, offrendo delle alternative adatte a tutti. Puoi proporre dei prodotti biologici e naturali, senza conservanti né coloranti. Puoi anche offrire delle opzioni per chi segue delle diete particolari, come vegana, vegetariana, senza glutine, senza lattosio, ecc. Puoi infine fornire dei prodotti ricchi di vitamine e minerali, come frutta fresca e secca, cereali, yogurt, succhi, tè, ecc.;
  • invitante: il tuo B&B deve presentare la colazione in modo curato e invitante, stimolando l’appetito e la vista dei tuoi ospiti. Puoi usare delle stoviglie belle e colorate, dei tovaglioli e dei centrotavola coordinati, dei vassoi e dei cestini eleganti, ecc. Puoi anche disporre i prodotti in modo ordinato e creativo, creando delle composizioni artistiche o dei buffet appetitosi. Puoi infine personalizzare la colazione con dei dettagli simpatici e originali, come dei bigliettini con dei messaggi di buongiorno, dei fiori, delle candele, delle musiche di sottofondo, ecc.

7. Arredamento per bed & breakfast

Arreda le camere con gusto: tende, tappeti, quadri. Magari anche un bel mazzo di fiori freschi per ampliare la sensazione di buona ospitalità. Puoi scommetterci che i tuoi ospiti se ne ricorderanno e lo racconteranno nelle loro recensioni. Se servono spunti di riflessione puoi leggere l'articolo con le idee di stile per arredare un B&B

Il tuo bed & breakfast deve riflettere la tua personalità e il tuo gusto ma anche rispondere alle esigenze e alle aspettative dei tuoi ospiti. 

L’arredamento deve essere:

  • accogliente: il tuo B&B deve trasmettere calore e familiarità, facendo sentire i tuoi ospiti a loro agio e coccolati. Puoi usare colori caldi e naturali, materiali morbidi e confortevoli, luci soffuse e profumi delicati. Puoi anche aggiungere dei tocchi personali, come dei fiori freschi, dei libri, delle candele, dei cuscini, ecc.;
  • pratico: il tuo B&B deve offrire tutto il necessario per un soggiorno piacevole e funzionale. Le camere devono essere spaziose e luminose, con letti comodi e armadi capienti. I bagni devono essere puliti e dotati di tutti gli accessori e i prodotti igienici. La cucina o la sala colazione devono essere attrezzate e fornite di tutto il necessario per preparare e consumare una buona colazione. Puoi anche mettere a disposizione dei tuoi ospiti dei servizi aggiuntivi, come il wi-fi, la tv, l’aria condizionata, il parcheggio, il servizio lavanderia, ecc.;
  • originale: il tuo B&B deve avere un carattere distintivo e unico, che lo renda riconoscibile e memorabile. Puoi scegliere un tema o uno stile che caratterizzi la tua struttura, come il rustico, il moderno, il vintage, il romantico, ecc. Puoi anche valorizzare le peculiarità del luogo in cui si trova il tuo B&B, come la storia, la cultura, la natura, la gastronomia, ecc. Puoi infine arricchire il tuo arredamento con dei pezzi unici e originali, come dei quadri, delle sculture, dei mobili antichi, dei souvenir, ecc.

8. Informazioni e suggerimenti

Sei il padrone di casa, conosci bene la tua città e gli eventi cui è possibile partecipare, i luoghi da visitare, i prodotti tipici da assaggiare. Tieniti aggiornato sui migliori ristoranti di zona, sui musei, le mostre e i luoghi da visitare in modo da poterli suggerire ai tuoi ospiti. 

