Come fare il piano marketing di un bed & breakfast

Marketing bed & breakfast
Marketing bed & breakfast

La comunicazione e il marketing rappresentano due elementi di fondamentale importanza all'interno di un bed & breakfast poiché, essendo indirizzati ai potenziali clienti, agevolano la diffusione dell'immagine della struttura. Eppure, per quanto possano essere importanti, tali attività sono spesso trascurate dai gestori di B&B. È come se i titolari di bed & breakfast avessero la sensazione che sia sufficiente aprire una struttura ricettiva, dotarla di qualche strumento tecnologico, curare l'arredamento e vedersi la propria struttura invasa di turisti. In realtà non è così. Per questo motivo, durante la redazione del business plan, una sezione deve essere dedicata al piano marketing.

Comunicazione e marketing per bed & breakfast

Se hai letto il libro che ho scritto su come aprire un bed & breakfast ti sarai reso conto che gli aspetti fiscali, tributari e commerciali sono certamente importanti ma non esauriscono le tematiche che un gestore di un bed & breakfast deve affrontare. Di analoga importanza è senz'altro la redazione di un business plan. Per questo motivo ho dedicato un intero capitolo all'argomento, con numerosi esempi pratici e suggerimenti.

La comunicazione e il marketing per un bed & breakfast costituiscono due tra gli elementi di maggiore importanza nel progetto d'impresa poiché riguardano la presentazione e la diffusione all'esterno dell'immagine aziendale. È fondamentale, pertanto, che durante la redazione del tuo business plan per bed & breakfast, tu tenga conto di questo aspetto e preveda di investire una parte del tuo capitale in tale attività. Non commettere l'errore di sottovalutare l'elemento di comunicazione e pensare che i clienti arrivino da soli: se veramente pensi ciò mi spiace dirti che il tuo bed & breakfast non andrà lontano. Ciò che sto cercando di dirti è che risparmiare le tue spese nella comunicazione e nel marketing potrebbe portare al fallimento il tuo progetto aziendale molto prima di quanto tu creda.

Accanto ai tradizionali canali di comunicazione (televisione, radio, giornali) da qualche decennio se ne è affiancato uno ulteriore, di facile accesso a tutti, che permette di investire anche cifre modestamente basse. Sono le nuove forme di comunicazione offerte dalla rete Internet. È, quindi, di fondamentale importanza che un bed & breakfast abbia almeno un sito web o un canale social. La rete, infatti, è diventata una potente forma di comunicazione grazie alla quale le notizie sono veicolate in modo velocissimo e nel giro di pochi secondi.

Fra le diverse forme di comunicazione online, ampio consenso ha avuto la formula pay per clic (letteralmente paghi solo per ogni utente che, tramite un annuncio, raggiunge la tua pagina). In sintesi, con il pay per clic l'annuncio tramite il quale inviti gli utenti a visitare il sito web del tuo bed & breakfast (ma anche a prenotare, scaricare un opuscolo, guardare un video) è pubblicato sulle prime pagine dei motori di ricerca. Per ogni utente che, interessato alla tua struttura, raggiunge il tuo sito dal quale potrà acquisire maggiori informazioni sulla struttura, tu dovrai pagare un importo che varia generalmente da pochi centesimi a qualche euro.

Business plan in Excel

Premesso tutto questo, se vuoi fare le cose nel migliore dei modi devi necessariamente costruirti un marketing plan. Sai cos'è? È un progetto redatto per mettere in luce le strategie, l'analisi della concorrenza, la scelta degli utenti che vuoi raggiungere, le azioni di marketing necessarie, il budget che prevedi di impegnare, il monitoraggio dei risultati.

Ti sembra una sezione del business plan? In effetti, in un certo senso lo è. Il business plan, per la verità, riguarda tutti gli aspetti del tuo bed & breakfast e spiega perchè la tua attività ha motivo di esistere e la visione che hai per il futuro. Se non l'hai ancora fatto puoi scaricare un modello di business plan per bed & breakfast in Excel da personalizzare con così tanta semplicità che, ne sono certo, ti sorprenderà.

