Contabilità con Excel: uso delle funzioni E, O e NON

Excel
Excel

Nella creazione di tabelle Excel per uso contabile può essere comodo utilizzare una serie di funzioni concatenate. E’ il tipico caso della condizione SE con le funzioni E, O e NON, funzioni raggruppate sotto la categoria “Logiche”. Queste tre funzioni possono essere usate in maniera propria e, in tal caso, il risultato ottenuto sarà esclusivamente vero o falso. Si tratta di risultati non particolarmente significativi in un foglio di lavoro. Ma combinando le funzioni E, O e NON con la funzione SE, si possono ottenere risultati sorprendenti.

Funzione E

La funzione E restituisce Vero se tutti gli argomenti indicati nella funzione restituiscono il valore vero e Falso se uno o più argomenti indicati nella funzione restituiscono il valore falso. In pratica, così facendo, sarà possibile verificare se tutte le condizioni sono vere ovvero se anche una sola delle condizioni è falsa.
Richiamando la funzione E sarà possibile inserire fino ad un massimo di 30 condizioni da verificare che possono avere valore vero o falso.
Verificare se una serie di celle ha valore superiore a 100:

Se qualcuno dei valori inseriti in tabella dovesse riportare un valore inferiore a 100 la funzione restituirebbe Falso:

Un risultato più significativo può essere ottenuto concatenando la funzione E con la funzione SE:

Una formula analoga può essere utilizzata per verificare se un valore rientra all’interno di un range numerico. Ad esempio si vuole verificare se un valore è compreso tra 50 e 100:

Funzione O

La funzione O restituisce Vero se un argomento qualsiasi della funzione è vero e Falso se tutti gli argomenti sono falsi:

Anche in tal caso una formula analoga può essere utilizzata concatenata alla funzione SE:

Funzione Non

La funzione Non è solitamente utilizzata quando si vuole verificare una condizione negativa (ad esempio se un valore non è uguale ad un altro valore). Pertanto restituirà Vero se la condizione indicata risulta essere falso. Viceversa restituirà Falso. La funzione Non può contenere solo un argomento.

Diventare esperti di Excel

Come avrete avuto modo di verificare, utilizzare le funzioni E, O e NON è abbastanza semplice. Tuttavia Excel offre molte altre funzionalità che vanno ben oltre l'uso di queste semplici funzioni. Personalmente ho imparato molto dall'ebook di Mike Davis (potete scaricarlo da qui). Si tratta di un patrimonio di conoscenza che, una volta acquisito, vi renderà realmente esperti del foglio elettronico della Microsoft.

Articoli correlati

Tags: 

Aggiungi un commento