Lavoro e impresa in Canada

Avviare un'impresa in Canada
Avviare un'impresa in Canada

I governi federali e provinciali del Canada stanno costantemente emanando nuove leggi e programmi di visto per vivere e lavorare in Canada. Lo scopo di queste iniziative da parte del governo è rendere più agevole l’insediamento dei nuovi immigrati.
Se volete stabilirvi in Canada, avete diverse opzioni e vie di uscita da considerare. Il visto lavoro Canada più comune include le seguenti categorie:

  • visto per lavoratore specializzato (Skilled Worked Visa);
  • visto per studente (Student Visa);
  • visto per lavoro (Business Visa);
  • visto per famiglia (Family Visa);
  • visto per lavoro temporaneo (Temporary Work Visa);
  • visto per residenti temporanei (Temporary Resident Visa);
  • cittadinanza (Citizenship).

Ogni anno, quasi 300mila lavoratori stranieri si trasferiscono per lavoro in Canada con permessi di lavoro temporanei.

Visto di lavoro temporaneo per il Canada

I visti di lavoro in Canada sono rilasciati nell'ambito del Temporary Foreign Worker Program (TFWP) dall’IRCC, Immigration, Refugees and Citizenship Canada.
Il TFWP ha lo scopo di aiutare i datori di lavoro canadesi a reclutare lavoratori stranieri in risposta alle carenze del mercato del lavoro.
Il TFWP è composto da quattro categorie di lavoro:

  1. lavoratori altamente qualificati;
  2. lavoratori scarsamente qualificati;
  3. il programma stagionale dei lavoratori agricoli;
  4. il programma di assistenza domiciliare.

Ai sensi del TFWP, tutti i lavoratori stranieri devono avere un'offerta di lavoro approvata e un permesso di lavoro prima di arrivare in Canada.
I datori di lavoro canadesi che intendono assumere un lavoratore straniero devono ottenere l'approvazione preventiva. Ciò avviene richiedendo una valutazione dell'impatto sul mercato del lavoro (LMIA).

Intra-Company Transfer Program

Se lavorate per una società che ha una società madre, una filiale o una consociata in Canada, potreste essere in grado di ottenere un permesso di lavoro canadese attraverso il programma di trasferimento all'interno dell'azienda (Intra-Company Transfer Program).
I datori di lavoro che portano personale internazionale in Canada all'interno dell'azienda sono esenti dall'obbligo di ottenere una valutazione dell'impatto sul mercato del lavoro (LMIA). Per questo motivo, il processo può essere più veloce, più semplice e più conveniente rispetto a quello tradizionale.
I lavoratori intra-aziendali qualificati forniscono "significativi vantaggi economici al Canada" attraverso il trasferimento delle loro capacità e competenze sul mercato del lavoro canadese. I lavoratori all'interno dell'azienda possono essere di qualsiasi paese.

Start Up Visa Program

Per avviare un’attività ex novo in Canada occorre aderire allo Start Up Visa Program. Questo programma si rivolge agli imprenditori immigrati con competenze e potenzialità per costruire imprese in Canada che:

  • siano innovative;
  • possano creare posti di lavoro per i canadesi;
  • possano competere su scala globale.

Il programma Start-Up Visa garantisce la residenza permanente agli imprenditori immigrati mentre li aiuta a stabilirsi in Canada.
Il programma incoraggia gli imprenditori immigrati a far crescere le loro aziende in Canada. I candidati di successo si collegano con organizzazioni del settore privato canadesi, dalle quali possono ricevere finanziamenti, assistenza e competenze per l'apertura e la gestione della propria impresa in Canada.
Per poter beneficiare dello Start Up Visa Program è necessario:

  • avviare un’azienda con specifiche caratteristiche azionarie e di proprietà;
  • ottenere una lettera di supporto da un'organizzazione designata;
  • soddisfare i requisiti linguistici minimi in inglese o francese (CLB 5 in tutte le abilità);
  • disporre di fondi sufficienti per stabilirsi in Canada;
  • prevedere di stabilirsi in una provincia diversa dalla Provincia del Quebec;
  • superare le autorizzazioni mediche e di sicurezza canadesi.

Infine, non più di cinque cittadini stranieri possono presentare domanda di residenza permanente nell'ambito della stessa impresa commerciale nell'ambito del programma Visa Start Up.

Volete lavorare in Québec?

Sappiate che la Provincia del Québec è responsabile del proprio programma di immigrazione commerciale. Meglio quindi visitare il sito web sull'immigrazione del Québec per maggiori informazioni.

Articoli correlati

Tags: 

Aggiungi un commento