Quale attività aprire oggi: 10 facili idee imprenditoriali

Fare impresa
Fare impresa

Aprire un'attività vuol dire anche avere idee imprenditoriali valide, sulle quali lavorare per sviluppare progetti. L'idea imprenditoriale sta alla base di tutto. È dall'idea che si parte per sviluppare il proprio business. Ancora di più, l'idea imprenditoriale assume rilievo nelle persone senza esperienza di gestione aziendale - come possono esserlo i giovani, sicuramente molto creativi ma del tutto ignari di cosa sia un'impresa – le quali fanno affidamento esclusivamente sulla competitività dell'idea imprenditoriale. Ecco, allora, dieci facili idee imprenditoriali con le quali aprire un'attività oggi.

Personal shopper

Da qualche anno sta crescendo sempre più la passione per il personal shopper, una professione importata dagli USA, da cui ha ereditato il nome, ed entrata a far parte dei nuovi mestieri della moda. A differenza di quanto avrei potuto immaginare (grazie a Monica Sirani per avermi aperto un mondo su questa professione), il personal shopper è una figura sempre più richiesta a causa dei ritmi sempre più frenetici della nostra società. Questa figura, infatti, è richiesta anche a fronte del fatto che la gente si trova ad avere meno tempo a disposizione da dedicare allo shopping o alla ricerca del regalo perfetto e, dunque, sorge la necessità di delegare uno specialista dell'acquisto. Senza contare, poi, tutti quei professionisti che hanno bisogno di migliorare il proprio stile o acquisirne uno nuovo avendo la consapevolezza di essere guidati da una figura competente per acquistare ciò che di meglio è disponibile sul mercato.

Bed & breakfast e affittacamere

Bed & breakfast e affittacamere non hanno bisogno di presentazioni. La loro formula di successo è diffusa in tutto il mondo e permette ai proprietari di case di mettere a disposizione dei turisti una o più camere in cambio di un contributo economico. Particolarità di questo business è che può essere avviato sia a carattere imprenditoriale che a carattere occasionale e senza apertura di partita IVA. Nel libro Bed & breakfast e affittacamere trovate tutte le informazioni utili per l'avvio dell'attività sia sotto forma di impresa sia in forma occasionale.

Upcycling

Via con un'altra attività dall'incomprensibile nome anglosassone, l'upcycling. Per la verità, il termine italiano c'è: riciclo creativo. Suona malaccio, vero? Ecco spiegato il motivo per cui ho scelto di mantenere il nome originale. Il concetto dell'upcycling è molto semplice: dare nuova vita ai materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti di valore maggiore del materiale originale. È sufficiente liberarsi di quella mentalità che lega un bene ad una specifica funzione.
Volete qualche esempio? Ve ne faccio qualcuno:

  • originali vasi per piante utilizzando le bottiglie in plastica;
  • simpaticissimi appendiabiti con le forchette;
  • pratici portacellulari con i jeans;
  • quadri d'autore con i tappi delle bottiglie;
  • comode poltrone con vecchie assi di legno;
  • divertenti appendiasciugamani con una pallina da tennis;
  • utili sottopentole con tappi di sughero.

C'è un detto che recita più o meno in questo modo: la spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro. Elisa Nicoli con il libro “Questo libro è un abat jour. Manuale pratico per trasformare le cose. Catalogo ragionato degli ogetti mutanti” ci aiuta a comprendere meglio il valore delle cose. Anche di quelle che stiamo mandando in discarica.

Dropshipping

Ci stiamo dando dentro di brutto con i termini inglesi. Adesso siamo al dropshipping ossia una tecnica di vendita online che permettere di avviare l'attività ma senza fare alcun investimento necessario all'acquisto della merce. Praticamente sarà possibile fare da intermediari tra fornitore e cliente finale poiché l'e-commerce conterrà i prodotti presenti fisicamente nel magazzino del fornitore, che si occuperà di spedire la merce per vostro conto e nome.
Più nel dettaglio: aprite un e-commerce nel quale vendete i prodotti di uno specifico fornitore; il cliente finale effettuerà un ordine accedendo al vostro sito; concluso l'ordine procederà al pagamento a nome vostro; a quel punto potete girare l'ordine al vostro fornitore procedendo al pagamento dei beni. La differenza tra il prezzo incassato da voi e quello pagato al fornitore è il vostro guadagno.

Event planner

Se c'è qualcosa che non sopporto fare è organizzare eventi. L'idea di organizzare un compleanno o una festa mi mette in crisi. Se fosse possibile delegherei l'organizzazione a qualcuno più preparato di me. Ecco, questo è ciò che fa l'event planner: organizza feste, riunioni, convegni ed eventi in genere.
Siamo in molti ad avere bisogno di un event planner. E chi sceglie di avviare questa attività sa di avere a che fare con un business redditizio e in continua crescita. L'organizzatore di eventi è un tipo intraprendente, con particolare attenzione ai dettagli, dotato di molta pazienza per affrontare le richieste dei clienti e capace di non perdere il controllo in caso di situazioni stressanti e disastri imprevisti.

