Che attività aprire nel 2023: 10 facili idee imprenditoriali

Idee imprenditoriali

Aprire un'attività vuol dire anche avere idee imprenditoriali valide, sulle quali lavorare per sviluppare progetti. L'idea imprenditoriale sta alla base di tutto. Ma occorre avere una buona idea. Cominciando domandandosi che attività aprire nel 2023. È dall'idea che si parte per sviluppare il proprio business. Ancora di più, l'idea imprenditoriale assume rilievo nelle persone senza esperienza di gestione aziendale - come possono esserlo i giovani, sicuramente molto creativi ma del tutto ignari di cosa sia un'impresa – le quali fanno affidamento esclusivamente sulla competitività dell'idea imprenditoriale. Ecco, allora, 10 facili idee imprenditoriali con le quali aprire un'attività nel 2023.      

Se sei a corto di idee, ti suggerisco di arricchire le tue conoscenze con un ebook da scaricare, all'interno del quale troverai le 10 idee per ripartire. Così facendo entrerai in possesso di suggerimenti, immediatamente applicabili, che consentono a imprenditori e professionisti di esplorare nuove nicchie di mercato e sperimentare nuove opportunità di business.

1. Personal shopper

Da qualche anno sta crescendo sempre più la passione per il personal shopper, una professione importata dagli USA, da cui ha ereditato il nome, ed entrata a far parte dei nuovi mestieri della moda. A differenza di quanto avrei potuto immaginare (grazie a Monica Sirani per avermi aperto un mondo su questa professione), il personal shopper è una figura sempre più richiesta a causa dei ritmi particolarmente frenetici della nostra società.      

Il personal shopper è una persona che aiuta i clienti a scegliere i capi d’abbigliamento e gli accessori più adatti al loro stile, alla loro personalità e alle loro esigenze. Oggi la gente si trova ad avere meno tempo a disposizione da dedicare allo shopping o alla ricerca del regalo perfetto e, dunque, sorge la necessità di delegare uno specialista dell'acquisto. Senza contare, poi, tutti quei professionisti che hanno bisogno di migliorare il proprio stile o acquisirne uno nuovo avendo la consapevolezza di essere guidati da una figura competente per acquistare ciò che di meglio è disponibile sul mercato.      

Per diventare un personal shopper non serve una formazione specifica ma è utile seguire dei corsi o dei workshop per acquisire le competenze necessarie. Inoltre, è fondamentale avere una buona conoscenza del mercato della moda e delle tendenze del momento. Il suggerimento che posso darti è quello di avviarti alla professione di personal shopper sfruttando il canale online. Inizia con questa piattaforma per la vendita di abbigliamento online. Inizi la prova gratuita e ricevi formazione, assistenza e tutti gli strumenti necessari per trasformare la tua passione in professione.

2. Gestore di bed & breakfast

Bed & breakfast e affittacamere non hanno bisogno di presentazioni. La loro formula del successo è diffusa in tutto il mondo e permette ai proprietari di case di mettere a disposizione dei turisti una o più camere in cambio di un contributo economico. Per avviare un bed & breakfast devi rispettare alcuni requisiti e adempiere a delle pratiche burocratiche, che variano a seconda della regione in cui ti trovi.      

Particolarità di questo business è che può essere avviato sia a carattere imprenditoriale che a carattere occasionale e senza apertura di partita IVA. Nel libro Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast trovi tutte le informazioni utili per l'avvio dell'attività sia sotto forma di impresa sia in forma occasionale.

3. Dropshipping

Il dropshipping è una tecnica di vendita online che ti permettere di avviare l'attività ma senza fare alcun investimento necessario all'acquisto della merce. Te ne parlo approfonditamente anche nell'ebook 10 idee per ripartire: praticamente ti sarà possibile fare da intermediario tra fornitore e cliente finale poiché il tuo e-commerce conterrà i prodotti presenti fisicamente nel magazzino del tuo fornitore, che si occuperà di spedire la merce per tuo conto e in tuo nome.      

Ma andiamo con ordine: non devi acquistare prodotti in anticipo né pensare a logistica e spedizioni. Con il dropshipping, infatti, la merce viene spedita ai clienti direttamente dal tuo grossista. Ma il cliente pagherà te.   

In cinque passaggi realizzi la vendita:

  1. apri il tuo negozio online con questa piattaforma di dropshipping;
  2. il cliente ordina un prodotto nel tuo negozio online;
  3. il tuo negozio trasmette automaticamente l’ordine al fornitore (dropshipper);
  4. il dropshipper prepara l’ordine per il cliente;
  5. il dropshipper spedisce l’ordine al cliente.

Come puoi ben vedere, la tua attività è ridotta al minimo. Nessuna spesa di logistica, né pacchi da spedire, corrieri da contattare, resi da effettuare. Semplicemente apri il negozio online e inizi a guadagnare.

