I benefici di un software di gestione per bed & breakfast

Software bed & breakfast
Software bed & breakfast

I gestori di bed and breakfast devono offrire uno standard elevato ai propri ospiti affinché possano garantire loro una esperienza unica e irripetibile. Sorge quindi la necessità di digitalizzare la propria struttura ricettiva e dotarsi di un software per la gestione delle camere e delle prenotazioni e per rispondere alle esigenze dei propri ospiti. Se sei il gestore di bed & breakfast o hai in mente di aprirne uno questo articolo ti fornirà interessanti spunti di riflessionee e ti darà la possibilità di scaricare gratuitamente uno strumento per la gestione delle camere del tuo B&B.

SULLO STESSO ARGOMENTO
Bed & breakfast e affittacamere Bed & breakfast e affittacamere
Maggioli Editore, 2020
€ 52,00 € 44,20

I bed & breakfast rientrano indubbiamente fra le migliori idee imprenditoriali del momento. Si tratta di strutture ricettive extralberghiere che, in quanto piccole (sto parlando di ricettività familiare), devono puntare all’eccellenza per emergere dalla massa di strutture attualmente disponibili sul mercato.

Proprio in virtù della tipologia di servizio offerto, nei B&B non si parla di clienti ma di ospiti. Un po’ quello che accade quando un parente o un amico viene a passare qualche giorno di vacanza a casa tua.

L’obiettivo del turista-ospite è quindi quello di godere di un'esperienza unica e genuina, lontano dagli standard stereotipati che offrono le catene alberghiere. Se a questo si aggiunge, poi, la possibilità di risparmiare rispetto a quanto si sarebbe speso se si fosse scelto di passare le vacanze in albergo, allora abbiamo quadrato il cerchio.

Il gestore di un bed & breakfast, pertanto, per distinguersi dalla massa deve riuscire a offrire un servizio di eccellenza anche cercando di mantenere le vendite stabili o massimizzarle il più possibile. Questo sforzo deve essere previsto già all'inizio dell'avventura imprenditoriale, addirittura durante la fase di costituzione del bed & breakfast. In sostanza, il business plan B&B deve già chiarire questi aspetti.

È così che si comincia a parlare di gestione professionale del bed & breakfast. Il titolare di un B&B, pertanto, deve utilizzare quegli strumenti in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti e, allo stesso tempo, ridurre i costi e aumentare i profitti.

Pensa, ad esempio, all'opportunità di sapere quanto guadagna un bed & breakfast, alla necessità di tenere costantemente sotto controllo i diversi book engine o i numerosi marketplace diffusi in rete che mettono in contatto turisti e gestori. Oppure alla esigenza di monitorare costantemente le esigenze dei propri ospiti in modo da personalizzare il servizio e raggiungere standard di eccellenza.

Se hai già avviato il tuo bed & breakfast lo saprai di certo (se stai pensando di aprire un bed & breakfast o hai intenzione di farlo entro l'estate, puoi trovare tutte le nozioni che ti occorrono nel libro che ho scritto per Maggioli Editore dal titolo Bed & breakfast e affittacamere). La gestione di un bed & breakfast richiede parecchio tempo, energie e attenzione. Ad esempio, se vuoi avviare il tuo bed & breakfast in Friuli-Venezia Giulia devi sapere che la normativa prevede, per l'attività esercitata in forma imprenditoriale, un numero massimo di camere pari a sei e dodici posti letto.

Ecco perché i gestori di bed & breakfast potrebbero trarre importanti benefici dall’utilizzo di un software gestionale per B&B. Un po’ come accade negli alberghi; ma in una versione decisamente ridotta.

Con un gestionale B&B potrai semplificare l’organizzazione della tua attività, offrire servizi di maggiore qualità ai tuoi ospiti e risparmiare tempo da dedicare al tuo core business. Numerosi, infatti, sono i benefici che potrai trarne. Pensa, ad esempio, a quanto sarà facile gestire le camere del tuo bed & breakfast. Pensa alle prenotazioni, che in questo modo diventano istantanee, evitando lunghi tempi di attesa per il tuo ospite.

Pensa anche alla possibilità di effettuare il check-in online, di far cambiare autonomamente la prenotazione, di organizzare in modo flessibile la consegna delle chiavi. Tutto questo è un valore aggiunto per il tuo B&B e i tuoi ospiti lo percepiranno come un servizio prossimo all'eccellenza.

Un gestionale bed & breakfast è in grado di coprire tutti i reparti. Inoltre si interfaccia con i marketplace per aggiornare autonomamente la disponibilità delle camere e i prezzi. In più automatizza check-in e check-out ed emette, trasmette e conserva le fatture elettroniche, monitora e controlla il fatturato.

Sei stai pensando di digitalizzare il tuo B&B, parti da questo semplice software gestione prenotazioni B&B. Si tratta di un file Excel per la gestione delle camere B&B di facile utilizzo. Non sarà un gestionale complesso e multifunzionale ma sono certo che ti aiuterà a migliorare il tuo bed & breakfast e a ridurre il rischio di overbooking. In più è gratuito e puoi scaricarlo immediatamente.

ARTICOLI CORRELATI

Argomenti: 

Aggiungi un commento