Le informazioni e i suggerimenti devono essere:

  • chiari: il tuo B&B deve comunicare in modo trasparente e preciso le caratteristiche della tua struttura, le condizioni di prenotazione e pagamento, le regole di comportamento, le norme di sicurezza, ecc. Devi evitare di creare false aspettative o di nascondere eventuali difetti o limitazioni della tua offerta;
  • utili: il tuo B&B deve fornire ai tuoi ospiti tutte le informazioni utili per il loro soggiorno, come le indicazioni stradali per raggiungere la tua struttura, i mezzi di trasporto disponibili, i servizi nelle vicinanze, le attrazioni turistiche, gli eventi culturali, le attività sportive, ecc. Devi anche essere in grado di consigliare i tuoi ospiti su dove mangiare, cosa vedere, cosa fare nella tua zona, in base ai loro gusti e interessi;
  • interattivi: il tuo B&B deve interagire con i tuoi ospiti prima, durante e dopo il loro soggiorno, usando i canali di comunicazione più adatti, come il telefono, l’email, i social media, le app, ecc. Devi essere reattivo e disponibile a rispondere alle domande, alle richieste e ai feedback dei tuoi ospiti. Devi anche cercare di creare una relazione di fiducia e simpatia con i tuoi ospiti, inviando loro dei messaggi di benvenuto, di ringraziamento, di auguri, ecc.

9. Sicurezza per bed & breakfast

Il tuo bed & breakfast deve offrire una sicurezza adeguata e rassicurante, che protegga i tuoi ospiti e i loro beni. La sicurezza deve essere:

  • strutturale: il tuo B&B deve avere una struttura solida e sicura, che rispetti le norme edilizie e antisismiche. Devi anche avere delle porte e delle finestre robuste e dotate di serrature e chiavi funzionanti. Devi inoltre avere dei sistemi di allarme e di videosorveglianza, per prevenire eventuali intrusioni o furti;
  • antincendio: il tuo B&B deve avere dei sistemi di prevenzione e di spegnimento degli incendi, come degli estintori, dei rivelatori di fumo, delle uscite di emergenza, ecc. Devi anche avere dei piani di evacuazione e delle istruzioni chiare da seguire in caso di incendio;
  • sanitaria: il tuo B&B deve avere dei sistemi di prevenzione e di soccorso sanitario, come dei kit di pronto soccorso, dei defibrillatori, dei numeri di emergenza, ecc. Devi anche avere delle misure di prevenzione e di contenimento del contagio da Covid-19, come il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine, la sanificazione degli ambienti, ecc.

10. Sostenibilità per bed & breakfast

Il tuo bed & breakfast deve avere una gestione ecologica e responsabile, che rispetti l’ambiente e la comunità locale. La sostenibilità deve essere:

  • energetica: il tuo B&B deve ridurre il consumo di energia elettrica e di combustibili fossili, usando fonti rinnovabili come il sole, il vento, l’acqua, ecc. Devi anche usare apparecchiature a basso consumo energetico, come lampadine a led, elettrodomestici in classe A, termostati intelligenti, ecc. Devi inoltre sensibilizzare i tuoi ospiti a spegnere le luci e gli apparecchi quando non li usano;
  • idrica: il tuo B&B deve ridurre il consumo di acqua potabile, usando sistemi di raccolta e di riutilizzo dell’acqua piovana o delle acque grigie. Devi anche usare rubinetti e docce a basso flusso, wc a doppio scarico, lavatrici e lavastoviglie efficienti, ecc. Devi inoltre sensibilizzare i tuoi ospiti a non sprecare l’acqua e a usare i prodotti ecologici che fornisci.
  • rifiuti: il tuo B&B deve ridurre la produzione di rifiuti, usando prodotti riutilizzabili o riciclabili, come stoviglie, bicchieri, tovaglioli, bottiglie, ecc. Devi anche fare la raccolta differenziata dei rifiuti, separando carta, plastica, vetro, metallo, organico, ecc. Devi inoltre sensibilizzare i tuoi ospiti a ridurre il loro impatto ambientale e a usare i contenitori appositi che metti a disposizione.

