Come fare il piano marketing di un bed & breakfast

Piano marketing bed & breakfast

Il bed & breakfast è una forma di ospitalità a pagamento in abitazioni private che si caratterizza per il numero ridotto di camere, il contesto familiare accogliente e il contatto diretto con il territorio. Aprire e gestire un bed & breakfast richiede non solo il rispetto delle regole fiscali, tributarie e commerciali, ma anche l'elaborazione di un piano marketing efficace e innovativo. In questo articolo ti spiego come fare un piano marketing per il tuo bed & breakfast.

Fare marketing per bed & breakfast

La comunicazione e il marketing rappresentano due elementi di fondamentale importanza all'interno di un bed & breakfast poiché, essendo indirizzati ai potenziali clienti, agevolano la diffusione dell'immagine della struttura. Eppure, per quanto possano essere importanti, tali attività sono spesso trascurate dai gestori di B&B. È come se i titolari di bed & breakfast avessero la sensazione che sia sufficiente aprire una struttura ricettiva, dotarla di qualche strumento tecnologico, curare l'arredamento e vedersi la propria struttura invasa di turisti. In realtà non è così. Per questo motivo, durante la redazione del business plan per il tuo bed & breakfast, una sezione deve essere dedicata al piano marketing.

Se hai letto il libro che ho scritto su come aprire un bed & breakfast, ti sarai reso conto che gli aspetti fiscali, tributari e commerciali sono certamente importanti ma non esauriscono le conoscenze che un gestore di un bed & breakfast deve avere per rendere efficiente la propria struttura. Di analoga importanza è senz'altro la redazione di un business plan e, in particolare, del piano marketing. Per questo motivo, nel libro che ti ho suggerito, ho dedicato un intero capitolo all'argomento, con numerosi esempi pratici e suggerimenti.

La comunicazione e il marketing per un bed & breakfast costituiscono due tra gli elementi di maggiore importanza nel progetto d'impresa poiché riguardano la presentazione e la diffusione all'esterno dell'immagine aziendale. È fondamentale, pertanto, che durante la redazione del tuo piano marketing per bed & breakfast, tu tenga conto di questo aspetto e preveda di investire una parte del tuo capitale in tale attività. Non commettere l'errore di sottovalutare l'elemento di comunicazione e pensare che i clienti arrivino da soli: se veramente pensi ciò mi spiace dirti che il tuo bed & breakfast non andrà lontano. Ciò che sto cercando di farti comprendere è che risparmiare le tue spese nella comunicazione e nel marketing potrebbe portare al fallimento del tuo progetto molto prima di quanto tu creda.

Cosa è un piano marketing

Il piano marketing è la parte del business plan che definisce gli obiettivi, le strategie e le azioni da mettere in atto per promuovere la propria struttura ricettiva e attrarre i potenziali clienti. Il piano marketing si basa su una serie di passaggi fondamentali:

  • definire la visione di marketing: si tratta di formulare una frase che esprima la missione, i valori e il posizionamento del proprio bed & breakfast. La visione di marketing deve essere chiara, distintiva e allettante per il target di riferimento;
  • analizzare la concorrenza: si tratta di individuare i principali competitor sul mercato e valutare i loro punti di forza e di debolezza, i loro servizi, i loro prezzi e le loro strategie di comunicazione. L’analisi della concorrenza serve a capire quali sono le opportunità e le minacce per il tuo bed & breakfast e come differenziarsi dagli altri;
  • trovare clienti per il proprio bed & breakfast: si tratta di segmentare il mercato e identificare il proprio pubblico ideale, ovvero le persone che potrebbero essere interessate a soggiornare nel proprio bed & breakfast. Per trovare clienti bisogna conoscere le loro caratteristiche, i loro bisogni, i loro desideri, i loro comportamenti e le loro preferenze;
  • raggiungere gli obiettivi: si tratta di stabilire i risultati da raggiungere in termini di fatturato, occupazione, fidelizzazione e soddisfazione dei clienti. Gli obiettivi devono essere SMART, ovvero specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporizzati;
  • definire il budget: si tratta di quantificare le risorse economiche da destinare alle attività di marketing e distribuirle tra le diverse voci di spesa, come la pubblicità, il web, gli eventi, le promozioni, ecc. Il budget deve essere realistico, coerente e flessibile.