Il marketing plan è, quindi, una sezione del business plan e, grazie al suo contributo, sarai in grado di scegliere il servizio e la promozione che meglio rispondano alle necessità dei tuoi ospiti. Se provi a seguire le indicazioni che sto per darti riuscirai facilmente a costruire il tuo marketing plan.

Definisci la visione di marketing

Per prima cosa devi avere ben chiara la tua visione di marketing. Pensa agli obiettivi, a quello che vuoi raggiungere. Adesso trasforma questo pensiero in numeri poiché solo in questo modo potrai avere elementi misurabili. Se stai utilizzando il modello di business plan per bed & breakfast che ti ho suggerito, questo processo ti sarà incredibilmente facile.

Trova clienti per il tuo bed & breakfast

Immagino tu sappia già chi possano essere i potenziali clienti del tuo bed & breakfast: turisti, famiglie, manager che viaggiano per lavoro. Adesso concentrati e approfondisci meglio questo aspetto. Soddisfare tutti è praticamente impossibile. Quindi cerca di capire quale possa essere il tuo cliente tipo. Immagina chi possa essere, cosa faccia nella vita, quale possa essere il suo lavoro, la sua condizione sociale, quale possa essere il suo hobby.

Adesso mettiti nei suoi panni e cerca di comprendere le aspettative, i bisogni e le problematiche. Immagina il comportamento che adotterà durante la scelta del bed & breakfast e le modalità di prenotazione. Pensi che si informerà cercando notizie in rete, leggendo recensioni sui giornali o utilizzando un altro canale di comunicazione?

Analizza la concorrenza

La concorrenza è rappresentata da quei bed & breakfast che offrono un servizio analogo al tuo. E che, parliamoci chiaro, faranno tutto il possibile per fare in modo che i clienti scelgano la loro struttura al posto della tua. Cerca, quindi, di sapere tutto sui tuoi concorrenti: il prezzo del servizio, le caratteristiche, i canali di vendita, il tipo di clientela.

Dopo aver conosciuto i tuoi competitor, individua quegli elementi che ti differenziano rispetto a loro e che rendono il tuo bed & breakfast unico.

Raggiungi gli obiettivi

Adesso conosci bene i tuoi obiettivi, la tua clientela, i loro bisogni e la concorrenza. Concentrati sulle azioni che dovrai adottare per raggiungere gli obiettivi in funzione delle esigenze dei tuoi clienti e tieni conto delle azioni che verranno condotte dai tuoi competitor.

È in questa fase che concepirai l'idea di aprire un sito web oppure un canale social, immaginerai il logo del tuo bed & breakfast, le foto che dovrai scattare, i biglietti da visita, il processo di prenotazione e così via.

Definisci il budget

Tasto dolente. Parliamo di spese. Questo perché le azioni che hai pianificato per raggiungere i tuoi obiettivi comporteranno inevitabilmente una uscita finanziaria. Pensa a tutte le spese e agli investimenti che dovrai affrontare e appuntale. Confronta adesso le spese per il marketing con il tuo business plan per capire se la spesa che dovrai affrontare si ripaga già con i ricavi del tuo bed & breakfast.

Probabilmente non sarà così. Per esperienza posso dirti che, nei primi anni, il tuo bed & breakfast sarà in perdita. Non demoralizzarti. Hai solo bisogno di un finanziamento. Devi sapere che puoi contare su un incentivo interessantissimo: una misura rivolta a coloro che avviano una nuova attività in una regione del Mezzogiorno. Se scarichi l'ebook Guida all'incentivo Resto al Sud trovi tutte le informazioni che ti servono per richiedere e ottenere l'incentivo per finanziare il tuo bed & breakfast. Dimenticavo: una quota dell'importo che ti verrà dato è a fondo perduto.

Articoli correlati

Argomenti: 

Aggiungi un commento