Social eating

Un ristorante nell'abitazione privata. Sembra un'attività irrealizzabile e, invece, anche in Italia si può aprire un home restaurant e fare social eating. Il concetto è molto semplice: la casa dello chef diventa un luogo di incontro di persone che non si conoscono. Si stringono relazioni e si socializza assaggiando i piatti legati alla tradizione familiare del padrone di casa.
È un business destinato a crescere nei prossimi anni in maniera esponenziale. Ritengo che sia una trovata geniale; per questo ne ho fatto un libro: .

Consulente energetico

Il consulente energetico o energy manager è la figura professionale con competenze trasversali e multidisciplinari che fa da collegamento tra la committenza e gli addetti ai lavori. Il ruolo del consulente energetico, oltre che essere ambizioso e basato sull'esperienza professionale, risulta essere indispensabile in un mercato energetico in forte espansione e con campi di applicazioni che spaziano dagli interventi sulle tessiture murarie fino agli interventi sugli impianti e sugli apporti di tipo gratuito.
Come meglio specificato nel libro Il manuale del consulente energetico, per svolgere correttamente la propria attività, il consulente energetico deve conoscere in modo completo e dettagliato il quadro normativo vigente sia per quanto concerne i limiti prestazionali da rispettare sia per quanto riguarda le procedure e le modalità di calcolo. L'attività professionale inizia, generalmente, con un sopralluogo durante il quale dovranno essere reperiti tutti i dati necessari per poter redigere in modo accurato l'analisi energetica dell'edificio.

Pet sitter

Se amate gli animali, il pet sitter è sicuramente la soluzione di business migliore. Fare il pet sitter vuol dire occuparsi degli animali di altre persone per un periodo di tempo più o meno limitato: cani e gatti ma anche conigli, uccelli e rettili. Si può iniziare occupandosi degli animali di parenti e amici. Poi con il passaparola viene tutto il resto. Federica Garau nel libro Lavorare da casa è facile offre interessanti consigli su come ottenere un profitto lavorando da casa. Anche dedicandosi agli amici animali.

Traduttore

La maggior parte delle aziende non può permettersi di offrire un posto fisso ad un traduttore. Eppure, però, la comunicazione in lingue diverse dall'italiano è fondamentale per le imprese che puntano all'internazionalizzazione. Per questo, di volta in volta, richiedono servizi di traduzione a pagamento. Riuscire a parlare una lingua straniera diversa dall'italiano, pertanto, potrebbe rappresentare una buona opportunità di business.
Ma questo è soltanto la piccola parte di un guadagno che, in realtà, potrebbe essere ben più grande. Anche perché i traduttori non si limitano soltanto a prestare la propria opera nelle traduzioni di atti aziendali ma sono professionisti che lavorano alla traduzione di libri, conferenze, trasmissioni televisive.
Per chi vuole avviare un nuovo business nel campo delle traduzioni suggerisco di leggere il libro scritto da Lorenzo Paoli intitolato L'interprete e il traduttore: un lavoro e una passione. Strumenti, strategie e modelli creativi per costruirsi la carriera ideale nell'interpretariato. L'autore suggerisce le strategie da applicare in questo lavoro affascinante e fornisce esempi di casi reali, modelli, tecniche, strumenti, strategie ed esercizi per sviluppare la carriera desiderata nella traduzione.

Patent box manager

Uno dei più importanti aiuti riconosciuti a livello europeo è il patent box, l'agevolazione fiscale sui redditi derivanti dallo sfruttamento di alcuni beni immateriali. Sebbene la procedura per approfittare dell'incentivo non sia particolarmente semplice (esercizio dell'opzione, determinazione del reddito agevolabile, utilizzo diretto e indiretto dei beni, calcolo del nexus ratio, procedura di ruling, contraddittorio con l'Agenzia delle entrate), i benefici sono notevoli poiché è escluso da tassazione ai fini Irpef, Ires e Irap il 50% del reddito derivante dallo sfruttamento commerciale dei beni immateriali nonché, a determinate condizioni, le plusvalenze derivanti dalla cessione dei beni oggetto di agevolazione.
L'incentivo è particolarmente apprezzato dalle imprese che esercitano attività di ricerca e sviluppo. Per questo motivo sono alla ricerca di esperti di patent box che possano seguire la procedura fin dall'inizio. Conoscere la disciplina del patent box, pertanto, potrebbe essere il pretesto per far nascere una nuova attività imprenditoriale. Tutte le regole del patent box sono riportate nel libro intitolato Patent box (è possibile anche scaricare un estratto del libro in formato pdf).

Articoli correlati

Tags: 

Aggiungi un commento