Quindi, per comprendere meglio l'argomento:

  • il marketing plan è un progetto redatto per mettere in luce le strategie, l'analisi della concorrenza, la scelta degli utenti che vuoi raggiungere, le azioni di marketing necessarie, il budget che prevedi di impegnare, il monitoraggio dei risultati;
  • il business plan è un progetto ben più ampio (che include anche il marketing plan), riguarda tutti gli aspetti del tuo bed & breakfast e spiega perchè la tua attività ha motivo di esistere e la visione che hai per il futuro.

Se non l'hai ancora fatto puoi scaricare un modello di business plan per bed & breakfast in Excel (che include anche il marketing plan) da personalizzare con così tanta semplicità che, ne sono certo, ti sorprenderà.

Definisci la visione di marketing

Per prima cosa devi avere ben chiara la tua visione di marketing. Pensa agli obiettivi, a quello che vuoi raggiungere. Adesso trasforma questo pensiero in numeri poiché solo in questo modo potrai avere elementi misurabili. Se stai utilizzando questo modello di business plan per bed & breakfast, il processo di redazione ti sarà incredibilmente facile.

Trova clienti per il tuo bed & breakfast

Immagino tu sappia già chi possano essere i potenziali clienti del tuo bed & breakfast: turisti, famiglie, manager che viaggiano per lavoro. Adesso concentrati e approfondisci meglio questo aspetto. Soddisfare tutti è praticamente impossibile. Quindi cerca di capire quale possa essere il tuo cliente tipo. Immagina chi possa essere, cosa faccia nella vita, quale possa essere il suo lavoro, la sua condizione sociale, quale possa essere il suo hobby. È questo il primo passo per trovare nuovi clienti di bed & breakfast.

Adesso mettiti nei panni di tuoi potenziali clienti e cerca di comprendere le aspettative, i bisogni e le problematiche. Immagina il comportamento che adotteranno durante la scelta del bed & breakfast e le modalità di prenotazione. Pensi che si informeranno cercando notizie in rete, leggendo recensioni sui giornali o utilizzando un altro canale di comunicazione?

Il web è uno strumento potente e accessibile per fare marketing e pubblicità per il proprio bed & breakfast. Ti permette di raggiungere un’ampia audience, di comunicare in modo diretto e interattivo, di misurare i risultati e di ottimizzare le strategie. Per usare bene il web per il marketing del bed & breakfast devi:

  • creare un sito web o un canale social: si tratta di avere una vetrina online dove presentare la tua struttura ricettiva, i tuoi servizi, i tuoi prezzi e le tue offerte. Il sito web o il canale social devono essere informativi, aggiornati e facili da navigare. Devono anche essere ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) e per i dispositivi mobili (responsive);
  • aprire un blog tematico: si tratta di creare un archivio di contenuti utili, interessanti e originali che riguardano il territorio, le attrazioni, le esperienze e le curiosità legate al tuo bed & breakfast. Il blog serve a creare valore aggiunto, a generare traffico, a fidelizzare i lettori e a posizionarsi come esperti del settore;
  • fare pubblicità online: si tratta di sfruttare le diverse forme di comunicazione a pagamento che il web offre, come il pay per click, i banner, i video, gli influencer, ecc. La pubblicità online serve a incrementare la visibilità, a stimolare l’interesse, a creare azione e a misurare il ritorno sull’investimento. Deve essere mirata, creativa e monitorata;
  • utilizzare le piattaforme di prenotazione: si tratta di iscriversi e gestire i propri profili su siti come Booking, Tripadvisor, Airbnb, ecc. Queste piattaforme sono canali di distribuzione molto utilizzati dai viaggiatori per cercare e prenotare strutture ricettive. Utilizzare le piattaforme di prenotazione serve ad aumentare la propria presenza online, a ricevere recensioni, a confrontarsi con la concorrenza e a incrementare le prenotazioni.

Analizza la concorrenza

La concorrenza è rappresentata da quei bed & breakfast che offrono un servizio analogo al tuo. E che, parliamoci chiaro, faranno tutto il possibile per fare in modo che i clienti scelgano la loro struttura al posto della tua. Cerca, quindi, di sapere tutto sui tuoi concorrenti: il prezzo del servizio, le caratteristiche, i canali di vendita, il tipo di clientela.

Dopo aver conosciuto i tuoi competitor, individua quali elementi ti differenziano rispetto a loro e quali dettagli rendono il tuo bed & breakfast unico.