4. Event manager

Se c'è qualcosa che non riesco a fare è organizzare eventi. L'idea di organizzare un compleanno o una festa mi mette in crisi. Eppure - dirai tu - realizzi numerosi convegni nei quali tratti sempre le materie inerenti ai tuoi libri. Vero. Ma delego sempre l'organizzazione a qualcuno più preparato di me. Ecco, quel qualcuno è l'event manager: organizza feste, riunioni, convegni ed eventi in genere.      

Siamo in molti ad avere bisogno di un event manager. E chi sceglie di avviare questa attività sa di avere a che fare con un business redditizio e in continua crescita.      

L'organizzatore di eventi è un tipo intraprendente, con particolare attenzione ai dettagli, dotato di molta pazienza per affrontare le richieste dei clienti e capace di non perdere il controllo in caso di situazioni stressanti e disastri imprevisti.      

Elisa Barretta fornisce strumenti e strategie per diventare un vero professionista event manager: dalla nascita della figura professionale dell'event manager, all'organizzazione di un progetto, alle pratiche burocratiche, agli strumenti e alle strategie di promozione della propria attività. È la soluzione migliore per te che vuoi intraprendere questa carriera.

5. Cuoco a domicilio

Un ristorante nell'abitazione privata. Sembra un'attività irrealizzabile e, invece, anche in Italia si può aprire un home restaurant e fare social eating. Il concetto è molto semplice: la casa dello chef diventa un luogo di incontro di persone che non si conoscono. Si stringono relazioni e si socializza assaggiando i piatti legati alla tradizione familiare del padrone di casa.      

È un business destinato a crescere nei prossimi anni in maniera esponenziale. Ritengo che sia una trovata geniale; per questo ne ho fatto un libro: Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata.

6. Pet sitter

Se ami gli animali, il pet sitter è sicuramente la soluzione di business migliore. Fare il pet sitter vuol dire occuparsi degli animali di altre persone per un periodo di tempo più o meno limitato: cani e gatti ma anche conigli, uccelli e rettili. Puoi iniziare occupandoti degli animali di parenti e amici. Poi con il passaparola viene tutto il resto.      

Federica Garau nel libro Lavorare da casa è facile offre interessanti consigli su come ottenere un profitto lavorando da casa. Anche dedicandosi agli amici animali.  

Il pet sitter può offrire diversi servizi, come il dog walking (passeggiare i cani), il cat sitting (visitare i gatti a casa loro), il pet boarding (ospitare gli animali a casa propria) o il pet taxi (trasportare gli animali dal veterinario o in altri luoghi). Per diventare un pet sitter non serve una qualifica specifica, ma è bene avere delle competenze sul comportamento e sulle esigenze degli animali, oltre che una buona dose di pazienza e affetto.

7. Traduttore

La maggior parte delle aziende non può permettersi di offrire un posto fisso ad un traduttore. Eppure, però, la comunicazione in lingue diverse dall'italiano è fondamentale per le imprese che puntano all'internazionalizzazione. Per questo, di volta in volta, richiedono servizi di traduzione a pagamento. Riuscire a parlare una lingua straniera diversa dall'italiano, pertanto, potrebbe rappresentare una buona opportunità di business.      

Ma questo è soltanto la piccola parte di un guadagno che, in realtà, sembra essere ben più grande. Anche perché i traduttori non si limitano soltanto a prestare la propria opera nelle traduzioni di atti aziendali ma sono professionisti che lavorano alla traduzione di libri, conferenze, trasmissioni televisive.      

Se vuoi avviare un nuovo business nel campo delle traduzioni ti suggerisco di leggere il libro scritto da Lorenzo Paoli intitolato L'interprete e il traduttore: un lavoro e una passione. Strumenti, strategie e modelli creativi per costruirsi la carriera ideale nell'interpretariato. L'autore suggerisce le strategie da applicare in questo lavoro affascinante e fornisce esempi di casi reali, modelli, tecniche, strumenti, strategie ed esercizi per sviluppare la carriera desiderata nella traduzione.

8. Consulente SEO

Se hai competenze nel campo del web marketing e sai come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca (ma se non lo sai fare o vuoi approfondire le conoscenze che hai, puoi sempre fare riferimento a queste strategie e tecniche per l'ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca), puoi diventare un consulente SEO, ovvero una persona che aiuta le aziende o i professionisti a migliorare la loro visibilità online e ad aumentare il numero di visitatori qualificati sul loro sito web.      

Il consulente SEO analizza il sito web del cliente, individua le parole chiave più rilevanti per il suo settore, implementa le tecniche più efficaci per posizionarsi sui primi risultati di Google e monitora i risultati ottenuti. Per diventare un consulente SEO devi avere una buona conoscenza degli algoritmi dei motori di ricerca, delle tecniche di keyword research, di copywriting e di link building.