11. Contabilità dei bed & breakfast

Alla partenza dei tuoi ospiti dovrai curare tutti gli aspetti legati alla contabilità del bed & breakfast: incasso della quota concordata e rilascio della ricevuta o della fattura. È il giorno della partenza e sicuramente i tuoi ospiti hanno fretta, hanno un volo che li aspetta, un treno da prendere, un taxi da prenotare. Riduci il tempo di compilazione del conto e della fatturazione e semplifica il più possibile la fase di check-out.

12. Ricordati dei tuoi ospiti

Se i tuoi ospiti sono stati bene con te se ne ricorderanno. Se tu sei stato bene con i tuoi ospiti ricordati di loro. Mantieni i contatti, manda loro e-mail o messaggi. Ringraziali per la loro visita e ricorda loro che potranno sempre contare sui tuoi servizi. Organizza la tua attività in modo da inviare loro un messaggio di auguri il giorno del loro compleanno e, perché no, anche una offerta speciale da sfruttare per le prossime vacanze estive.

Gestire un bed & breakfast di successo

Ho trattato il tema dei bed & breakfast, della loro gestione, dell'amministrazione e dello sviluppo in un libro che puoi leggere per creare la tua struttura. Il libro, edito da Maggioli, si intitola Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast e ti spiega tutti i più importanti aspetti a partire dalla normativa, dall'amministrazione e dal fisco. Ma troverai anche interessanti approfondimenti su come gestire un B&B, dalla prenotazione al check-out. Ad esempio, se vuoi conoscere la normativa dei bed & breakfast in Friuli-Venezia Giulia troverai tutta la legislazione regionale relativa non soltanto all'attività non imprenditoriale ma anche a quella con carattere continuativo e abituale inerente alle tre categorie previste (standard, comfort e superior) e tutti gli obblighi del gestore. 

Se vuoi aprire un B&B, il libro che ho scritto sarà per te una guida nella scelta della forma giuridica, negli adempimenti per l’apertura e nelle autorizzazioni amministrative. Ho Affrontato anche il tema riguardante gli aspetti contabili, il regime fiscale, i finanziamenti e le agevolazioni, i requisiti strutturali dei locali e la sicurezza. E poi, ancora, il business plan, la gestione e la promozione del B&B. Tutto questo, tenendo conto del particolare periodo di emergenza COVID-19 e della ripresa che riguarderà anche la tua struttura ricettiva.

Per approfondire

Business plan bed & breakfast

Il business plan per il tuo bed & breakfast è pronto. Devi solo scaricarlo. Se lavori nel mondo del turismo o vuoi aprire un B&B, questo business plan ti aiuterà a far decollare il tuo progetto. Aprire un B&B e raggiungere il successo è facile se segui le indicazioni fornite in questo business plan. Devi soltanto personalizzare il modello con i dati del tuo progetto per ottenere uno strumento di sicuro effetto, ricco di contenuti utili a presentare al meglio l'idea imprenditoriale: obiettivi da perseguire e strade da percorrere; analisi del mercato; fattibilità tecnica, organizzativa ed economico-finanziaria; bilancio di previsione; piano degli investimenti; conto economico e stato patrimoniale.

€ 25,00


Prodotto disponibile Prodotto disponibile

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Mettere a reddito il proprio immobile con affitti brevi e bed & breakfast

Questo è l'ebook perfetto per chi vuole mettere a reddito il proprio immobile (o semplicemente alcune camere disponibili all’interno della propria abitazione principale) attraverso la formula degli affitti brevi o del bed & breakfast. Il testo espone la disciplina di:
  • locazioni brevi, ossia i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a trenta giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici;
  • bed & breakfast, ossia una struttura ricettiva a conduzione e organizzazione familiare che fornisce al proprio ospite il servizio di alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare in cui dimora il proprietario;
  • strutture ricettive con le caratteristiche della civile abitazione, ossia affittacamere, agriturismo, albergo diffuso, appartamento ammobiliato per uso turistico, casa per ferie, casa religiosa, casa vacanze, country house e residenze di campagna.

€ 19,66


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.