Come aprire e arredare un bed & breakfast: guida completa con regole e idee di stile

Come aprire un bed & breakfast

Il bed & breakfast è indubbiamente uno fra i più interessanti e profittevoli business del momento. Se hai disponibilità di una o più camere all'interno della tua abitazione puoi destinarle all'ospitalità di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Se vuoi aprire un bed & breakfast devi che sapere che l'attività, apparentemente semplice, richiede in realtà una adeguata organizzazione (familiare), attenzione alle regole e capacità di arredare con gusto la struttura. In questa guida completa troverai regole e idee di stile per aprire e arredare il tuo bed & breakfast.

Come aprire un B&B

Prima di sapere come aprire un bed & breakfast devi studiare nei minimi particolari tutto il percorso di avvio dell'attività: dallo studio di fattibilità fino all'inaugurazione.       

Il bed & breakfast presenta i tradizionali rischi connessi con qualsiasi attività imprenditoriale. Non pensare che sia semplice aprire un bed & breakfast e aumentare il proprio reddito. Il pericolo di attuare un investimento e vedere sfumati sogni e capitali, infatti, è concreto. Per questo motivo, se hai in mente di aprire un bed & breakfast devi prima pianificare la tua idea di business.       

L'idea di aprire un bed & breakfast va adeguatamente valutata. Non è detto, infatti, che l'attività che intendi aprire sia comunque una attività profittevole. Occorre valutare se sia la scelta migliore o sussistono ulteriori opportunità e se il mercato è pronto per accogliere una nuova struttura ricettiva. Prima di continuare nella lettura di questo articolo, approfondisci gli aspetti preliminari con tutto quello che devi sapere prima di aprire un bed & breakfast

Ecco, in sintesi, una checklist delle operazioni che dovrai completare per aprire il tuo bed & breakfast:

 ObiettivoSoluzione
1Comprendi bene la differenza tra bed & breakfast e locazioni breviScarica l'ebook intitolato Mettere a reddito il proprio immobile con affitti brevi e bed & breakfast
2Verifica i requisiti e le regole previsti dalla normativa della tua Regione per l’attività di bed & breakfastIn questa Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast trovi tutte le regole nazionali e regionali e gli adempimenti che ti permettono di aprire il tuo bed & breakfast
3Scegli la casa da adibire a bed & breakfast, che sia conforme alle norme edilizie e di sicurezzaLasciati guidare da queste indicazioni su come trovare il locale perfetto
4Scegli il regime fiscale che ti consenta di pagare una tassazione ridotta e di semplificare gli adempimenti contabili e fiscaliQueste sono le regole su normativa e tassazione dei bed & breakfast
5Presenta la SCIA al Comune e registra la struttura presso gli uffici turistici competentiVerifica anche se la tua Regione prevede l'obbligo CIR per i bed & breakfast
6Arreda il bed & breakfast con cura e gusto, scegliendo uno stile coerente con la tipologia di struttura e con le esigenze dei potenziali ospitiGuarda con quale assortimento potrai rendere piacevole il soggiorno degli ospiti nel tuo bed & breakast

Normativa nazionale e regionale

In Italia l'attività di bed & breakfast è regolamentata da leggi regionali che disciplinano ogni singolo aspetto dell'offerta turistica. Esiste, però, una normativa nazionale di riferimento che detta i principi generali sui bed & breakfast:

  • sono strutture ricettive a conduzione familiare che offrono il pernottamento e la prima colazione;
  • devono essere ubicate nell’abitazione principale del gestore;
  • devono avere un numero limitato di camere e posti letto;
  • devono rispettare le norme igienico-sanitarie, di sicurezza e di edilizia;
  • devono comunicare gli ospiti alle autorità competenti.

Le Regioni, poi, guidate dall'indirizzo a livello nazionale, hanno definito i regolamenti vigenti all'interno del proprio territorio. Puoi trovare una accurata spiegazione delle leggi regionali, con tutti gli obblighi e i limiti previsti, nel libro Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast.

Valutazione dell'immobile

Il bed & breakfast è avviato nella tua abitazione. È importante, quindi, valutare l'immobile e comprendere se sia adeguato ad ospitare una struttura ricettiva extralberghiera. Da rispettare, inoltre, le normative in materia di requisiti igienico-sanitari, di abitabilità e di conformità degli impianti. Ricorda che le varie normative prevedono che il B&B rispetti determinate condizioni con particolare riferimento alla dimensione delle camere e all'arredamento.       

Attenzione, infine, a eventuali regolamenti condominiali che impediscano l'avvio dell'attività.