Raggiungi gli obiettivi

Adesso conosci bene i tuoi obiettivi, la tua clientela, i loro bisogni e la concorrenza. Concentrati sulle azioni che dovrai adottare per raggiungere gli obiettivi in funzione delle esigenze dei tuoi clienti e tieni conto delle azioni che verranno condotte dai tuoi competitor.

È in questa fase che concepirai l'idea di aprire un sito web oppure un canale social, immaginerai il logo del tuo bed & breakfast, le foto che dovrai scattare, i biglietti da visita, il processo di prenotazione e così via.

Definisci il budget

Tasto dolente. Parliamo di spese. Questo perché le azioni che hai pianificato per raggiungere i tuoi obiettivi comporteranno inevitabilmente una uscita finanziaria. Pensa a tutte le spese e agli investimenti che dovrai affrontare e appuntale. Confronta adesso le spese per il marketing con il tuo business plan per capire se la spesa che dovrai affrontare si ripaga già con i ricavi del tuo bed & breakfast.

Probabilmente non sarà così. Per esperienza posso dirti che, nei primi anni, il tuo bed & breakfast sarà in perdita. Non demoralizzarti. Hai solo bisogno di un finanziamento. Devi sapere che puoi contare su un incentivo interessantissimo: una misura rivolta a coloro che avviano una nuova attività in una regione del Mezzogiorno. Se scarichi l'ebook Guida all'incentivo Resto al Sud trovi tutte le informazioni che ti servono per richiedere e ottenere l'incentivo per finanziare il tuo bed & breakfast. Dimenticavo: una quota dell'importo che ti verrà dato è a fondo perduto.

Fare un marketing plan per B&B: da dove iniziare

Se hai deciso di aprire un bed & breakfast, devi fare un marketing plan ma non sai da dove iniziare o semplicemente ti senti confuso e sopraffatto da tutte le informazioni e le normative da seguire, non disperare e soprattutto non abbandonare il tuo sogno. Piuttosto, scarica adesso il modello di business plan già pronto e personalizzabile per il tuo bed & breakfast.

Si tratta di un business plan in Excel per il tuo bed & breakfast, con tutti i dati e le formule necessarie per calcolare il tuo investimento, il tuo fatturato, i tuoi costi, i tuoi ricavi e il tuo punto di pareggio.

Con questo business plan in Excel per il tuo bed & breakfast potrai:

  • avere una visione chiara e completa del tuo progetto imprenditoriale;
  • valutare la fattibilità e la redditività del tuo bed & breakfast;
  • presentare il tuo business plan a banche, finanziatori o partner;
  • monitorare e gestire il tuo bed & breakfast in modo efficace.

Non aspettare ancora, scarica ora il business plan in Excel per il tuo bed & breakfast e inizia a realizzare il tuo sogno.

Per approfondire

Business plan bed & breakfast

Il business plan per il tuo bed & breakfast è pronto. Devi solo scaricarlo. Se lavori nel mondo del turismo o vuoi aprire un B&B, questo business plan ti aiuterà a far decollare il tuo progetto. Aprire un B&B e raggiungere il successo è facile se segui le indicazioni fornite in questo business plan. Devi soltanto personalizzare il modello con i dati del tuo progetto per ottenere uno strumento di sicuro effetto, ricco di contenuti utili a presentare al meglio l'idea imprenditoriale: obiettivi da perseguire e strade da percorrere; analisi del mercato; fattibilità tecnica, organizzativa ed economico-finanziaria; bilancio di previsione; piano degli investimenti; conto economico e stato patrimoniale.

€ 25,00


Prodotto disponibile Prodotto disponibile

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Mettere a reddito il proprio immobile con affitti brevi e bed & breakfast

Questo è l'ebook perfetto per chi vuole mettere a reddito il proprio immobile (o semplicemente alcune camere disponibili all’interno della propria abitazione principale) attraverso la formula degli affitti brevi o del bed & breakfast. Il testo espone la disciplina di:
  • locazioni brevi, ossia i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a trenta giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici;
  • bed & breakfast, ossia una struttura ricettiva a conduzione e organizzazione familiare che fornisce al proprio ospite il servizio di alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unità immobiliare in cui dimora il proprietario;
  • strutture ricettive con le caratteristiche della civile abitazione, ossia affittacamere, agriturismo, albergo diffuso, appartamento ammobiliato per uso turistico, casa per ferie, casa religiosa, casa vacanze, country house e residenze di campagna.

€ 19,66


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.