Excel

Come utilizzare la funzione SE, SOMMA.SE e CONTA.SE di Excel

Excel ha numerose funzioni logiche che permettono di gestire infinite condizioni e personalizzare il foglio elettronico in base alle proprie esigenze. La funzione SE e le sue diverse varianti, ad esempio, ti consentono di applicare alle celle determinate condizioni. Con questo articolo imparerai a utilizzare tre funzioni molto importanti: SE, SOMMA.SE e CONTA.SE. Sono queste le funzioni Excel più usate e per questo occorre necessariamente conoscerle. Infine ti darò un suggerimento per diventare grande esperto di Excel.

Come utilizzare Excel per contabilità con le funzioni E e NON

Le funzioni di Excel sono strumenti potenti per analizzare i dati nei fogli di calcolo. Nella creazione di tabelle Excel per uso contabile può essere comodo utilizzare una serie di funzioni concatenate. È il tipico caso della condizione SE con le funzioni E, O e NON, funzioni raggruppate sotto la categoria “Logiche”. Queste tre funzioni possono essere usate in maniera propria e, in tal caso, il risultato ottenuto sarà esclusivamente vero o falso. Si tratta di risultati non particolarmente significativi in un foglio di lavoro. Ma combinando le funzioni E, O e NON con la funzione SE, si possono ottenere risultati sorprendenti.

Come usare la funzione CERCA.VERT di Excel

La funzione CERCA.VERT di Excel è una funzione di ricerca che permette di trovare un valore in una tabella o in un intervallo di dati e restituire il valore corrispondente da un’altra colonna. Per esempio, se hai una lista di prodotti con i relativi prezzi e vuoi sapere il prezzo di un prodotto specifico, puoi usare la funzione CERCA.VERT per cercare il nome del prodotto nella prima colonna e restituire il prezzo dalla seconda colonna.

Contabilità generale con Excel

La contabilità generale è il processo di registrazione e classificazione delle operazioni economiche di un’impresa, al fine di fornire una visione d’insieme della situazione patrimoniale e finanziaria. Per gestire la contabilità generale è necessario tenere un libro giornale, dove si registrano le scritture contabili in ordine cronologico, e un libro mastro, dove si riportano i saldi dei vari conti contabili. Un modo semplice e pratico per gestire la contabilità generale è utilizzare Excel. In questo articolo ti dirò come potrai gestire la contabilità generale con Excel. Potrai anche scaricare gratuitamente il file già pronto all'uso.

Guida alla formattazione condizionale con Excel

La formattazione condizionale di Excel consente di assegnare ad una o più celle del foglio elettronico uno stile grafico (colore dello sfondo, tipo e stile di carattere, linea dei bordi) in maniera automatica in base al contenuto in essa presente. Sarà possibile assegnare automaticamente alle celle uno sfondo di colore rosso in modo da richiamare l’attenzione quando, ad esempio, il valore della cella supera determinate soglie. In questo modo non dovrai modificare manualmente lo stile grafico del foglio elettronico ma se ne occuperà autonomamente Excel attraverso una procedura molto semplice che ti spiego in questo articolo.

Come utilizzare la funzione CERCA.ORIZZ di Excel

La funzione CERCA.ORIZZ serve a cercare un valore nella prima riga di una tabella o di una matrice e restituire il valore nella stessa colonna in base a una riga specificata da un indice numerico. Viene usata quando occorre eseguire una ricerca all'interno di una serie di righe. Se la ricerca va a buon fine, la funzione restituisce il valore corrispondente ad una specifica cella. È solitamente utilizzata quando si ha una enorme quantità di dati organizzati in un formato tabellare.

Come utilizzare la funzione CERCA di Excel

Una delle funzioni particolarmente utilizzate in Excel è sicuramente la funzione CERCA che permette di analizzare una serie di dati e trovare le informazioni corrispondenti a specifiche condizioni. Questo articolo vuole essere una breve guida per il miglior utilizzo della funzione.

11 funzioni Excel che devi necessariamente conoscere

Excel è uno dei programmi più usati nel mondo del lavoro e dello studio per gestire e analizzare i dati in modo efficiente e professionale. Tuttavia, molte persone non sfruttano tutte le potenzialità di questo strumento, limitandosi a usare le funzioni più semplici e note. In realtà, Excel offre una vasta gamma di funzioni che possono semplificare e automatizzare molti compiti, risparmiando tempo e fatica. In questo articolo ti indicherò le 11 funzioni di Excel che devi necessariamente conoscere per migliorare le tue competenze e la tua produttività.

Gestione ristorante con Excel

Gestione del ristorante con un foglio elettronico Excel: niente di più facile! Da oggi puoi scaricare gratuitamente un foglio elettronico Excel per gestire le prenotazioni dei tavoli del tuo ristorante. Riuscirai a tenere sotto controllo le prenotazioni dei tuoi clienti ogni giorno, 24 ore su 24, grazie ad un planning giornaliero. In questo modo sarai in grado di organizzare al meglio le colazioni, i pranzi e le cene con la massima semplicità e con un margine di errore ridotto al minimo. Ti spiego come funziona il foglio elettronico Excel e come scaricarlo gratuitamente.

Come gestire carico e scarico di magazzino con Excel

Per gestire correttamente il carico e lo scarico dimagazzino di un’impresa non è necessario acquistare complessi software. È sufficiente Excel, il foglio elettronico di Microsoft. Quello che ti propongo oggi è un file Excel che permette la corretta gestione del magazzino. Puoi anche scaricare gratuitamente il file.