Pianificazione economica

Non sempre l'avvio dell'attività di B&B trova un riflesso economico. Se ti avvicini a questo business con superficialità rischi di andare incontro a grosse perdite. La pianificazione è alla base di tutto. Grazie alla pianificazione potrai facilmente individuare gli investimenti necessari e i costi reali dell'operazione. Potrai comprendere, in questo modo, la tua capacità di autofinanziamento dell'attività oppure l'esigenza di rivolgerti ad un ente finanziatore o un istituto di credito. Ti ricordo che sono diverse le Regioni che offrono finanziamenti e contributi a chi vuole avviare un bed & breakfast. Quanto ai finanziamenti nazionali, hai mai sentito parlare della misura Resto al Sud?       

Lo strumento migliore per poter pianificare l'attività del bed & breakfast è indubbiamente il business plan. Si tratta di un progetto nel quale sono esposti in modo coordinato gli investimenti, le entrate, le spese, le fonti finanziarie e così via. Se elaborato correttamente è in grado anche di dimostrare la fattibilità economica e gli utili generati. Dai un'occhiata a questo modello di business plan per bed & breakfast che ho realizzato io, per comprendere come l'attività di B&B che ho in mente sia in grado di generare 47mila euro di ricavi in un anno, produrre utili per 15mila euro e ottenere un finanziamento di oltre 33mila euro.

Adempimenti burocratici

Conoscere le regole e rispettarle: affinché il tuo bed & breakfast possa operare devi effettuare una serie di comunicazioni e rispettare i necessari adempimenti. Prima fra tutte, la comunicazione dell'avvio dell'attività (SCIA) al Comune di appartenenza, alla quale vanno allegati i documenti previsti dalla normativa regionale (ad esempio la planimetria dell’abitazione, l’atto di proprietà o di affitto dell’immobile, la polizza di assicurazione di responsabilità civile verso i clienti).       

Inoltre dovrai registrare la tua struttura presso gli uffici turistici competenti (A.A.P.I.T. o altri enti) per ottenere la classificazione della stessa e per comunicare gli ospiti alle autorità di pubblica sicurezza.       

Ma non solo: ricorda che sono obbligatorie le comunicazioni delle presenze, delle tariffe e dei giorni di apertura e di chiusura.

Adempimenti fiscali

Anche se il bed & breakfast è un'attività di dimensioni modeste, risultano obbligatori alcuni adempimenti fiscali. Sottovalutarli significherebbe andare incontro a pesanti sanzioni e interessi. Meglio evitare, quindi, rispettando per tempo i necessari adempimenti fiscali previsti dalle diverse normative.       

Sotto il profilo fiscale, ad esempio, l’attività di bed & breakfast è assoggettata alla normativa IVA qualora sia esercitata per professione abituale, sistematica e stabile. Pertanto, il carattere saltuario dell’attività di fornitura di alloggio e prima colazione, che si identifica sostanzialmente con quello della occasionalità, ne consente in via generale l’esclusione dal campo di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto. Nell'attività occasionale di bed & breakfast, pertanto, il titolare, al fine di documentare la riscossione delle somme, deve rilasciare una semplice ricevuta di quietanza redatta in duplice copia.       

Non trattandosi di redditi conseguiti nell’esercizio di un’impresa, i ricavi sono inquadrati tra i redditi diversi (determinati come differenza tra l’ammontare percepito nel periodo d’imposta e le spese specificatamente inerenti alla loro produzione).       

Ricorda, inoltre, che puoi esercitare l'attività sotto forma di impresa in regime forfetario, un regime fiscale agevolato che prevede una tassazione ridotta sul reddito derivante dall’attività di bed & breakfast.       

Il regime forfettario esonera il gestore di bed and breakfast da vari adempimenti contabili e fiscali e dall’obbligo di tenere una contabilità ordinaria o semplificata.

Controllo di gestione

Quando il bed & breakfast è già operativo e comincia a produrre i primi profitti devi tenere sotto controllo l'andamento dell'attività. Non è detto, infatti, che una attività che va bene non possa andare anche meglio. Il miglioramento della tua attività proviene da un efficace controllo di gestione che ti consenta di verificare il raggiungimento degli obiettivi e, in caso contrario, ti indichi dove intervenire per adottare le necessarie strategie correttive.

Arredare un bed & breakfast

L’arredamento del bed & breakfast è un aspetto fondamentale per attrarre e fidelizzare la clientela, oltre che per garantire il comfort e il benessere dei tuoi ospiti. Per arredare un bed & breakfast devi tenere conto di alcuni fattori:

  • lo stile della casa e del territorio in cui si trova il bed & breakfast;
  • le dimensioni e la disposizione degli spazi;
  • le esigenze funzionali e pratiche dei gestori e degli ospiti;
  • il budget a disposizione.