9. Capsule caffè

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e in Italia in particolare. Ed è anche una delle abitudini più radicate nella cultura italiana, che si esprime nella varietà dei modi di prepararlo e gustarlo. Tra questi, le capsule caffè sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, grazie alla praticità, alla velocità e alla qualità che offrono.      

Le capsule caffè sono delle monodosi di caffè macinato racchiuse in una capsula ermetica che si inserisce in una macchina apposita che eroga il caffè con la pressione dell’acqua calda.      

Le capsule caffè offrono diverse idee imprenditoriali, come l’apertura di un negozio o un franchising di vendita di capsule caffè compatibili con le principali marche di macchine (come Nespresso o Lavazza), la produzione o la distribuzione di capsule caffè personalizzate con aromi o miscele diverse o la creazione di una marca o un marchio di capsule caffè.      

Se questo business ti incuriosisce, puoi iniziare con il conoscere l'esperienza diretta di Ernesto Tarchi che con le cialde del caffè ne ha fatto una professione ed è pronto a suggerirti le strategie più efficaci.

10. Copywriter

Se hai talento nella scrittura persuasiva e sai come creare dei testi efficaci per promuovere prodotti o servizi online, puoi diventare un copywriter, ossia un freelance che scrive contenuti per siti web, blog, social media, newsletter, landing page, annunci pubblicitari o altri canali digitali.      

Il copywriter deve essere in grado di catturare l’attenzione del lettore, suscitare il suo interesse e convincerlo ad agire (ad esempio acquistare un prodotto o iscriversi a una newsletter). Deve anche conoscere le tecniche SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare i suoi testi per i motori di ricerca e aumentare il traffico organico verso il sito web del cliente.      

Per diventare un copywriter devi avere una buona padronanza della lingua italiana (o straniera), oltre che delle competenze di marketing e comunicazione. Se vuoi conoscere le basi del copywriting e della scrittura persuasiva per il web, apprendere le tecniche per scrivere contenuti efficaci per siti web, email, spot radiofonici e social media, il punto di partenza è questo Manuale di copywriting e scrittura per il web.

Per approfondire

Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo

L'ebook Normativa e regole per aprire e gestire l'attività di agriturismo ed enoturismo contiene tutte le nozioni in materia di agriturismo ed enoturismo. Grazie ad una chiara ed esaustiva esposizione di requisiti, regole, normative e incentivi, l’imprenditore non avrà difficoltà a investire in questo settore con maggiore consapevolezza e determinazione, anche facendo leva sulle nuove idee che vengono proposte.

€ 21,74


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast

Sesta edizione di Guida alle agevolazioni e al business plan per l'apertura e la gestione di un bed & breakfast, il libro ideale per chi vuole aprire un bed & breakfast e per i professionisti (commercialisti, ragionieri, consulenti aziendali) che devono seguire gli aspetti contabili e fiscali della struttura. Il testo è aggiornato con il decreto PNRR 2 (D.L. 36/2022), la legge 52/2022 di conversione del decreto Riaperture (D.L. 24/2022), la legge 25/2022 di conversione del decreto Sostegni-ter (D.L. 4/2022) e con la legge di bilancio 2022 (L. 234/2021).

€ 49,00 € 41,65


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata

Home restaurant e social eating. Guida all'attività di ristorazione in abitazione privata è il libro ideale per tutti coloro che vogliono trasformare la passione per il cibo in business aprendo un ristorante nella propria abitazione. All'interno del testo numerose schede, modelli di comunicazione, facsimile e tabelle.

€ 36,99

+ 5 euro spese di spedizione

Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Spedizione immediata Spedizione immediata

10 idee per ripartire

Il Coronavirus ha provocato ricadute a livello globale e ha generato una fortissima perturbazione economica e finanziaria. Questo testo vuole essere un indirizzo, uno stimolo e una sollecitazione per tutti gli imprenditori e i professionisti che vogliono affrontare la fine del lockdown con maggiore grinta ed energia, esplorando nuove nicchie di mercato e sperimentando opportunità di business alternative. Con un efficace impiego della tecnologia e buone capacità organizzative sarà possibile avviare un business ad alto rendimento.

€ 16,54


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato

Come aprire un microbirrificio

L'ebook Come aprire un microbirrificio è una pratica guida per l'avvio e la gestione dell'attività. Espone la disciplina delle accise sulla birra e dei microbirrifici con tutte le novità introdotte dal Dm 4 giugno 2019 del Ministero dell'economia e delle finanze, recante le norme di attuazione del comma 3-bis, art. 35 del D.Lgs. 504/95 come inserito dall'art. 1, c. 690, lett. a) della legge 145/2018, nonché dai successivi chiarimenti normativi forniti dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli con circolare del 28 giugno 2019.

€ 15,50


Prodotto disponibile Prodotto disponibile
Download immediato Download immediato
Consigliati per te
Argomento

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.