Quale attività aprire nel 2021: 8 facili idee imprenditoriali

Idee di business
Idee di business

Aprire un'attività vuol dire anche avere idee imprenditoriali valide, sulle quali lavorare per sviluppare progetti. L'idea imprenditoriale sta alla base di tutto. È dall'idea che si parte per sviluppare il proprio business. Ancora di più, l'idea imprenditoriale assume rilievo nelle persone senza esperienza di gestione aziendale - come possono esserlo i giovani, sicuramente molto creativi ma del tutto ignari di cosa sia un'impresa – le quali fanno affidamento esclusivamente sulla competitività dell'idea imprenditoriale. Ecco, allora, otto facili idee imprenditoriali con le quali aprire un'attività nel 2021.
Se sei a corto di idee, ti suggerisco di arricchire le tue conoscenze con un ebook da scaricare, all'interno del quale troverai le 10 idee per ripartire dopo il Coronavirus. Così facendo entrerai in possesso di suggerimenti, immediatamente applicabili, che consentono a imprenditori e professionisti di esplorare nuove nicchie di mercato e sperimentare nuove opportunità di business.

Personal shopper

Da qualche anno sta crescendo sempre più la passione per il personal shopper, una professione importata dagli USA, da cui ha ereditato il nome, ed entrata a far parte dei nuovi mestieri della moda. A differenza di quanto avrei potuto immaginare (grazie a Monica Sirani per avermi aperto un mondo su questa professione), il personal shopper è una figura sempre più richiesta a causa dei ritmi particolarmente frenetici della nostra società. Oggi la gente si trova ad avere meno tempo a disposizione da dedicare allo shopping o alla ricerca del regalo perfetto e, dunque, sorge la necessità di delegare uno specialista dell'acquisto. Senza contare, poi, tutti quei professionisti che hanno bisogno di migliorare il proprio stile o acquisirne uno nuovo avendo la consapevolezza di essere guidati da una figura competente per acquistare ciò che di meglio è disponibile sul mercato.

Gestore di bed & breakfast

Bed & breakfast e affittacamere non hanno bisogno di presentazioni. La loro formula di successo è diffusa in tutto il mondo e permette ai proprietari di case di mettere a disposizione dei turisti una o più camere in cambio di un contributo economico. Particolarità di questo business è che può essere avviato sia a carattere imprenditoriale che a carattere occasionale e senza apertura di partita IVA. Nel libro Bed & breakfast e affittacamere trovate tutte le informazioni utili per l'avvio dell'attività sia sotto forma di impresa sia in forma occasionale.

Dropshipping

Il dropshipping è una tecnica di vendita online che ti permettere di avviare l'attività ma senza fare alcun investimento necessario all'acquisto della merce. Praticamente ti sarà possibile fare da intermediario tra fornitore e cliente finale poiché il tuo e-commerce conterrà i prodotti presenti fisicamente nel magazzino del tuo fornitore, che si occuperà di spedire la merce per tuo conto e in tuo nome.
Più nel dettaglio: apri un e-commerce nel quale vendi i prodotti di uno specifico fornitore; il cliente finale effettuerà un ordine accedendo al tuo sito; concluso l'ordine procederà al pagamento a tuo nome; a quel punto potrai girare l'ordine al tuo fornitore procedendo al pagamento dei beni. La differenza tra il prezzo incassato da te e quello pagato al fornitore è il tuo guadagno.

Event manager

Se c'è qualcosa che non sopporto fare è organizzare eventi. L'idea di organizzare un compleanno o una festa mi mette in crisi. Eppure - dirai tu - organizzi numerosi convegni nei quali tratti sempre le materie inerenti ai tuoi libri. Vero. Ma se fosse possibile delegherei l'organizzazione a qualcuno più preparato di me. Ecco, quel qualcuno è l'event manager: organizza feste, riunioni, convegni ed eventi in genere.
Siamo in molti ad avere bisogno di un event planner. E chi sceglie di avviare questa attività sa di avere a che fare con un business redditizio e in continua crescita. L'organizzatore di eventi è un tipo intraprendente, con particolare attenzione ai dettagli, dotato di molta pazienza per affrontare le richieste dei clienti e capace di non perdere il controllo in caso di situazioni stressanti e disastri imprevisti.
Elisa Barretta fornisce strumenti e strategie per diventare un vero professionista event manager: dalla nascita della figura professionale dell'event manager, all'organizzazione di un progetto, alle pratiche burocratiche, agli strumenti e alle strategie di promozione della propria attività. È la soluzione migliore per te che vuoi intraprendere questa carriera.

