Reverse charge

Quando applicare il reverse charge interno nei casi di noleggio di mezzi meccanici

Il noleggio di mezzi meccanici (escavatori, gru) compreso dell’operatore che aziona il mezzo stesso, prevede l’applicazione del reverse charge unicamente nel caso in cui il rapporto sia un vero e proprio appalto. Di contro, i corrispettivi addebitati per il noleggio ad ore del mezzo devono essere fatturati con le modalità ordinarie, ossia con la rivalsa dell’IVA.

Reverse charge

L'ebook delinea l'ambito applicativo del reverse charge e le fattispecie alle quali l'applicazione del meccanismo dell'inversione contabile è permanente o temporanea ossia applicabile fino al mese di dicembre 2018. Definisce, inoltre, il cosiddetto Quick reaction mechanism da utilizzare a carattere d'urgenza come misura speciale.

€ 4,99


Prodotto disponibile Prodotto disponibile 
Download immediato Download immediato 

Le novità della proroga reverse charge interno 2022

L'art. 22 del decreto legge 21 giugno 2022, n. 73 (decreto Semplificazioni fiscali), convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122, ha prorogato fino al 31 dicembre 2026 il meccanismo del reverse charge ossia il regime IVA secondo cui i relativi obblighi devono essere assolti dal soggetto cessionario o committente anziché dal cedente o dal prestatore.

Misure per il contrasto all’evasione fiscale

In questi ultimi anni abbiamo assistito sempre più spesso a interventi da parte del Governo finalizzati al contrasto dell’evasione fiscale e all’incentivazione dell’adempimento spontaneo. Le misure specifiche e le più recenti novità introdotte tentano in qualche modo di recuperare risorse finanziarie utili a ridurre il livello medio dell’imposizione fiscale. Si parla, quindi, di attuazione di delega fiscale, incrocio di banche dati e dichiarazione dei redditi precompilata. Ma anche di fatturazione elettronica, split payment e reverse charge. È questo un articolo utile per chi vuole conoscere i meccanismi utilizzati dall'Amministrazione Finanziaria per contrastare l'evasione fiscale nonché gli strumenti che le imprese utilizzano per assolvere ai propri obblighi nel rispetto della normativa vigente.