Per cominciare guarda come arredare il bed & breakfast con idee di stile. Puoi anche personalizzare la biancheria con il logo del tuo B&B per offire qualità e comfort in un unico gesto.

Crea un’atmosfera accogliente e familiare, che faccia sentire gli ospiti a casa. Per farlo puoi usare elementi decorativi caldi e colorati, come cuscini, tappeti, quadri, fiori, candele. Puoi anche aggiungere oggetti originali e creativi, come mobili riciclati o ristrutturati, oggetti d’antiquariato o di artigianato locale, libri, riviste, giochi.       

Scegli un filo conduttore per l’arredamento delle camere e delle aree comuni, che sia in armonia con lo stile della casa e del territorio. Ottimizza gli spazi disponibili, sfruttando al meglio ogni angolo della casa anche realizzando zone multifunzionali, come una cucina-sala colazione o un soggiorno-area relax.       

Dota le camere di tutti i comfort necessari per il soggiorno degli ospiti, un letto comodo e biancheria di qualità. Non devono mancare poi i servizi essenziali come l’aria condizionata o il riscaldamento, la connessione wi-fi, la tv, il frigobar.       

Arreda il bagno con cura e igiene, scegliendo sanitari funzionali e moderni, rubinetteria di qualità, doccia o vasca confortevoli. Ricorda l'importanza di fornire anche gli accessori.       

Arreda il soggiorno o l’area comune con comodità e accoglienza, scegliendo divani o poltrone confortevoli e spaziosi, tavolini o librerie per appoggiare libri o riviste, lampade o candele per creare un’atmosfera calda e intima.

I vantaggi di aprire un bed and breakfast

Aprire un bed & breakfast può essere una scelta vantaggiosa per chi vuole avviare una piccola attività turistica in casa propria, sfruttando le potenzialità del proprio territorio e offrendo un servizio di accoglienza familiare e personalizzato.       

Ecco a quali vantaggi andrai incontro se decidi di aprire un bed & breakfast:

  • puoi generare un reddito extra lavorando in un settore stimolante e in crescita;
  • puoi accedere a un regime fiscale agevolato che consente di pagare una tassazione ridotta e di semplificare gli adempimenti contabili e fiscali;
  • puoi socializzare con persone provenienti da tutto il mondo e imparare lingue diverse;
  • puoi avere una maggiore flessibilità e autonomia nella gestione dell’attività.

B&B di successo in un libro

Se quello che hai letto è di tuo interesse, ti suggerisco di approfondire le tue conoscenze con un libro. Si intitola Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, edito da Maggioli, e contiene un approfondimento di tutto ciò che hai letto in questo articolo: la disciplina sulla sharing economy che ti consente di mettere a disposizione dei turisti la tua abitazione, la normativa nazionale e le leggi regionali, gli adempimenti per l'avvio dell'attività, le imposte e le tasse, il business plan, la gestione dell'attività, il marketing e tutte le novità che possono interessare la tua attività.

Per approfondire

Business plan bed & breakfast

Il business plan per il tuo bed & breakfast è pronto. Devi solo scaricarlo. Se lavori nel mondo del turismo o vuoi aprire un B&B, questo business plan ti aiuterà a far decollare il tuo progetto. Aprire un B&B e raggiungere il successo è facile se segui le indicazioni fornite in questo business plan. Devi soltanto personalizzare il modello con i dati del tuo progetto per ottenere uno strumento di sicuro effetto, ricco di contenuti utili a presentare al meglio l'idea imprenditoriale: obiettivi da perseguire e strade da percorrere; analisi del mercato; fattibilità tecnica, organizzativa ed economico-finanziaria; bilancio di previsione; piano degli investimenti; conto economico e stato patrimoniale.

€ 25,00


Prodotto disponibile Prodotto disponibile

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Mettere a reddito il proprio immobile con affitti brevi e bed & breakfast

Questo è l'ebook perfetto per chi vuole mettere a reddito il proprio immobile (o semplicemente alcune camere disponibili all’interno della propria abitazione principale) attraverso la formula degli affitti brevi o del bed & breakfast. Il testo espone la disciplina di:
  • locazioni brevi, ossia i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a trenta giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici;
  • bed & breakfast, ossia una struttura ricettiva a conduzione e organizzazione familiare che fornisce al proprio ospite il servizio di alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare in cui dimora il proprietario;
  • strutture ricettive con le caratteristiche della civile abitazione, ossia affittacamere, agriturismo, albergo diffuso, appartamento ammobiliato per uso turistico, casa per ferie, casa religiosa, casa vacanze, country house e residenze di campagna.

€ 19,66


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.