Come utilizzare Excel per contabilità con le funzioni E e NON

Contabilità con Excel

Le funzioni di Excel sono strumenti potenti per analizzare i dati nei fogli di calcolo. Se usi Excel per la tua contabilità, saprai che può essere comodo utilizzare una serie di funzioni concatenate. È il tipico caso della condizione SE con le funzioni E, O e NON, funzioni raggruppate sotto la categoria “Logiche”. Queste tre funzioni possono essere usate in maniera propria e, in tal caso, il risultato ottenuto sarà esclusivamente vero o falso. Si tratta di risultati non particolarmente significativi in un foglio di lavoro. Ma combinando le funzioni E, O e NON con la funzione SE, si possono ottenere risultati sorprendenti.

Funzione E

La funzione E restituisce Vero se tutti gli argomenti indicati nella funzione restituiscono il valore vero e Falso se uno o più argomenti indicati nella funzione restituiscono il valore falso. In pratica, così facendo, sarà possibile verificare se tutte le condizioni sono vere ovvero se anche una sola delle condizioni è falsa. Richiamando la funzione E sarà possibile inserire fino ad un massimo di 30 condizioni da verificare che possono avere valore vero o falso.

La funzione E può essere usata come argomento di altre funzioni innestate, ma con cautela per evitare confusione.

Esempio:

=E(A2>1;A2<100)

Visualizza VERO se A2 è maggiore di 1 E minore di 100, altrimenti visualizza FALSO.

=SE(E(A2<A3;A2<100); A2; “Il valore non è compreso nell’intervallo.”)

Visualizza il valore nella cella A2 se è minore di A3 E minore di 100, altrimenti visualizza il messaggio “Il valore non è compreso nell’intervallo”.

Funzione NON

La funzione NON è solitamente utilizzata quando si vuole verificare una condizione negativa (ad esempio se un valore non è uguale ad un altro valore). Viene usata comunemente per estendere la capacità di altre funzioni che eseguono test logici, come SE, E e O. Restituisce Vero se la condizione indicata risulta essere falso. Viceversa restituirà Falso. La funzione NON può contenere solo un argomento.

Esempio:

=NON(A2>100)

A2 NON è maggiore di 100.

=SE(E(NON(A2>1);NON (A2<100));A2;“Il valore non è compreso nell’intervallo”)

Visualizza il valore nella cella A2 se NON è maggiore di 1 E NON è minore di 100, altrimenti visualizza il messaggio “Il valore non è compreso nell’intervallo”.

=SE(O(NON(A3<0);NON(A3>50));A3;“Il valore non è compreso nell’intervallo”)

Visualizza il valore nella cella A3 se NON è minore di 0 O NON è maggiore di 50, altrimenti visualizza il messaggio “Il valore non è compreso nell’intervallo”.

Diventare esperti di Excel

Come hai avuto modo di comprendere, utilizzare le funzioni E e NON è abbastanza semplice. Tuttavia Excel offre molte altre funzionalità che vanno ben oltre l'uso di queste semplici funzioni. È indubbio che il foglio elettronico della Microsoft occupi un ruolo di fondamentale importanza (e addirittura strategico) all'interno delle imprese, soprattutto nel settore della contabilità.

Se vuoi diventare esperto di Excel ti suggerisco la lettura di un ottimo libro intitolato Excel 2023. Il testo è una guida completa per padroneggiare le basi di Excel e diventare esperto. Contiene esercizi passo dopo passo per imparare formule, funzioni, consigli e trucchi.

Per approfondire

Guida all'avvio di un'impresa

La guida, in formato ebook, consente al lettore di procedere lungo quel complesso viaggio che conduce all’avvio di un’attività d’impresa. A partire dalla redazione del business plan, l’unico strumento che permette di comprendere ogni aspetto legato all’avvio dell’attività e che consente all’imprenditore di valutare le potenzialità del progetto e misurare la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.