Cuoco a domicilio

Un ristorante nell'abitazione privata. Sembra un'attività irrealizzabile e, invece, anche in Italia si può aprire un home restaurant e fare social eating. Il concetto è molto semplice: la casa dello chef diventa un luogo di incontro di persone che non si conoscono. Si stringono relazioni e si socializza assaggiando i piatti legati alla tradizione familiare del padrone di casa.
È un business destinato a crescere nei prossimi anni in maniera esponenziale. Ritengo che sia una trovata geniale; per questo ne ho fatto un libro: Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata.

Pet sitter

Se ami gli animali, il pet sitter è sicuramente la soluzione di business migliore. Fare il pet sitter vuol dire occuparsi degli animali di altre persone per un periodo di tempo più o meno limitato: cani e gatti ma anche conigli, uccelli e rettili. Puoi iniziare occupandosi degli animali di parenti e amici. Poi con il passaparola viene tutto il resto. Federica Garau nel libro Lavorare da casa è facile offre interessanti consigli su come ottenere un profitto lavorando da casa. Anche dedicandosi agli amici animali.

Traduttore

La maggior parte delle aziende non può permettersi di offrire un posto fisso ad un traduttore. Eppure, però, la comunicazione in lingue diverse dall'italiano è fondamentale per le imprese che puntano all'internazionalizzazione. Per questo, di volta in volta, richiedono servizi di traduzione a pagamento. Riuscire a parlare una lingua straniera diversa dall'italiano, pertanto, potrebbe rappresentare una buona opportunità di business.
Ma questo è soltanto la piccola parte di un guadagno che, in realtà, sembra essere ben più grande. Anche perché i traduttori non si limitano soltanto a prestare la propria opera nelle traduzioni di atti aziendali ma sono professionisti che lavorano alla traduzione di libri, conferenze, trasmissioni televisive.
Se vuoi avviare un nuovo business nel campo delle traduzioni ti suggerisco di leggere il libro scritto da Lorenzo Paoli intitolato L'interprete e il traduttore: un lavoro e una passione. Strumenti, strategie e modelli creativi per costruirsi la carriera ideale nell'interpretariato. L'autore suggerisce le strategie da applicare in questo lavoro affascinante e fornisce esempi di casi reali, modelli, tecniche, strumenti, strategie ed esercizi per sviluppare la carriera desiderata nella traduzione.

Patent box manager

Uno dei più importanti aiuti riconosciuti a livello europeo è il patent box, l'agevolazione fiscale sui redditi derivanti dallo sfruttamento di alcuni beni immateriali. Sebbene la procedura per approfittare dell'incentivo non sia particolarmente semplice (esercizio dell'opzione, determinazione del reddito agevolabile, utilizzo diretto e indiretto dei beni, calcolo del nexus ratio, procedura di ruling, contraddittorio con l'Agenzia delle entrate), i benefici sono notevoli poiché viene escluso da tassazione ai fini Irpef, Ires e Irap il 50% del reddito derivante dallo sfruttamento commerciale dei beni immateriali nonché, a determinate condizioni, le plusvalenze derivanti dalla cessione dei beni oggetto di agevolazione.
Detto così, sembra fantascienza. Ma ti assicuro che è un argomento interessantissimo.
L'incentivo è particolarmente apprezzato dalle imprese che esercitano attività di ricerca e sviluppo. Per questo motivo sono alla ricerca di esperti di patent box che possano seguire la procedura fin dall'inizio. Conoscere la disciplina del patent box, pertanto, potrebbe essere il pretesto per far nascere una nuova attività imprenditoriale. Tutte le regole del patent box sono riportate nel libro intitolato Patent box (è possibile anche scaricare un estratto del libro in formato pdf).

Guida all'avvio di un'impresa

Prima di concludere, vorrei suggerire a te che hai in mente di avviare un'impresa la lettura del mio e-book dal titolo Guida all'avvio di un'impresa. Si tratta di un manuale completo e ricco di informazioni per chi vuole mettersi in proprio e conoscere gli aspetti più rilevanti dell'impresa, partendo dal business plan fino ad arrivare al bilancio d'esercizio.

Articoli correlati

Argomenti: 

Commenti

L'articolo è sicuramente interessante e le idee proposte sono ottime soluzioni per mettersi in proprio, magari seguendo una propria passione (come per i servizi agli animali, le traduzioni, eccetera). Interessanti è anche la possibilità di avviare un'attività in franchising. Sul sito www.aprireinfranchising.it si trovano molti settori e marchi, dai più noti come Burger King e Cannabis Store Amsterdam, o ancora Solo Affitti, eccetera, sino a quelli appena nati.

Aggiungi un commento