Come aprire un negozio per animali

Aprire negozio per animali
Aprire negozio per animali

L'amore per i nostri amici animali può portare ad avviare interessanti attività di business. Come ad esempio un negozio per animali. Prodotti per cani, gatti, uccelli e pesci ma anche per rettili, equini e roditori. Se volete trasformare la vostra passione per gli animali in un business di sicuro successo questo articolo vi offre gli strumenti di base per diventare imprenditori. Continuate a leggere poiché vi insegnerò ad aprire un negozio per animali.

Aprire un negozio per animali

Quando parlo di negozi per animali intendo quel luogo in cui si vendono alimenti e prodotti per i nostri amici a quattro zampe e si eseguono servizi come lavaggio e toelettatura. Escludo, quindi, la vendita di animali vivi da compagnia. Perché acquistare un cagnolino quando i nostri canili sono pieni zeppi di animali pronti a dare tanto affetto? Quindi, il cane si adotta in canile; il nostro lavoro sarà quello di vendere alimenti, prodotti e servizi per gli animali domestici: mangimi, collari e guinzagli, cappottini, cucce, antiparassitari e così via. Tanti prodotti che ci aiuteranno a dare avvio ad un business di successo.

Perché aprire un negozio per animali

Gli animali domestici sono componenti della nostra famiglia. Chi ha un animale domestico trova naturale trattarlo come un figlio. Non so voi ma io sto molto attento alle esigenze della mia cagnolina. Per me è come una figlia e come tale riesce a condizionare le mie giornate e la mia stessa vita. Ad esempio programmo le vacanze e i week-end fuori porta anche in funzione della pelosa. La rivesto di cure e attenzioni, la porto ai giardinetti, la coccolo, la pettino e la accudisco. Per lei voglio il meglio, per lei scelgo i prodotti migliori. Pensate che sia uno dei pochi a comportarmi cosi? Assolutamente no! Se vi guardate intorno troverete tanti proprietari di cani che la pensano come me. Chi non ha mai avuto un animale domestico non può comprendere e confonde l'amore con la follia. Ma per me, come per tanti altri, è normale. Ed è proprio questo amorefollia che potrebbe portare al successo il vostro negozio per animali. Migliaia di persone sono pronte ad acquistare i prodotti per i propri animali esattamente nel vostro negozio. Siete pronti a offrire il meglio? Allora apriamo questo negozio per animali.

Adempimenti per aprire un negozio per animali

Per cominciare chiarisco che per aprire un negozio per animali non è previsto nessun titolo di studio specifico. Qualunque sia il vostro titolo di studio, siete pronti per avviare il vostro business.
Un locale è la prima cosa che serve per aprire un negozio per animali. Un punto vendita di almeno 150 metri quadri, magari nel centro della vostra città o in prossimità di alcuni punti strategici (centri commerciali, fiere, cinema).
Veniamo, adesso, agli adempimenti amministrativi: si chiama SCIA ed è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. E' questa la documentazione da trasmettere al SUAP ossia lo Sportello Unico delle Attività Produttive la cui ricevuta costituisce titolo autorizzatorio all'avvio dell'attività.
Ai sensi del DPR 151 del 01/08/2011 i locali adibiti ad esposizione o vendita all'ingrosso o al dettaglio con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva di servizi e depositi sono soggetti a controlli di prevenzione incendi e alla verifica delle condizioni di sicurezza antincendio la cui competenza è demandata ai Vigili del Fuoco.

Business plan negozio per animali

A questo punto siete quasi pronti per aprire il vostro negozio per animali. Manca un solo importantissimo passo: compilare un business plan vincente. Il business plan vi aiuterà a definire le strategie per l'avvio e lo sviluppo del vostro negozio per animali, a conoscere il fabbisogno finanziario, a individuare gli obiettivi e a pianificare il percorso per raggiungerli. E' importante, quindi, prima di procedere comprendere lo scopo fondamentale del business plan, familiarizzare con tutti gli elementi, stabilire gli obiettivi, valutare i costi necessari all'avvio dell'attività.

Consigli per lanciare un business di successo

Come vedete aprire un negozio per animali è facile. Un po' meno lo è riuscire a portare il proprio negozio al successo. Per questo posso offrirvi numerosi consigli: nuove idee imprenditoriali, nuove attività di successo, idee per mettersi in proprio, strategie per aumentare le vendite e tanti altri suggerimenti. Consigli e suggerimenti nella vostra casella di posta elettronica. Scoprite adesso come ricevere consigli per il vostro business.

Articoli correlati

Tags: 

Commenti

Sono disoccupato e sto pensando di aprire un negozio. Da come se ne parla in questo articolo sembra tutto facile quando in realtà non lo è. Bisogna soltanto partire con una buona idea. L'idea è tutto. In quale settore aprire?. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Aggiungi un commento