Guida alla cassa integrazione guadagni 2021

Guida alla cassa integrazione guadagni 2021

Guida alla cassa integrazione guadagni 2021

di Nicola Santangelo




€ 12,00

Prodotto disponibile




Questo ebook è un'utile guida alla cassa integrazione guadagni 2021 come introdotta nel nostro ordinamento dal D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 148.

Aggiornato con le novità introdotte dal decreto Sostegni (decreto legge 22 marzo 2021, n. 41), il testo è rivolto in special modo a professionisti (commercialisti e consulenti del lavoro) che affrontano la materia quotidianamente e necessitano di chiarezza e di un rapido accesso alle informazioni, nonché a datori di lavoro e lavoratori che intendano conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti relativi alle misure di sostegno.

Dopo aver presentato il processo legislativo che ha portato alla riforma degli ammortizzatori sociali, il testo delinea, con particolare attenzione, i criteri generali che accomunano la cassa integrazione ordinaria (CIGO) e straordinaria (CIGS).

Per ciascuna fattispecie ne sono illustrati tutti i dettagli, a cominciare dalle imprese cui si applica l'integrazione salariale, soggetti destinatari e requisiti che occorre avere per beneficiare della misura ma senza sottovalutare le causali, le modalità di calcolo degli importi massimi e della durata, i contributi ordinario e addizionale, le cause di decadenza e le modalità di presentazione della domanda e di erogazione della prestazione.

Grande attenzione, inoltre, è rivolta alle procedure di informazione e consultazione sindacale e alla relazione tecnica.

Importante, inoltre, la proroga della CIGS che, sebbene abbia portata limitata (fino al 31 dicembre 2022), consente di proseguire, anche con soluzione di continuità, della cassa già riconosciuta all’impresa.

Ai lavoratori in CIGS è riconosciuto un assegno di ricollocazione da utilzzare per ottenere un servizio intensivo di assistenza nella ricerca di nuova occupazione. A tale argomento, di straordinaria importanza, questo ebook dedica un intero capitolo illustrando, fra l'altro, anche le modalità di presentazione della domanda. Chiariti, inoltre, gli aspetti relativi ai benefici per il lavoratore (esenzione IRPEF e bonus rioccupazione) e per il datore di lavoro (esonero versamento contributi).

Il testo prosegue con:

  • la CIGS per il settore dell'editoria, i cui destinatari sono giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti dipendenti da imprese editrici di giornali quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale nonché i dipendenti delle imprese editrici o stampatrici di giornali quotidiani, di periodici e delle agenzie di stampa a diffusione nazionale;
  • il Fondo di integrazione salariale (FIS), l'intervento di sostegno per i datori di lavoro che occupano mediamente più di cinque dipendenti appartenenti a settori, tipologie e classi dimensionali non rientranti nell’ambito di applicazione dei trattamenti di integrazione salariale e che non hanno costituito fondi di solidarietà bilaterali o fondi di solidarietà bilaterali alternativi;
  • la cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA), destinata agli operai agricoli con contratto a tempo indeterminato;
  • la CIGS in deroga per le imprese in crisi;
  • l'indennità straordinaria di continuità reddituale ed operativa (ISCRO), introdotta in via sperimentale fino al 2023 a tutela dei professionisti e degli iscritti alla gestione separata INPS.

Altre informazioni

Titolo: Guida alla cassa integrazione guadagni 2021
Autore: Nicola Santangelo
Formato: ebook (.epub, .mobi, .pdf)
Genere: Lavoro
Editore: LavoroImpresa.com
ISBN: 9791220298803
Pagine: 154
Lingua: Italiano
Anno: 2021

Argomenti: